Eventi per Halloween

Halloween 2019: eventi per festeggiare insieme ai bambini

truccohalloweenfamiglia
10 Ottobre 2019 | Aggiornato il 16 Ottobre 2019
Tra borghi, parchi divertimento e castelli misteriosi italiani ecco gli eventi più terrificanti del 2019 per festeggiare Halloween insieme alla propria famiglia
Facebook Twitter More

Dolcetto o scherzetto? La notte più lunga e terrificante dell'anno sta per arrivare. Ecco qualche proposta tra borghi maledetti, castelli infestati e parchi divertimento da paura... in tutta Italia. Da nord a sud. Per festeggiare un Halloween spensierato e... terrificante insieme ai propri bimbi.

Divise per regione, ecco le anteprime degli eventi:

  • Gardaland Magic Halloween
  • Leolandia si tinge di arancione
  • Halloween al Parco Sigurtà
  • Tutti al museo, al Musme di Padova
  • Halloween al bioparco Zoom di Torino
  • Halloween da paura al Castello di Rivalta
  • Notte al castello a Monticello D'Alba
  • Storie terrificanti al Museo del Cinema di Torino
  • Halloween... per camperisti a Invorio
  • Halloween mini, all'Italia in Miniatura di Rimini
  • Halloween da brividi a Mirabilandia
  • Halloween speciale a Comacchio
  • Halloween al Castello di Gropparello
  • Notti horror, ai Castelli del Ducato
  • Halloween tra le streghe a Triora
  • Halloween a Cinecittà World
  • Halloween al Rainbow Magicland
  • Halloween al Parco dei Cinque Sensi di Viterbo
  • Halloween al Castello di Bracciano (Roma)
  • Un Halloween... gratuito alla Città della Scienza di Napoli
  • Visitiamo la Villa Stregata di Carmignano (PO)

In Lombardia

 

Gardaland Magic Halloween: a Gardaland tra zombie, vampiri e fantasmi

 

Tutti i fine settimana e fino al 31 ottobre la sinistra cornice di Gardaland Park prende vita. Anzi... morte!

 

E ogni fine settimana a ottobre, a Gardaland, ti aspettano gli Halloween Horror Party.

 

Per info: Gardaland Magic Halloween

 

 

Leolandia si tinge di arancio... grazie ad Halloween (Capriate - Mi)

 

Fino all'13 novembre il parco alle porte di Milano sarà sotto incantesimo. 

Leolandia si tinge di arancione e Halloween si trasforma in HalLEOween, l’unica vera festa delle streghe per tutti i bambini!

 

Zucche che provano emozioni, fantasmini dispettosi, il primo grande festival delle scope magiche e un castello pieno di segreti tutti da scoprire: LeoStregone ti aspetta per trascorrere una giornata in famiglia indimenticabile!

 

Cowboy Town, la città del vecchio West di Leolandia, d’un tratto si trasforma in HalLEOween Town, dove i cowboy, le ragazze del saloon, i cercatori d’oro e gli indiani cedono il posto a spaventapasseri, streghette pasticcione, fantasmini combina guai e ragni prendendo d’assalto le giostre più amate come il Mine Train e il Gold River. A

 

Leolandia le sorprese non finiscono mai! Lasciatevi incantare dai 3 nuovi spettacoli: “Leo e la zucca magica”,“La Leggenda degli oceani”, e “Leo e il regalo stregato”, oltre a “La magia di HalLEOween”, lo spettacolo che ha sorpreso il pubblico lo scorso anno.

 

Per concludere in bellezza la giornata al parco, tutti pronti a ballare seguendo la fantastica Parata di HalLEOween, con streghette, maghi, vampirelli e tutti i personaggi che animano l’unica festa delle streghe a misura di bambino.

Ah, non dimentichiamoci l'appuntamento con Masha e Orso!

 

Per info: leolandia.it

 

 

In Veneto

 

Halloween al parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona)

 

Venerdì 1 novembre Halloween torna la magia di Halloween al Parco Giardino Sigurtà e avvolgerà i boschi, i prati e i laghetti.

Una giornata ricca di emozioni: si potrà scoprire il giardino a bordo di un trenino stregato e i bambini potranno partecipare a diversi giochi e vincere un dolce omaggio.

 

Tra le attività da non perdere: la Macchina della Cera in cui Dottor Frankestein realizzerà una spaventosa clonazione dei visitatori attraverso un procedimento unico in Italia (tutto il resto sarà una sorpresa), mentre i truccatori dell’ Italian Body Painting Festival trasformeranno i volti dei più piccoli in scheletri, mostri e ragni; grazie ai laboratori, invece, i bambini saranno aiutati dagli animatori a colorare tante fantastiche zucche e fare decorazioni a tema, oppure potranno cimentarsi nell'indovinare il peso di una... maxi-zucca!

