Ricetta

Biscotti di Natale allo zenzero

Di Luisa Perego
biscotti-zenzero-canada.180x120
11 novembre 2013 | Aggiornato il 1 novembre 2015
Tempo di Natale, tempo di dolcetti! Fatti aiutare dal tuo bambino a preparare dei biscotti natalizi al sapore di zenzero. Tutti da mangiare o da regalare a parenti e amici come dolce pensiero. La ricetta.

Zenzero, cannella, chiodi di garofano, canditi... I biscotti natalizi hanno spesso un sapore speziato e nordico. Oggi prepareremo una ricetta con un ingrediente ricco di proprietà terapeutiche: lo zenzero. Consigliato anche come rimedio contro la nausea in gravidanza, questa pianta ha ricevuto anche l’approvazione da parte della comunità scientifica. Facili e veloci.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti + 10 minuti di cottura

 

Difficoltà: facile

 

Ingredienti:

  • 100 gr di burro

  • 50 gr di zucchero

  • 1 uovo intero

  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

  • 20 gr di zenzero fresco grattugiato

  • 160 gr di farina

 

(LEGGI TUTTE LE RICETTE DI NATALE)

 

Procedimento per realizzare i biscotti allo zenzero

Prendete il burro e unitelo allo zucchero fino a quando la pasta avrà raggiunto una consistenza cremosa. Unite al composto l'uovo intero, lo zenzero grattugiato, la farina e il lievito vanigliato. Aiutatevi con le mani è lavorate il tutto fino a raggiungere una massa compatta.

 

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate della carta forno e appoggiatela su una teglia. Formate con le mani tanti piccoli biscotti della grandezza di una noce e appoggiateli sulla teglia. Fate cuocere per dieci-quindici minuti.

 

Nota bene: per rendere i biscotti ancora più gustosi, potete aggiungere alla massa di pasta cruda delle gocce di cioccolato.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: