Libri per Natale

15 libri da regalare ai bambini per Natale 2017

Di Federica Baroni
14 dicembre 2017
Leggere ai bambini non solo favorisce lo sviluppo del linguaggio, ma anche facilita l’apprendimento e di conseguenza il rendimento scolastico. Ecco perché sotto l'albero, in mezzo a tanti giochi, un buon libro non dovrebbe mancare mai. Per voi una selezione delle ultime novità librarie. 
libribambini9.1500x1000

"Gatto felice" di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Topipittori
Gatto Felice abita in città, in un comodo appartamento. Una sera d’estate, spinto dal brusio dei ventilatori, decide di partire per un viaggio intorno al mondo e far visita ai suoi parenti felini. Ci sono le tigri, i leopardi delle nevi, le linci, i puma, le pantere e, naturalmente, i leoni. Dai tre anni.

libribambini8.1500x1000

"Passo davanti" di Nadine Brun-Cosme, illustrazioni di‎ O. Tallec, Coccole Books
Erano in tre: Leon il grande, Max il secondo, Remì il più piccolo. Leon il grande camminava sempre davanti. Gli piaceva tanto. Max e Remì stavano dietro. Si sentivano bene. Una mattina però, dietro le sue spalle il grande, Leon sentì: "passo davanti". Dai tre anni.

libribambini10.1500x1000

"Storie della notte" di Kitty Crowther, Topipittori
"Mamma, raccontami tre storie", chiede l'orsacchiotto. "Tre storie!", esclama Mamma Orso. "Ti prego, ti prego, ti prego, ho detto ti prego tre volte!". Così Mamma Orso inizia a raccontare... Dai tre anni.

libribambini4.1500x1000

"Buoni come noi (Non troppo però...)" di Clotilde Perrin, Franco Cosimo Panini
Chi sono i protagonisti delle fiabe amate dai piccoli? C'è il bambino astuto e coraggioso, il principe e la principessa innamorati, la fata generosa e intelligente... Personaggi positivi, ognuno con un proprio bagaglio di fiabe, ognuno con piccoli segreti, da scoprire aprendo le finestrelle che si incontrano tra le pagine del libro. Dai tre anni.

roar-cover.1500x1000

"Roar! come diventare un leone" di Jon Agee, Il Castoro
Come si ottiene un diploma da leone? Semplice: ci sono sette importantissime lezioni da seguire e tanto allenamento da fare. Bisogna essere intrepidi e coraggiosi, agili e scaltri, imparare a ruggire, correre e saltare. Ma anche essere degli amici fedeli e mangiare le cose giuste. Dai tre anni.

libribambini5.1500x1000

"La valigetta del lupo nel paese delle fiabe" di Orianne Lallemand,‎ Éléonore Thuillier, Gribaudo
Oltre alle fiabe da leggere insieme a Lupo, il volume contiene anche il gioco del domino e un puzzle. Dai tre anni.

libri.1500x1000

"Gorilla" di Anthony Browne, Orecchio Acerbo
Anna desidera tanto in regalo un gorilla vero, perché, anche se è un animale grosso e peloso, sa che è capace di grande affetto. Quell’affetto che vorrebbe le dedicasse il padre, troppo distratto e troppo assente per lei. Dai quattro anni

libribambini13.1500x1000

"Ottoline e la volpe viola" di Chris Riddell, Il Castoro
Torna una nuova avventura di Ottoline e del suo fedele amico Mister Munro, questa volta alle prese con un'affascinante volpe viola. Dai cinque anni.

71mkv2qo7l.1500x1000

"Il gufo che aveva paura del buio e altre storie" di Jill Tomlinson, illustrazioni di Anna Laura Cantone, Feltrinelli Kids
Il gufo che aveva paura del buio"; "La gattina che voleva tornare a casa"; "Il pinguino che voleva diventare grande"; "L'oritteropo che non sapeva chi era"; "La gallina che non mollava mai"; "Il piccolo gorilla che voleva crescere in fretta"... Una raccolta di storie con protagonisti teneri e saggi animali che raccontano i momenti speciali in cui da cuccioli si diventa grandi. Dai cinque anni.

libribambini2.1500x1000

"Topi ne abbiamo?" di Annalisa Strada, illustrazioni di Daniela Volpari, DeAgostini
Una mattina a casa della piccola Norma arriva zia Nessi, donna molto eccentrica e sempre carica di regali fantastici ma decisamente strambi. Però questa volta la zietta ha superato se stessa e ha portato un topo. Dai sei anni.

libribambini3.1500x1000

"Le cinque isole" di Roberto Piumini, illustrazioni di Paolo D'Altan, DeAgostini
In un angolo dell'Oceano cinque isole convivono pacificamente. I Mada e i Temè collaborano in perfetta armonia dalla notte dei tempi: agricoltori gli uni, pescatori gli altri, non potrebbero sopravvivere senza lo scambio reciproco di pani e pesci. Finché, un giorno, l'incanto si spezza. A riportare la pace sarà la magica scoperta di un bambino. Dai sei anni.

libribambini14.1500x1000

"L'unica e inimitabile Penelope Pepperwood" di Kate Beasley, illustrazioni di J. Tamaki
Penelope Pepperwood ha un'idea ambiziosa: vuole diventare la bambina di quinta elementare più brava del mondo! Così potrà dimostrare alla mamma cosa si è persa, quando ha abbandonato lei e papà. Dai sette anni.

libribambini6.1500x1000

"Il rapimento del principe Margarina" di Mark Twain e Philip Stead, Bompiani
Nel 1879 Mark Twain è a Parigi con le figlie che ogni sera lo pregano di raccontare loro una storia. Così inizia a inventare la storia di Johnny, un ragazzino povero che mangia il fiore spuntato da un seme magico e acquista la capacità di parlare con gli animali. Nel 2011 gli appunti di questa storia riaffiorano tra i manoscritti di Twain conservati alla University of California a Berkeley. Seguendo le note e immaginando di conversare con Mark Twain Philip Stead ha completato il racconto inedito. Dai sette anni.

libribambini16.1500x1000

"Diario di una schiappa. Avanti tutta" di Jeff Kinney, Il Castoro
Le cose si mettono di male in peggio per Greg. Papà vuole che si impegni nella banda musicale della scuola, mentre mamma è disposta a tutto purché rinunci ai videogiochi ed esplori il suo "lato creativo". E Greg? Lui vorrebbe solo godersi Halloween in santa pace... Ecco l'undicesimo libro della serie Diario di una Schiappa. Dai 9 anni.

libribambini12.1500x1000

"Il rinomato catalogo Walker & Dawn" di Davide Morosinotto, Mondadori
Inizio novecento, Louisiana, quattro amici partono per viaggio avventuroso: devono andare a Chicago a farsi cambiare un orologio, acquistato attraverso un catalogo di vendita per corrispondenza e spedito al posto della rivoltella che avevano chiesto. Dai 10 anni.

"Gatto felice" di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Topipittori
Gatto Felice abita in città, in un comodo appartamento. Una sera d’estate, spinto dal brusio dei ventilatori, decide di partire per un viaggio intorno al mondo e far visita ai suoi parenti felini. Ci sono le tigri, i leopardi delle nevi, le linci, i puma, le pantere e, naturalmente, i leoni. Dai tre anni. |