Presepe fai da te

20 presepi fai da te

Di Federica Baroni
15 novembre 2019
Statuine realizzate con tappi di sughero, sassi colorati o pigne; capanne di cartoncino o mollette; culle di arachidi o noci, natività in barattolo... Ecco alcune idee per realizzare un presepe originale e creativo e soprattutto fatto in casa. 
1pigne.1500x1000

Un presepe naturale
Circondate il vostro mini presepe con grosse pigne raccolte insieme ai bimbi. Oppure trasformatele direttamente in statuine del presepe. Come? Incollate in cima una pallina di legno come testa e completate con la stoffa per fare i vestiti.

2cartone.1500x1000

Di cartoncino
Recuperate dei cartoncini grigi o colorati. Create le casette. Per gli alberi utilizzate l'ovatta. Se volete fare i corpi delle statuine, arrotolateli.

3cucchiai.1500x1000

Con i cucchiai di legno
Create dei bellissimi personaggi con i cucchiai di legno. Tre cucchiai di legno grandi e uno piccolo sono la base per questo presepe davvero originale. Poi disegnate con il pennarello nero i volti, procuratevi stoffa per i vestiti e tante stelline adesive per decorare. Infine, se volete, prendete un vaso, riempitelo di spugna sintetica, copritela con muschio o simile e infilateci i manici dei cucchiai in modo che stiano in piedi da soli.

4cartaigienica.1500x1000

Statuine creative
Con i rotoli di cartone della carta igienica potete realizzare delle casette e delle statuine davvero creative. Poi completate le figure con pennarelli e stoffe. Non solo il presepe: in tal modo è possibile creare anche Babbo Natale e le sue renne.

5cartavelina.1500x1000

Presepe artistico
Perfetto da proporre sia a casa che a scuola. Occorre un cartoncino nero, della carta velina colorata, forbici e colla. Disegnate sul cartoncino un presepe, ritagliate lo sfondo e al suo posto incollate un collage fatto con carta velina. Appoggiando il lavoro alla finestra si otterrà l'effetto di una vetrata colorata.

6piedi.1500x1000

Lavoretto con le impronte
A partire dalle impronte di mani e piedi i vostri piccoli possono realizzare un quadretto della natività da appendere in casa o regalare. Basta far diventare le impronte personaggi... disegnando volti e abiti.

7manine.1500x1000

Lavoretto con le manine
La natività? Sono molto belli anche i personaggi creati dalle impronte delle manine dei bimbi. Un altro lavoretto molto carino.

8presepe.1500x1000

Presepe con tappi di sughero, palline di legno e paglia
Usando un materiale di riciclo come la paglia o i tappi di sughero potete costruire un fantastico presepe: i tappi saranno i corpi, le palline di legno le facce, i cotton fioc le braccia, pezzi di feltro i vestiti. Sbizzarrite la fantasia!

9tappisughero.1500x1000

Tappi dipinti
Oppure potete dipingere semplicemente i tappi di sughero, facendoli diventare personaggi del presepe.

10presepe.1500x1000

Statuine di sasso
In alternativa ai tappi potete dipingere dei sassi con forme particolari, che rappresentano Maria, Giuseppe, il bambin Gesù e gli altri personaggi del presepe.

11vasetti.1500x1000

Con vasetti piccoli
Ancora più originale è creare delle statuine a partire da piccoli vasetti di vetro: in uno è possibile inserire i corpi di Maria, Giuseppe e Gesù, in un altro alberi e stelline.

12lana.1500x1000

Statuine con la lana
Un altro modo originale per realizzare i protagonisti della natività è usare la lana, bianca o colorata.

13presepe.1500x1000

Presepe stiloso con i Lego
Per realizzare questo presepe in stile moderno dovete procurarvi delle bambole Lego e... sbizzarrirvi.

14presepe.1500x1000

Con la pasta di sale o plastilina
Con la pasta di sale (o anche con altro materiale modellabile) potete creare insieme ai bambini delle figure semplici e stilizzate che rappresentano la natività.

15barattolo.1500x1000

Presepe in barattolo o vaso
Un barattolo, della sabbia o dei sassolini, dei ramoscelli... ed ecco un unico presepe davvero originale.

16cartone.1500x1000

Presepe di cartone
Basta saper ritagliare da un cartoncino bianco le forme di Maria, Giuseppe e di Gesù. Ed è fatta.

17guscio.1500x1000

Natività nei gusci
Con i gusci di noci o con le arachidi sbucciate nel modo giusto potete creare dolci immagini che richiamano la natività.

18sassi.1500x1000

I sassolini
Con sassolini e rametti raccolti nel bosco potete fare un presepe minimale e molto creativo con i bambini.

19centrini.1500x1000

Angeli da appendere
E' possibile creare angioletti che si possono posizionare sul presepe o sull'albero di Natale. Per realizzarli prendete tre centrini fatti da voi con la carta, colorateli, ritagliateli e avvolgeteli a cono e in cima posizionate una perla di plastica. Semplicissimo.

20stecchini.1500x1000

La capanna di bastoncini
Per il vostro presepe potete realizzare la capanna con bastoncini di legno (dei ghiaccioli). Come base serve un pezzo di legno. Completate con un po' di sabbia e un rametto come albero.

Un presepe naturale
Circondate il vostro mini presepe con grosse pigne raccolte insieme ai bimbi. Oppure trasformatele direttamente in statuine del presepe. Come? Incollate in cima una pallina di legno come testa e completate con la stoffa per fare i vestiti. | Shutterstock