 

I visitatori dai 0 ai 14 anni d’età che il 1 novembre entreranno al Parco completamente vestiti (da capo a piedi) in versione Halloween avranno diritto all’ingresso gratuito.

 

Per info: sigurtà.it

 

 

Halloween al museo, grazie al Musme (Padova)

 

Per Halloween il MUSME, Museo di Storia della Medicina di Padova, si trasforma. Con una notte da brivido! 

 

Anche quest’anno il MUSME propone una giornata dedicata a tutti i bambini.

I festeggiamenti spettrali inizieranno sabato 31 ottobre alle 9.30 per finire alle 19. Oltre a visitare il museo sarà possibile farsi un selfie con un vero e proprio scheletro. Oppure diventare tutto ossa grazie alle truccatrici che saranno a disposizione dalle 15.00 alle 18.00.

 

Per info: www.musme.it

 

In Piemonte

 

Halloween al bioparco... allo Zoom di Torino

 

Scheletri in una casa abbandonata, pentolone della strega fumante, zucche, ragnatele, fantasmi….e speciali giochi, lavoretti e attività per i bambini. Tutti i weekend di ottobre allo Zoom di Torino e nelle due serate speciali!

 

Quest’anno inoltre le cene e le serate di Halloween saranno due: sabato 26 ottobre e il classico giovedì 31 ottobre. In programma speciali performance con gli acrobati de Les Farfadais, Dolcetto o scherzetto?, streghe, fantasmi, speciali talk serali (Feeding Lontre, Holding Giraffe e I segreti delle Tigri) e…tutti voi! Chiusura parco ore 22 (possibilità biglietto serale dalle ore 16).

 

Per info e per leggere il programma: Zoom Torino

 

In uno dei sette castelli più maledetti d'Europa, il Castello di Rivalta

Il maestoso e spettrale Castello di Rivalta, Torino, ha bisogno dei bimbi più coraggiosi per risolvere un mistero che ha tormentato i padroni di casa per tutta la notte: sembra che si aggiri un fantasma  in vena di dispetti e scherzetti. Potrebbe essere il fantasma del cuoco Giuseppe? Già! Sembra che il povero chef abbia qualcosa di dirci ma… riusciranno i piccoli temerari a proseguire nei luoghi piu’ terrificanti del Castello, nonostante i tranelli di qualche personaggio malandrino?

 

Per saperne di più del programma del 1° novembre al Castello di Rivalta: castellodirivalta.it

Da tre anni in su. La prenotazione è obbligatoria.

 

Una notte al Castello di Monticello d'Alba (CN)

 

Streghe, fantasmi e un castello solitario in mezzo alle colline: sono gli ingredienti di “Notte al castello”, la due giorni – 31 ottobre 2018 e 2 novembre 2019 - organizzata da Turismo in Langa per mostrare sotto una luce insolita le bellezze del territorio, in occasione della Festa di Halloween.

 

Il 31 ottobre, la notte di Halloween, il Castello di Monticello d’Alba (CN) ospiterà la “Notte al castello senior”, per adulti (da 12 a 99 anni). Non una semplice visita guidata, ma una vera e propria esperienza al buio da fare con sole torce.

 

Sabato w novembre pomeriggio sarà la volta dei bambini da 4 a 6 anni per il “Pomeriggio al castello BABY”, dalle 16.

La sera, invece, toccherà ai bimbi più grandi per la “Notte al castello junior”. Per bambini dai 6 ai 12 anni dalle 18 alle 21.

 

Per informazioni e prenotazioni: Turismo in Langa www.turismoinlanga.it.

 

Una storia terrificante al Museo Nazionale del Cinema

 

Un venerdì pomeriggio spettrale dedicato ad Halloween con un laboratorio di animazione in stop-motion per famiglie e bambini. Si crea sul set una storia terrificante con gli effetti speciali del cinema muto.

Dopo il laboratorio ci sarà uno spuntino. Tutti mascherati però, eh?

Dalle 17 in poi.

 

Info su museodelcinema.it

 

Halloween per camperisti a Invorio (Novara)

 

Tutti in fibrillazione a Invorio per i preparativi della nuova edizione della festa di Halloween in programma giovedì 31 ottobre.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione sembra sempre più una festa in piazza in cui si sfila in costume e dove il pubblico è intrattenuto con spettacoli e giochi per bambini.

 

Una serata a misura di famiglia, per il divertimento di grandi e piccoli, con una serie di attrazioni e attività di animazione per tutti i gusti.

