Eventi per Halloween

Halloween 2018: eventi per festeggiare insieme ai bambini

truccohalloweenfamiglia
26 Ottobre 2018
Tra borghi, parchi divertimento e castelli misteriosi italiani ecco gli eventi più terrificanti del 2018 per festeggiare Halloween insieme alla propria famiglia
Facebook Twitter Google Plus More

Dolcetto o scherzetto? La notte più lunga e terrificante dell'anno sta per arrivare. Ecco qualche proposta tra borghi maledetti, castelli infestati e parchi divertimento da paura... in tutta Italia. Da nord a sud. Per festeggiare un Halloween spensierato e... terrificante insieme ai propri bimbi.

 

In Lombardia

Halloween al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Milano

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre il tema della festa di Halloween stimolerà le attività interattive proposte ai visitatori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Adulti e bambini da 8 anni nella Tinkering Zone potranno inventare e animare la loro storia mostruosa con la tecnica dello stop motion, nell’i.lab Elettricità potranno produrre scariche e scintille come nel ‘700 e scoprire come l’elettricità statica possa farci drizzare i capelli. Nell’i.lab Biotecnologie i bambini a partire da 7 anni osserveranno da vicino gli organismi della terra che decompongono gli esseri viventi e rimettono in circolo sostanze utili, mentre nell’i.lab Alimentazione realizzeranno cibi appiccicosi che brillano nel buio. Nell’i.lab Chimica, tra cilindri e provette, sperimenteranno reazioni chimiche raccapriccianti per creare un accessorio da paura. Nell’i.lab Area dei Piccoli, utilizzando tanti materiali e un pizzico di fantasia, i bambini da 3 a 6 anni potranno creare delle spaventose lanterne di Halloween.

| Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

 

Per info: Museo della Scienza

 

Gardaland Magic Halloween: a Gardaland tra zombie, vampiri e fantasmi

A Gardaland la notte delle streghe darà inizio all’ultimo e lungo weekend di Gardaland Magic Halloween – quello del ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 4 novembre - e verrà celebrata con un’incredibile giornata di festeggiamenti tra zombie, vampiri, fantasmi, scheletri e ogni sorta di mostruosa creatura che potrà scatenarsi nel Parco dalle ore 10.00 alle 24.00.

In più, a partire dalle 14, tutti gli Ospiti potranno usufruire di un ingresso al prezzo speciale di 25 euro che permetterà loro di divertirsi fino alla chiusura.

 

Dalle 18.00, col calare delle tenebre, piazza Valle dei Re diventerà il fulcro del divertimento con l’esclusivo Halloween Party! 

In occasione della giornata più mostruosa dell’anno il cibo sarà spaventosamente buono! Non mancherà infatti una sorprendente offerta food a tema Halloween, dagli aperitivi “infernali” in zucche fumanti ai terrificanti panini Bloody Burger fino al grottesco gelato Black Unicorn.

 

Il divertimento del 31 ottobre non si limiterà solo al Parco ma contagerà anche Gardaland SEA LIFE Aquarium. Addobbato a tema per l’occasione, l’Acquario rimarrà infatti aperto fino alle 21.00 e proporrà, alle ore 18.00, un coinvolgente gioco Halloween adatto a tutta la famiglia: mamma, papà e bambini avranno la possibilità di scoprire quali sono gli esemplari più mostruosi che popolano gli abissi. Per consultare gli orari di apertura dell’Acquario e le attività previste durante le altre giornate è possibile consultare il sito.

 

Durante Gardaland Magic Halloween – che prosegue nell’ultimo weekend di ottobre (27 e 28) e poi durante il ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 4 novembre - il Parco si presenta in una veste completamente tematizzata, pronto ad offrire ai propri Ospiti un’esperienza da brividi… di puro divertimento!

 

Durante Gardaland Magic Halloween, il Parco è aperto dalle 10.00 alle 18.00 fatta eccezione per il 31 ottobre nel quale la serata terminerà alle 24.00.

 

Per info: Gardaland Magic Halloween

 

Leolandia si tinge di arancio... grazie ad Halloween (Capriate - Mi)

Fino all'11 novembre il parco alle porte di Milano sarà sotto incantesimo. 

Leolandia si tinge di arancione e Halloween si trasforma in HalLEOween, l’unica vera festa delle streghe per tutti i bambini!

 

Zucche che provano emozioni, fantasmini dispettosi, il primo grande festival delle scope magiche e un castello pieno di segreti tutti da scoprire: LeoStregone, MiaStreghetta e i nuovi amici del magico mondo di Leolandia ti aspettano per trascorrere una giornata in famiglia indimenticabile!

 

Appuntamento speciale inoltre il 31 ottobre con una super festa in compagnia, tra l'altro, dei beniamini dei bambini: i Superpigiamini! L'apertura del parco è prevista fino alle 22.

 

Per info: leolandia.it

 

In Veneto

Halloween al parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona)

Da giovedì 1 novembre Halloween avvolgerà i boschi, i prati e i laghetti del Parco Giardino Sigurtà.

Dalle ore 10 i giardini e il parco saranno il teatro di una giornata entusiasmante: qui i più piccoli potranno trasformarsi in zucche e vampiri, grazie agli artisti dell’Italian Body Painting Festival oppure i bambini potranno divertirsi con l’immancabile “dolcetto o scherzetto”, colorando i sacchettini porta caramelle. I più piccoli che, invece, vorranno manifestare le doti creative, potranno decorare piccole zucche con pennelli o cimentarsi nella composizione dei cappelli da streghetta o stregone.

Durante la giornata, i bambini e gli adulti che entreranno al Parco vestiti e truccati a tema Halloween avranno diritto all’ingresso omaggio (anche nei giorni 30, 31 ottobre e 2 novembre.

Per l’occasione la Fattoria Didattica sarà aperta fino alle ore 20.00.  

 

Per info: sigurtà.it

 

Halloween al museo, grazie al Musme (Padova)

Per Halloween il MUSME, Museo di Storia della Medicina di Padova, si trasforma. Con una notte da brivido! 

 

Anche quest’anno il MUSME propone un gioco notturno dedicato ai ragazzi fra i 10 e i 14 anni. Quale serata migliore se non il 31 ottobre? Tra gialli irrisolti e tazze di infuso e camomilla. E all’alba del nuovo giorno ci sarà una colazione da urlo! 

Il giorno successivo, il 1 novembre, ogni partecipante della serata ha la possibilità di accedere gratuitamente al museo, ritirando il ticket in biglietteria. Chi può partecipare? Ragazzi dai 10 ai 14 anni (5° elementare e medie)

Genitori off-limits.

 

Per info:  pagina eventi Facebook

 

In Piemonte

Halloween al bioparco... allo Zoom di Torino

Scheletri in una casa abbandonata, pentolone della strega fumante, zucche, ragnatele, fantasmi….e speciali giochi, lavoretti e attività per i bambini. Tutti i weekend di ottobre allo Zoom di Torino e nelle due serate speciali!

Quest’anno inoltre le cene e le serate di Halloween saranno due: sabato 27 ottobre e il classico mercoledì 31 ottobre. In programma speciali performance con gli acrobati de Les Farfadais, Dolcetto o scherzetto?, streghe, fantasmi, speciali talk serali (Feeding Lontre, Holding Giraffe e I segreti delle Tigri) e…tutti voi! Chiusura parco ore 22 (possibilità biglietto serale dalle ore 16).

 

Per info e per leggere il programma: Zoom Torino

 

Una notte al Castello di Monticello d'Alba (CN)

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, la due giorni – 31 ottobre 2018 e 3 novembre 2018 - organizzata da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween.

Il 31 ottobre, la notte di Halloween, il Castello di Monticello d’Alba (CN) ospiterà la “Notte al castello senior”, per adulti, il sabato 3 novembre pomeriggio sarà la volta dei bambini fino ai 6 anni per il “Pomeriggio al castello”, la sera, invece, toccherà ai bimbi più grandi per la “Notte al castello junior”.

 

Per informazioni e prenotazioni: Turismo in Langa 0173-364030 e www.turismoinlanga.it.

 

Halloween sul lago al Museo Meina

Il 28 ottobre e il 4 novembre nel grazioso Parco dello Chalet di Villa Faraggiana tra natura, racconti da brivido, percorsi interattivi, laboratori e attività animate si festeggerà Halloween tutti insieme. Tante le attività da brividi proposte per l'occasione. Per dare libero sfogo alla creatività è proposto il laboratorio “crea i mostri del Lago”. I più piccini potranno entrare nell’antro di Bubo Clock (la mascotte del museo) e colorare fantasmini, streghe e altri esseri fatati.

Nella scatola della paura invece, arriverà Mago Magonis con il suo grande libro dei misteri. Grandi e piccini in maschera assisteranno ai suoi “Racconti da brivido” con le vicende più paurose e strambe tra ricordi di streghe, gnomi, animali fantastici e fantasmi.

| Parco interattivo Museo Meina

Non è necessaria la prenotazione.

Ulteriori info al numero 0321 231655 – www.museomeina.it

 

 

 

In Emilia Romagna

Halloween mini grazie all'Italia in Miniatura (Rimini)

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre nel parco più mini d'Italia tanti laboratori a tema (come quello di intaglio “Crea la tua zucca” dalle 14.30 alle 15.30), spettacoli horror (“Horror Musical Show” alle 15.45 in Piazza Italia) e il 1 novembre con la Marcia degli Zombie, un grande gioco collettivo per grandi e bambini.

