Nostrofiglio

LAVORETTI

10 lavoretti di Halloween per i bambini della scuola d'infanzia

Di Alice Dutto
1_lavorettihalloweenscuolaprimariamostriconrotolicartaigienica

10 Ottobre 2018
Tante idee e spunti creativi a tema Halloween per divertirvi insieme ai vostri bambini più piccoli. 

Facebook Twitter Google Plus More

Coinvolgere anche i bimbi più piccoli nella festa di Halloween è semplice: con un po' di fantasia e le idee giuste renderete questa festa davvero speciale. Ecco qualche lavoretto a tema per i bambini della scuola d'infanzia che abbiamo selezionato per voi!
 

1. Rotoli mostruosi
Rotoli di carta igienica, tempere, colla, forbici e fantasia. Ecco l'occorrente per realizzare degli spaventosissimi mostri. Per fare la mummia, dipingete della garza sterile con la tempera grigia e poi incollatela al rotolo di carta. Create gli occhi colorando due palline da appiccicare sulla garza. Et voilà, il mostro è fatto! Frankenstein è ancora più facile: basta usare della tempera verde e nera e poi applicare gli occhi gialli.
 

lavoretti halloween scuola infanzia
Fantasmini golosi | Alamy


2. Fantasmini golosi
Facilissimi da realizzare, i fantasmini di lecca lecca sono anche deliziosi da mangiare. Prendete dei Chupa Chups e rivestite ognuno con un fazzoletto di carta (vanno benissimo quelli per soffiarsi il naso). Fermate il fazzoletto con un elastico e ricopritelo con dei nastrini di colore nero, arancione e verde, per incutere timore. Poi con un pennarello nero disegnate il viso del fantasma. Trovate il procedimento completo sul sito ecomesifa.it.

 

lavoretti halloween scuola infanzia foglie
Foglie diaboliche | Alamy


3. Foglie diaboliche

Prendete delle foglie d'Acero e con il cutter o delle forbici fare dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca in modo da ricavare un'espressione grottesca. Ai vostri bimbi date del cartoncino rosso per fare i dettagli degli occhi e della bocca insanguinata... Se preferite far fare tutto a loro, dategli un pennarello o delle tempere atossiche e fategli disegnare gli occhi e la bocca diabolici direttamente sulla foglia.
Fategli poi applicare le foglie su dei fogli da appendere alla finestra o sulla porta per spaventare chiunque osi avvicinarsi!
 

lavoretti halloween scuola infanzia mela dentata
Mele dentate | Alamy

4. Mele dentate
Sul sito de La Cucina Italiana abbiamo trovato questa terrificante ricetta! Prendete una mela verde e tagliatela in spicchi. Da ognuno togliete un ulteriore spicchio centrale in modo da creare lo spazio per i denti che potete fare con della frutta secca, ad esempio anacardi, mandorle o arachidi. Con un grande marshmallow e un po' di glassa potete poi creare l'occhio e rendere gli spicchi ancor più mostruosi!
 

lavoretti halloween scuola infanzia cartoncini
Mostri di cartoncino | Alamy


5. Mostri di cartoncino
Basta del semplice cartoncino e un pennarello per far divertire i bambini e decorare la casa in stile Halloween. Scaricate le sagome di zucche, fantasmi e pipistrelli mostruosi, ritagliatele su dei cartoncini colorati e fatele decorare e incollare su dei fogli ai vostri bimbi. Potranno appenderli in camera loro e preparare l'atmosfera per la festa più paurosa dell'anno.
 

lavoretti halloween scuola infanzia fantasma mostruoso
Fantasmi spaventosi | Alamy


6. Attenti ai fantasmi!

Un lavoretto tratto dal nuovo libro “I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni” di Giorgia Cozza. «Procuratevi cartoncini (o fogli) neri e colori a dita. Dipingete un piede del bambino con i colori a dita, usando il bianco. Poi fategli posare il piede sul cartoncino. Osservate il risultato: è un piccolo fantasma! Il tallone è la testa e le dita sono i lembi svolazzanti del lenzuolo. Ogni foglio può ospitare più di un fantasmino e per diversificare i fantasmi e far partecipare entrambi i piedini potrete colorare anche il secondo piede. Per il bambino sarà un’esperienza tattile del tutto nuova. E il cartoncino con i fantasmi potrà essere accolto sulla parete d’artista».
 

lavoretti halloween scuola infanzia pasta di sale
Mostri di sale | Alamy


7. Mostri di sale

Uno dei modi più semplici per far divertire i vostri piccoli nel periodo di Halloween è quello di preparare della pasta di sale e lasciare che la modellino a piacimento creando piccoli mostri a tema.
Seguite le nostre indicazioni per fare la pasta di sale e poi lasciate i piccoli liberi di sperimentare. Quando la pasta modellata sarà asciutta potete poi fargliela colorare con le tempere ad acqua atossiche.
 

lavoretti halloween scuola infanzia zucca
Zucca intagliata | Alamy


8. La zucca intagliata
Il simbolo di Halloween è uno solo: la zucca diabolica. Per realizzarla ci vuole un po' di pazienza e manualità, ma nel compito potete farvi aiutare dai vostri bambini. Dopo aver individuato la giusta zucca, intagliate la calotta e con dei cucchiai eliminate insieme ai piccoli la polpa e i semi. Dopo, fategli disegnare occhi, naso e bocca spaventosi e incideteli. Il procedimento completo lo trovate qui.
 

lavoretti halloween scuola infanzia fantasmi di lana
Fantasmi di lana | Alamy


9. Fantasmini di lana
Su Pianeta Donna trovate le indicazioni per realizzare dei simpatici pon pon di lana bianchi. Una volta che li avrete fatti, prendete del cartoncino bianco. Fate disegnare ai bambini gli occhi, le mani e la bocca dei fantasmini, poi ritagliateli e fateglieli incollare sui mostri. Ecco pronti i morbidi spettri che infesteranno la vostra casa.
 

lavoretti halloween scuola infanzia portacandele
Portacandele mostruoso | Alamy


10. Portacandele di Halloween

Colla stick, forbici, righello, cartoncino nero, carta velina arancione, matita e gomma, taglierino, candeline. È tutto ciò che vi serve per realizzare uno spaventoso portacandele a tema. Il procedimento completo è su Mammenellarete.

Una soluzione ancora più semplice e in stile è quella di mettere una grande candela all'interno della zucca intagliata: l'effetto terrificante è assicurato!