Natale

Babbo Natale quest’anno porterà meno regali

bimbo-sacco-vuoto
04 Dicembre 2012
Come dire ai bambini che a causa della crisi ci saranno meno regali sotto l’albero? Basta spiegarlo in modo sereno e senza angoscia. Parola di Federica Mormando, psichiatra e psicoterapeuta presidente di Eurotalent Italia.
Facebook Twitter More

Il Natale è la festa che i bambini aspettano tutto l’anno, la preparazione dell’albero, i lavoretti a scuola, il presepe e… l’immancabile letterina a Babbo Natale con la lista dei regali desiderati.

Quest’anno però, la crisi ha colpito molte famiglie. Come si fa a spiegare ai bambini che Babbo Natale non potrà portare tutti i regali della lista?

È giusto rendere consapevoli i bambini che non ci sono soldi? Lo abbiamo chiesto a Federica Mormando, psichiatra e psicoterapeuta presidente di Eurotalent Italia.

“Innanzitutto la lista dei regali è qualcosa che si desidera, ma non si sa se verrà esaudita e comunque bisogna rendere i bambini felicemente consapevoli della crisi. Basta spiegare ai bambini in modo sereno e senza angoscia, che in questo momento Babbo Natale non ha molti soldi,” consiglia Mormando.

L'importante è continuare a essere positivi: “Una bella sfida è quella di coinvolgere i piccoli in un progetto, che può essere per esempio, quello di mettere i soldini in un salvadanaio e, quando si raggiunge la cifra desiderata, comprare il regalo desiderato, oppure, fare una bella vacanza la prossima estate,” conclude la psicoterapeuta.

 

 

 

 

Come creare l'atmosfera di un Natale indimenticabile per i bambini? I consigli di Adriana Cantisani, la 'tata Adriana' del fortunato programma televisivo SOS Tata.

 

Leggi: Babbo Natale esiste se tu ci credi

Non servono regali ipercostosi, l'importante però è che il regalo sia sicuro e accenda fantasia e creatività dei bambini. I 'consigli per gli acquisti' arrivano dagli psicologi del Bambin Gesù di Roma.

Leggi: Natale, come scegliere i regali ai bambini

Intervista alla psicologa Anna Oliviero Ferraris: un Natale indimenticabile? Poche cose e tanto mistero!

Leggi: A Natale regalate la magia

Dal forum: la letterina a Babbo Natale