Nostrofiglio

Speciale Halloween

Tante idee per festeggiare Halloween con i bambini

bambinihalloween

31 Ottobre 2014 | Aggiornato il 11 Ottobre 2017
Siete pronti a festeggiare la serata più spaventosa dell'anno? Nel nostro speciale Halloween troverete costumi per neonati e bambini, ricette mostruose, filastrocche, biglietti d'invito per piccole streghe e vampiri, addobbi per la porta d'ingresso, idee per apparecchiare la tavola e poi istruzioni per creare la zucca del terrore.

Facebook Twitter Google Plus More

Quali sono le origini della festa di Halloween

 

Anche in Italia sempre più bambini vogliono festeggiare Halloween, usanza anglosassone ma soprattutto americana. "Dolcetto o scherzetto", Trick or treat, è la frase di rito che accompagna le richieste dei bambini travestiti da mostri o da fantasmi che, la notte di Halloween, bussano alle porte del vicinato per farsi consegnare biscotti e caramelle.

La festa di Halloween, che si festeggia il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti, deriva probabilmente da tempi antichissimi quando le popolazioni tribali dividevano l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame e, nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare gli animali in un luogo chiuso per proteggerli nella stagione fredda. Leggi tutte le curiosità sulle origini e curiosità su Halloween.

Volete idee di travestimento per divertirvi tutti insieme? Ecco tante idee per tutta la famiglia e per i bambini, prese in giro per il web soprattutto dai siti americani

 

Volete organizzare una festa a casa? Nell'articolo "Organizza la festa di Halloween" troverete tante idee per biglietti d'invito per piccole streghe e vampiri, gli addobbi per la porta d'ingresso, come apparecchiare la tavola e preparare cibi 'da paura' e poi le istruzioni per creare la zucca del terrore.

Ma non è tutto. Che si vada a una festa di Halloween oppure no, vi proponiamo alcuni giochi un po' "spettrali" perfetti per bimbi fino a 4 anni. Se non vi bastano, altri due giochi da paura! Il gioco della mummia e il fantasma del castello, Qualche idea in più per divertirsi tutti insieme in casa.

Anche Halloween può essere un buon motivo per imparare una filastrocca

Se vi sentite più portati per i lavoretti, ecco la zucca di carta igienica, la zucca intagliata, i sacchetti porta-dolcetti da utilizzare in giro per le strade e dei simpatici fantasmini illuminati, lampade realizzate con i flaconi vuoti del detersivo.

E per avere qualche consiglio su dove festeggiarlo in giro per il mondo, ecco i 10 luoghi consigliati da Trivago.

Che cosa cucinare per Halloween? Ecco come cucinare biscotti mostruosi, un dolce fantasmino di meringa e una pizza mostruoooosa! Fantastiche guarnizione per dolcetti, le trovate nella galleria fotografica

Per la notte più paurosa dell’anno potete cimentarvi con i vostri bambini CON LA VIDEORICETTA DELLE PICCOLE MUMMIETTE. Le cosce di pollo si trasformano in piccole mummie e la vellutata di pomodoro in una pozione “vampiresca”.

 

 

E se dopo 'dolcetto e scherzetto' si chiudesse la serata con un film? Ecco i 14 film da guardare con tutta la famiglia

Buon Halloween a tutti!