Ultimo dell'anno con i bambini

Capodanno 2020 con i bambini, 12 idee per festeggiare alla grande

2020capodannofamiglia
06 Novembre 2019
Avete già deciso come trascorrere il veglione di Capodanno 2020 evitando che i vostri bambini si annoino davanti alla tv o al ristorante per il cenone? Ecco 12 idee per organizzare un Capodanno a misura di bambino, tra castelli, parchi divertimento e proposte per tutte le età.
 
Facebook Twitter More

Le festività natalizie si avvicinano lentamente, e così anche i festeggiamenti per la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo. Un periodo lieto, in cui siamo tutti più buoni, tutti più carichi di doni e magari anche di buone intenzioni per l’anno che verrà, ma in cui le idee scarseggiano perché alla fantasia si è già dato fondo per azzeccare il regalo di Natale giusto per figli, fratelli, genitori, moglie e mariti, parenti e amici. E così, spesso, si arriva a San Silvestro senza sapere che cosa fare o dove andare, soprattutto con i bambini che rischiano di annoiarsi davanti alla tv o al ristorante per il cenone. (Il test del regalo di Natale). Che cosa fare in questo Capodanno 2019? 

Che cosa cercare
- serate con menu per bambini
- attività in location come parchi, castelli o musei
Che cosa evitare
- serate con cenoni con pietanze infinite
- serate con soli adulti

 

Ecco allora 12 idee per organizzare un Capodanno un po’ diverso dal solito, a misura di bambino.

 

1. Capodanno per bambini nella magia di un castello

 

Sono diversi i castelli in Italia che propongono pacchetti a tema per la notte di Capodanno.

  • Castello di Rivalta
  • Castello di Pavone Canavese
  • Castello di Piovera
  • Castello di Bevilacqua
  • Capodanno al Castello di Ferrara

Castello di Rivalta

Il Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza, offre come ogni anno per il 31 dicembre una serata dedicata ai bambini con un programma dedicato alle famiglie. Per una notte magica, grazie anche alla bellezza del castello che contribuisce a creare la giusta atmosfera surreale e di mistero. Tutte le informazioni sul sito

 

Castello di Pavone Canavese

A Torino, il Castello di Pavone Canavese offre attività con giullari e personaggi di corte, perfetto per chi vuole fare un salto indietro nel tempo.

 

Castello di Piovera

Musica, animazione, intrattenimento fino a tarda notte al Castello di Piovera, in provincia di Alessandria. E' previsto il cenone, con menu bambini.

La prenotazione è obbligatoria. Per info: castellodipiovera.it

 

Castello di Bevilacqua

A pochi chilometri da Verona,gran Capodanno Medievale al castello con musici, giullari e ballerine. A mezzanotte, brindisi con spettacolo del fuoco. Per info: serapea.it

 

Ferrara, l'incendio del castello

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Capodanno di Ferrara. La peculiarità è, allo scoccare della mezzanotte, i piazza Castello, l'incendio del Castello Estense. Uno spettacolo tra fuochi d'artificio e musica. Sono previste sei ore di spettacolo fino alle 3 del mattino.

 

2. Il Capodanno delle meraviglie... da fiaba

 

Una vacanza di tre giorni in Toscana, a Montecatini, con visite al Parco di Pinocchio nel borgo medievale di Collodi e alla casa di Babbo Natale all'interno del Castello delle Terme Tamerici. Per la notte di San Silvestro, quindi, cenone al ristorante per i genitori e Party con principesse e supereroi per i più piccoli.

Tutte le informazioni sul sito

 

3. Capodanno al parco divertimenti

 

Diversi parchi divertimento decidono di comprendere il pacchetto Capodanno nella loro offerta. Attenzione però, non tutti sono aperti fino a tarda notte, però potreste trascorrere il pomeriggio del 31 dicembre sulle montagne russe!

 

Tra questi vi riportiamo il parco Fiabilandia rimarrà aperto dalle 10.30 fino a tarda notte, con animazione, musica, giochi di luce, fontane e spettacoli.  Nei giorni 30 dicembre e 1 gennaio il parco resterà aperto dalle 10.30 fino al tramonto. Tutte le informazioni sul sito 

A Roma invece Cinecittà World ci sarà Extrafest. Consigliato soprattutto per i giovani. I bimbi potranno divertirsi sulle diverse attrazioni aperte tutta la notte.