 

Dal 31 ottobre al 1° novembre i bambini (fino a 140 cm) vestiti in maschera entrano gratis. Dalle 10 del 1°novembre, tutti nella novità 2018 del parco: la Zombie Escape Room.

 

Per info: Italia in Miniatura

 

Halloween da brividi a Mirabilandia (Ravenna)

Voglia di sperimentare la paura? Quella vera?

Tutti i weekend di ottobre, il 31 ottobre e l’1-2-3-4 novembre a Mirabilandia ci saranno allestimenti tematici, attrazioni per i più piccoli (come il simpatico laBRIVinto, da cui uscire dimostrando di essere coraggiosi) ed esperienze terrificanti.

Dopo le 18 si apre per i più grandicelli la horror zone: una parata zombie da paura.  

Scopri le Halloween Horror Festival e la Extreme Horror Experience a Mirabilandia.

 

Per info: mirabilandia.it

 

Halloween speciale tra i canali di Comacchio

Il centro storico di Comacchio il 31 ottobre 2018 si popola di zombie, demoni, streghe e fantasmi con gli eventi dell’Halloween Comacchio Horror Fantasy.

 

La caccia al tesoro maledetto inizia alle 15.00, quando il centro inizia a prendere vita, grazie al truccabimbi dell'orrore. Di sera, dalle 19.30, parte la Halloween Parade: tutti i bambini mascherati da zombi e streghe si divertono tra incantesimi e giochi. Alle 20.00 c’è lo spettacolo teatrale “The tempest” e poi divertimento fino a mezzanotte.

 

Per info: visitcomacchio.it

 

Halloween al Castello di Gropparello (Piacenza)

Un viaggio da brivido alla scoperta della magia del bosco. Tra mille occhi e creature fantastiche. Un vero e proprio percorso dell'orrore che, nella notte del 31 ottobre a partire dalle ore 18.00, si sviluppa nel bosco e nel castello.

Per info: http://www.castellodigropparello.it

 

Notti horror nei Castelli del Ducato, Fontanellato (Parma)

Dal 26 ottobre al 2 novembre con data clou mercoledì 31 ottobre: le straordinarie Halloween Nights nei Castelli del Ducato per giovani e adulti, a cui si aggiungono gli Halloween Days per famiglie.

 

La settimana di Ognissanti diventa l'occasione per riscoprire leggende e terre punteggiate da fortezze, rocche e manieri come i 31 Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria.

 

Per info: castellodelducato.it

 

In Liguria

Halloween all'Acquario di Genova

In occasione di Monster Festival, che si terrà a Genova dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, l’Acquario di Genova propone alcune iniziative speciali, per rendere “MOSTRUOSA” la visita di grandi e piccini in occasione di Halloween.

Tutti i giorni (ore 15.30) l'appuntamento sarà con “Mostro sarai tu“, un nuovo percorso espositivo per scoprire la fama spesso ingiustificata di molti animali.

Ma le occasioni per fare festa non finiscono qui.

Per info e per il resto del programma: acquario di Genova

 

Halloween si festeggia "on the road"

A Genova, dalle 14.30 alle 19.30 del 31 ottobre, il Civ Du Righi organizza un pomeriggio di offerte pazzesche con abbinati laboratori per bambini e passeggiate nel quartiere a caccia di spaventose e golose sorprese.

 

Per info e per il programma della giornata: visitgeona.it 

 

Halloween tra le streghe di Triora

Un Halloween di certo fuori dagli schemi... se festeggiato nel paese famoso per le sue streghe, Triora. 

Triora Samhain si dividerà in due giornate: la prima, il 31 ottobre, sarà la ricorrenza di Halloween… che entrerà in Triora da protagonista; la seconda giornata, il 1 Novembre, sarà la storia drammatica di Triora, vissuta in due appuntamenti.

Per info e programma: comune di Triora

 

Nel Lazio

Halloween a Cinecittà World, Roma

L’appuntamento con una festa indimenticabile è per il 31 ottobre dalle 16 a notte fonda. Con la Notte delle Streghe si accende, infatti, il grande ponte di Halloween. Ricco il programma: l’Horror Show in Cinecittà Street, alle 17 il live show dei I Mates, uno dei più seguiti gruppi di Youtuber Italiani e alle 21 il concerto di Ydalia Suarez.
Oltre a un ricco cartellone di spettacoli, oltre a un parco addobbato con zucche e
pannocchie, covoni di fieno e ragnatele, i visitatori di Cinecittà World potranno scoprire anche alcune novità a tema: CineTour - Horror Edition dove i set originali della mostra si animano di creature viventi: mummie egiziane tra le scene di Cleopatra, Zombie nel Cimitero dei Morti viventi e antichi Romani tornati in vita.

| Cinecittà World

Animali, stregoni e cannibali sono protagonisti nell’area Indiana Adventure, mentre il set di Aquila IV, il sommergibile originale del film U-571, si tinge di sensualità Horror con il percorso Contagio a Luci Rosse. Infine, per gli amanti dell’Horror più estremo l’Extreme Show, di scena al Circo Fellini.
Arricchita da ulteriori effetti speciali l’amatissima Horror House, percorso al buio tra i set più terribili della storia del cinema horror.
Ma le serate a tema horror non finiscono con la notte del 31: Venerdì 2 Novembre Halloween 2 La Vendetta, Sabato 3 Novembre Halloween 3 Il Ritorno, con lo show live dedicato agli anni 80/90 e alle sigle dei Cartoni Animati di DJ Osso.
Durante il week end il parco sarà aperto dalle 11 fino a notte. 

 

Per info: cinecittaworld.it

 

Halloween al Rainbow Magicland

Halloween è già iniziato nel parco della capitale. Dal 13 ottobre, fino al 31 tante occasioni per... avere paura! Il Parco ospiterà le Halloween Horror Nightmare, serate all’insegna del terrore e della paura. Durante i giorni 13, 20, 27 e 31 ottobre, appena dopo il tramonto, il Parco sarà invaso da terrificanti zombie.

Per i più temerari, arrivano 4 percorsi della paura (Dawn of Vampires, Damned Clown, I racconti delle Streghette, la Casa dello Spaventapasseri) per vivere nuove esperienze da brivido. Nella Magic Street, vi attende la Casa della Signora Demonia, con le sue stanze lugubri in cui ha invitato per l’occasione nuovi terribili ospiti…

 

I bimbi travestiti, entrano gratis! Dal 13 ottobre al 4 novembre 2018 ogni bambino fino a 140 cm di altezza accompagnato da un adulto pagante (biglietto intero giornaliero o serale) che si presenterà alle casse del Parco indossando un costume / travestimento completo a tema Halloween avrà diritto ad un ingresso gratuito. Per ogni adulto è previsto l'ingresso gratuito di un solo bambino mascherato.

Per info: Rainbow Magicland

 

Halloween al Parco dei Cinque Sensi di Viterbo

Dal 28 al 31 ottobre, il bosco si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro.

Dalle 10:00 del mattino all'imbrunire, gli "Artigiani dei Sensi", le terribili guide del bosco, daranno l'anima per trasformare un anonimo Halloween in un anomalo Halloween per bambini, famiglie e gruppi. Il brivido è assicurato, rispolverate i vostri costumi ammuffiti e logori e accorrete al bosco più stravagante che c'è.

Le quattro giornate di Halloween hanno luogo dalle 10:00 alle 17:00.

 

Per info e per leggere il programma completo: Parco dei Cinque Sensi

 

In Campania

Un Halloween... sottoterra! A Napoli

Per la festa più spaventosa dell’anno il Museo del Sottosuolo propone due notti in compagnia del più feroce mostro di tutti i tempi… il sanguinario Conte Dracula! «Il conte Dracula è morto a Napoli, è stato sepolto nel cuore della città ed è ancora qui»: lo sostiene un gruppo di studiosi da anni a caccia del segreto. Il Museo del Sottosuolo e l’associazione "La chiave di Artemysia “ propongono al pubblico partenopeo uno spettacolo teatrale itinerante da brivido, emozionante e struggente durante il quale nelle due notti di Halloween, il 31 ottobre ed il 1 novembre il Conte Dracula prenderà vita.

Lo spettacolo teatrale è adatto ai bambini dai 10 anni in su con biglietto ridotto.

Lo spettacolo prevede due turni di rappresentazione uno alle ore 19,30 ed uno alle 21.

| Museo del Sottosuolo - Napoli

MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE PRIMO TURNO ORE 19,30

SECONDO TURNO ORE 21,00 GIOVEDI' 1 NOVEMBRE TURNO UNICO ORE 19

 

La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.

Per info e prenotazioni: 

328 011 50 44

MAIL: ilmuseodelsottosuolo@libero.it

 

In Basilicata

Visitiamo la Villa Stregata di Carmignano (PO)

L'appuntamento è il 31 ottobre, l'1 e il 2 novembre. Arriva la quinta edizione di Halloween per famiglie. Previsto un nuovo percorso interattivo da brivido per tutti, grandi e piccini.

Prenotazione obbligatoria.

Info: viaggiatorideltempo.it