Natale

12 trucchi per non ingrassare (troppo) durante le feste

cenonenatale
29 Dicembre 2015 | Aggiornato il 15 Dicembre 2017
A dieta durante le feste di Natale no, non ci sto. Però qualche trucco per non ingrassare può essere utile da sapere. Ecco 12 modi per non mettere su troppi chili.
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Il periodo di Natale si sa può lasciare qualche chilo di troppo. D’altra parte sarebbe davvero triste rinunciare al piacere di una fetta di panettone, di un pezzo di cioccolato o del buon cibo delle feste. Che fare allora per salvare i soliti “capra e cavoli”? Facile: basta seguire i consigli che seguono. (Leggi anche: gravidanza, i trucchi per non ingrassare durante le feste)

Nei giorni che precedono il Natale (ed eventualmente per la settimana dopo Natale)

 

1. NIENTE ZUCCHERO

Eliminare sia lo zucchero da tutte le bevande calde (tè, caffè e così via) sia le bibite gassate.

2. MINESTRONE A VOLONTA'

 

Quando è possibile fare un pasto a base di solo minestrone, in quantità libera. Si può aggiungere un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva per piatto di minestrone. Patate e legumi possono essere inseriti tra le altre verdure. In questo caso, far cuocere con qualche foglia di alloro.

 

3. ATTENZIONE AL PANE

 

Non mangiare più di un panino al giorno, del peso di massimo 60 grammi. In alternativa al panino, si possono mangiare cracker o grissini: non più di una porzione al giorno.

 

4. VERDURA PER GLI ATTACCHI DI FAME

 

Fronteggiare gli attacchi di fame con frutta o, meglio ancora, verdura. Al riguardo, può essere utile tenere sempre a portata di mano un piccolo contenitore per alimenti con dentro frutta e verdura già pulite e tagliate a pezzetti. Le banane sono da evitare.

 

5. INSALATA CON POCO OLIO

 

Condire l’insalata con un’emulsione preparata con un cucchiaio d’olio, aceto o succo di limone e acqua. L’acqua serve a diluire l’olio a tutto vantaggio del risparmio d calorie.

Durante pranzi, cene, merende in compagnia

 

6. ATTENZIONE A QUELLO CHE MANGIUCCHIATE

 

Non mangiucchiare pane e grissini per ingannare la noia o l’attesa. Prepararsi accanto al piatto un panino (massimo due) e limitarsi a mangiare quello con le pietanze.

 

7. MASTICATE A LUNGO

 

Masticare a lungo ogni boccone. Aiuta a non eccedere con le quantità di cibo e favorisce una migliore digestione.

 

8. FRUTTO PRIMA DEL PASTO

 

Prima del pasto mangiare un frutto. Serve a non sedersi troppo affamati e, quindi, aiuta a introdurre quantità di cibo ragionevoli.

 

9. MANGIATE TUTTO MA POCO

 

Fare propria la “regola della mezza porzione”. Consiste nel mangiare tutto, ma in quantità dimezzata.

 

10. SOLO UN BICCHIERE DI VINO

 

Non bere più di un bicchiere di vino. E’ consigliabile centellinarlo per tutta a durata del pranzo (o della cena), per poi finire gli ultimi sorsi solo poco prima di alzarsi da tavola. Così si evita la tentazione di riempirsi il bicchiere due o più volte. Bere invece tanta acqua.

 

11. PASSEGGIATE DOPO PRANZO

 

Dopo pranzo fare una passeggiata di almeno 40 minuti, a passo sostenuto. Serve a smaltire calorie, assicurandosi oltre tutto una sensazione di benessere generale.

 

12. IL PASTO SUCCESSIVO... SARA' LEGGERO

Nel pasto successivo a un pranzo o a una cena impegnativi sotto il profilo delle calorie assumere solo minestrone e uno yogurt magro.

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