 

La festa prenderà il via dalla sede della Pro Loco in viale Europa dalle ore 20 con la cena al “ristoro mostruoso” in attesa delle 21 quando si potrà accedere a piazza Vittorio Veneto alla scoperta del laboratorio e abitazione della strega, del giardino dei fantasmi, passando per il salotto delle fate buone; ci saranno due trenini che gratuitamente trasporteranno grandi e piccoli per le strade di Invorio. Non mancheranno trampolieri e il trucco e parrucco per i più piccoli. L’animazione musicale sarà con la diretta di Blu Radio in collegamento telefonico alle ore 23 con la città di Canada de Gomez in Argentina per un confronto live sulla loro festa di Halloween.

Un’altra novità di quest’anno è il concorso alla zucca più bella: nel corso del pomeriggio e sino alle ore 20 del 31 ottobre si potrà consegnare presso il palazzo comunale la propria zucca decorata a mano che sarà esposta durante la manifestazione in una specifica area della manifestazione, con premiazione per la più originale al termine del collegamento telefonico con l’Argentina.

 

E’ previsto uno spazio per i camperisti: a loro sono destinate alcune aree parcheggio con accesso a servizi igienici e docce, con prenotazione consigliata e sino a esaurimento posti.

 

Per avere più informazioni e per leggere il manifesto con il programma della serata www.comune.invorio.no.it; in caso di maltempo la manifestazione è annullata.

 

In Emilia Romagna

 

 

Halloween mini grazie all'Italia in Miniatura (Rimini)

 

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre nel parco più mini d'Italia tanti laboratori a tema. Il 31 ci sarà il laboratorio di intaglio “Crea la tua maracas” dalle 14.30 alle 15.30). L'1, il 2 e il 3 tutti pronti per la Zombie parade, una vera e propria sfilata di zombie e zombie make-up con 3 truccatori a disposizione, ma anche per la Marcia degli Zombie, la Zombie Parade un grande gioco collettivo per grandi e bambini con una Zombie band itinerante.

 

Per info: Italia in Miniatura

 

 

Halloween da brividi a Mirabilandia (Ravenna)

 

Voglia di sperimentare la paura? Quella vera?

Tutti i weekend di ottobre, il 31 ottobre e l’1-2-3-novembre a Mirabilandia ci saranno allestimenti tematici, attrazioni per i più piccoli ed esperienze terrificanti.

Per i più grandi e temerari: bolge infernali, clown criminali, radioattivi assassini, esorcismi senza confini, pianto di bambini: 6 tunnel dell’orrore!  

 

Per info: mirabilandia.it

 

 

Halloween speciale a Comacchio

 

Il centro storico di Comacchio il 31 ottobre 2019 si popola di zombie, demoni, streghe e fantasmi con gli eventi dell’Halloween Comacchio Horror Fantasy.

 

La caccia al tesoro maledetto inizia alle 15.00, quando il centro inizia a prendere vita, grazie al truccabimbi dell'orrore. Di sera, dalle 19.30 parte la Video Mapping Horror con tre proiezioni.

 

Per info: visitcomacchio.it

 

 

Halloween al Castello di Gropparello (Piacenza)

 

Un viaggio da brivido alla scoperta della magia del bosco. Tra mille occhi e creature fantastiche. Un vero e proprio percorso dell'orrore che, nella notte del 31 ottobre a partire dalle ore 18.00, si sviluppa nel bosco e nel castello. 

Per info: http://www.castellodigropparello.it

 

 

Notti horror nei Castelli del Ducato, Fontanellato (Parma)

 

Dal 26 ottobre al 2 novembre con data clou mercoledì 31 ottobre: le straordinarie Halloween Nights nei Castelli del Ducato per giovani e adulti, a cui si aggiungono gli Halloween Days per famiglie.

 

La settimana di Ognissanti diventa l'occasione per riscoprire leggende e terre punteggiate da fortezze, rocche e manieri come i 31 Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria.

 

Per info: castellodelducato.it

 

 

In Liguria

 

 

Halloween tra le streghe di Triora

 

Un Halloween di certo fuori dagli schemi... se festeggiato nel paese famoso per le sue streghe, Triora. Una vera e propria capitale dell'orrore tra bancarelle di magia con pozioni magiche e teschi. Tutti pronti per questa grande festa in maschera all'aperto?

Per info e programma: borghidiriviera.it

 

 

Nel Lazio

 

 

Halloween a Cinecittà World, Roma

 

L’appuntamento con una festa indimenticabile è dal 5 ottobre al 3 novembre per festeggiare insieme a scheletri, mostri e vampiri.

 

Il Parco del Cinema e della TV di Roma si trasforma per un mese con zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele e numerose novità a tema.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere:

Domenica 27 alle 16 grande Anteprima Cinematografica: La Famiglia Addams; 

Giovedì 31 dalle 16 il grande party Halloween Night: La Notte delle Streghe. Un ospite speciale darà inizio alla festapiù paurosa dell'anno: per tutti i bambini arriva BAT PAT, il simpatico pipistrello parlante! Alle 18 invece una nuova attesissima Anteprima Cinematografica: Zombieland - Doppio Colpo.

 

Per info: cinecittaworld.it

 

 

Halloween al Rainbow Magicland

 

Halloween sta già iniziando nel parco della capitale. Dal 12 ottobre, fino al 31 tante occasioni per... avere paura! Il Parco ospiterà le Halloween Horror Nightmare, serate all’insegna del terrore e della paura. Durante i giorni 12, 19, 26 e 31 ottobre, appena dopo il tramonto, il Parco sarà invaso da terrificanti zombie.

Per i più temerari, arrivano 7 percorsi della paura (due adatti anche ai più piccini) per vivere nuove esperienze da brivido. 

 

I bimbi travestiti a tema Halloween, entrano gratis! Per ogni adulto che paga il biglietto intero è previsto l'ingresso gratuito di un solo bambino mascherato.

Per info: Rainbow Magicland

 

 

Halloween al Parco dei Cinque Sensi di Viterbo

 

Un Halloween orribile sta prendendo forma nel bosco del Parco Cinque Sensi a piedi scalzi, per regalare brividi e divertimento dai piedi alla testa. Per quattro giorni consecutivi, dal 26 al 31 ottobre, in occasione del lungo ponte d'autunno, il bosco si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro. Dalle 10:00 del mattino all'imbrunire, gli "Artigiani dei Sensi", le terribili guide del bosco, daranno l'anima per trasformare un anonimo Halloween in un anomalo Halloween per bambini, famiglie e gruppi. Il brivido è assicurato, rispolverate i vostri costumi ammuffiti e logori e accorrete al bosco più stravagante che c'è. Le sei giornate di Halloween hanno luogo dalle 10:00 alle 17:00.

 

Per info e per leggere il programma completo: Parco dei Cinque Sensi

 

Halloween al Castello di Bracciano

 

Halloween e non solo al Castello di Bracciano. Nelle sue sale  la stravagante famiglia Addams vivrà felici momenti di orrori e torture. Durante il percorso storico delle antiche sale del famoso maniero, Morticia e i suoi familiari vi accompagneranno in un viaggio molto speciale, ricco di sorprese, curiose presenze e strani avvenimenti… La famiglia Addams vi aspetta per trascorrere insieme una giornata inconsueta e divertente nella splendida cornice del Castello di Bracciano. 

Quando:

Venerdì 1 novembre ore 11,00

domenica 3 novembre, alle ore 11,00 e alle ore 15,00.

Posti limitati Prenotazione obbligatoria 0637898409 – 3293106062

Ingresso: 15 euro (0-3 anni non compiuti gratuito) www.teatrohelios.it 

 

In Campania

 

Un Halloween... gratuito alla Città della Scienza di Napoli

 

 

Il 27 ottobre, dalle 10 alle 14 una festa di Halloween di tutto rispetto e terrore.

In programma:

  • Visite guidate alla Mostra Corporea, Insetti&Co, il Mare e PaleoMare, BIKE IT
  • Spettacoli al Planetario: nuovo spettacolo live WINX, spettacolo 3D Hidden
  • Universe e Live Show inedito targato Unione Astrofili Napoletani dal titolo “Anelli spaziali”
  • Laboratori di creatività e manualità sui simboli di Halloween
  • Ricercatori universitari che animeranno i laboratori di Corporea, in particolare Investigazioni sulla Scena del Crimine
  • Animazione con giochi e intrattenimento in Piazza della Musica
  • Flash mob tema thriller 
  • Spettacoli di magia e trasformismo 

L'ingresso è gratuito per i bambini con meno di 12 anni.

Per info: cittadellascienza.it

 

 

 

In Basilicata

 

 

Visitiamo la Villa Stregata di Carmignano (PO)

 

L'appuntamento è il 31 ottobre e l'1 novembre. Arriva la sesta edizione di Halloween per famiglie tra percorsi interattivi da brivido per tutti, grandi e piccini, storie, fiabe e leggende.

Prenotazione obbligatoria.

Info: viaggiatorideltempo.it

Film da vedere ad Halloween con i bambini


Non avete voglia di uscire il 31 ottobre? Ecco le nostre proposte di film paurosi da vedere con popcorn, maschere di mostriciattoli e denti da draculini.
  • Casper
  • Beetlejuice
  • La sposa cadavere
  • Hocus Pocus
  • Harry Potter
  • Monster&Co