Tutte le informazioni sul sito di Cinecittà World.

 

 

4. Capodanno a Disneyland Paris.

 

Parliamo sempre di parchi divertimento, ma in questo caso andiamo direttamente nel paradiso dei bambini. Nel parco di divertimenti Disney di Parigi (il più visitato d’Europa), il Capodanno è magia pura, con addobbi, scenografie e spettacoli speciali con tutti i protagonisti della banda disney, da Topolino a Minnie, da Pippo a Paperino.

Solo per una notte tutte le attrazioni saranno aperte. Non perderti le parate e lo spettacolo pirotecnico. Tutte le informazioni sul sito

 

5. Capodanno nel villaggio di Babbo Natale.

 

Di case e casette, villaggi e villaggini di Babbo Natale ne nascono ovunque anche in Italia. Ma la vera, l’unica, l’originale casa di Santa Claus è ovviamente al Polo Nord, nella città finlandese di Rovaniemi. Certo, non è proprio dietro l’angolo… ma vuoi mettere la magia di passare il Capodanno con il Babbo Natale originale, i suoi elfi e le sue renne?

Puoi attraversare il circolo polare artico e conoscere le renna di Babbo Natale!

Tutte le informazioni sul sito

 

6. Capodanno in camper.

 

Se vi piacciono le vacanze in camper, un’idea per trascorrere un San Silvestro diverso arriva da Mondragone, nel Casertano, dove si terrà il “31° Raduno Camper Capodanno 2020”, in programma dal 29 dicembre al 2 gennaio, con escursioni organizzate a Napoli e a Salerno.

Tutte le informazioni sul sito

 

7. Al cinema.

 

Una classica alternativa al cenone è il cinema, magari preceduto da una pizza o da un hamburger (tanto poi ci sono i popcorn). Le sale cinematografiche, infatti, sono generalmente aperte durante la notte di San Silvestro. E offrono una scelta di titoli che può accontentare tutti: dai film d’animazione alle commedie per tutta la famiglia.  

 

8. A casa con parenti o amici.

 

Se i bambini sono molto piccoli, o se all’atmosfera chiassosa preferite un festeggiamento più intimo con i vostri casi, o ancora se cercate una soluzione low-cost, la soluzione ideale è optare per il cenone a casa, magari invitando (o facendosi invitare) parenti o amici. Preferibilmente con bambini, in modo che i piccoli abbiano qualcuno con cui giocare e non si annoino durante la serata. (Guarda le ricette per l'ultimo dell'anno)

 

9. Capodanno in Trentino Alto Adige.

 

È una delle regioni italiane in cui la magia del Natale si respira in modo particolare: i boschi innevati e i mercatini di Natale riescono a far sognare tutti, grandi e piccini. Potete optare, dunque, per un veglione di Capodanno da trascorrere tra i boschi, con cena in un rifugio e tanto divertimento per i piccoli, che possono scatenarsi sulla neve.

Tutte le informazioni sul sito VisitTrentino.

 

10. Capodanno in fattoria o agriturismo.

 

Capodanno diverso? Che cosa ne dite di festeggiarlo in fattoria o in agriturismo? Su fattoriedidattiche.biz c'è l'elenco delle fattorie didattiche regione per regione.

 

Se siete di passaggio tra il Piemonte e la Liguria, potete decidere di trascorrere l’ultimo dell’anno nella Fattoria L'Aurora, una vera e propria casa delle fiabe tra i boschi. Sarà un Capodanno davvero divertente per i piccoli, che possono giocare con gli animali e partecipare alla fattoria didattica, una serie di attività proposta dalla Fattoria stessa.

Tutte le informazioni sul sito.

 

 

11. Capodanno in crociera.

 

Che cosa c'è di più romantico di una crociera per tutta la famiglia per festeggiare la fine del 2018 e l'inizio del nuovo anno? Ci sono moltissime offerte online per varie destinazione, con pacchetti che prevedono riduzioni per i più piccoli. Tutte le informazioni sui siti MSC e Costa Crociere

 

12. Capodanno alle terme.

 

Prima di tutto prestate attenzione: non è detto che l'accesso sia consentito a qualsiasi età e di solito si sconsiglia l'ingresso ai bambini al di sotto dei 2 anni e mezzo. Se volete un Capodanno diverso e con un pizzico di relax, cercate le proposte offerte dalle terme più vicine a voi con hotel e cenone compreso di animazione bimbi.