Nostrofiglio

Galleria fotografica

Capodanno: 10 ricette FRIZZANTI per un buffet insieme ai bambini

10 Dicembre 2015 | Aggiornato il 05 Dicembre 2017
E’ l’ultima notte dell’anno, e la prima di quello che verrà. Anche i più piccoli, sonno permettendo, festeggiano la mezzanotte: pronti al brindisi?
 

Facebook Twitter Google Plus More
1drinkconbambini

1 - APERITIVO PER BIMBI E NON

L’aperitivo si fa doppio: un analcolico alla frutta per i più piccoli al quale aggiungere una buona dose di bollicine (spumante o champagne scegli tu) per renderlo perfetto per il brindisi dei più grandi.

Ingredienti
(per un bambino)
50 ml di succo di mela
70 ml di succo di melagrana
50 ml di acqua frizzante (o soda)
chicchi di melagrana
cubetti di ghiaccio
zucchero
caramelle dure alla frutta


Per un adulto puoi utilizzare le stesse quantità sostituendo l’acqua frizzante con spumante secco

1drinkconbambini

Come si fa

Taglia a metà la melagrana e spremila come fosse un’arancia. Mescola il succo ottenuto con il succo di mela e l’acqua frizzante. Sbriciola le caramelle con un cucchiaio di zucchero semolato. Bagna leggermente il bordo del bicchiere e rivestilo di polvere di zucchero e caramelle. Riempi con l’aperitivo, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e dei chicchi di melagrana.

2lenticchie

2 - LENTICCHI... FORTUNATE COME NON LE AVETE MAI MANGIATE

Che Capodanno sarebbe senza lenticchie? Per di più avere il primo piatto già pronto è un’ottima maniera per godersi la festa e sentirsi fortunati.

Ingredienti (per una decina di persone)
1 kg di paccheri o lumaconi
1,2 kg di passata di pomodorini
500 g di lenticchie
2 carote
1 scalogna
1 rametto di rosmarino
timo
semi di finocchio
olio extravergine d’oliva
300 g di provola dolce
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale

2lenticchie

Come si fa

Fai stufare lo scalogno a fettine sottili con un paio di cucchiai di olio, aggiungi le carote a quadratini, i semi di finocchio, il rametto di rosmarino e il timo (che poi elimini), infine le lenticchie, dopo averle sciacquate sotto acqua corrente. Mescola tutto e versa la salsa insieme a mezzo litro di acqua calda. Controlla che le lenticchie non assorbano troppo liquido e, se necessario, aggiungi altra acqua. Regola di sale e porta a cottura per 40 minuti circa. Cuoci la pasta tenendola al dente. Versa i paccheri in una pirofila, condiscili con il sugo, la provola dolce a scaglie e abbondante parmigiano. Cuoci in forno a 185° per 15 minuti circa.

3spiedinisalmoneaffumicato

3 - SPIEDINI DI SALMONE E ROBIOLA

Puoi infilare gli spiedini in una pagnotta o in un panettone gastronomico, magari alternandoli ad altri tipi di spiedini per rendere il tutto colorato e più divertente per i bambini.

Ingredienti (per 10 spiedini)
30 fettine sottili di salmone affumicato
500 g di robiola fresca
aneto
200 g di granella di mandorle

3spiedinisalmoneaffumicato

Come si fa

Mescola la robiola con in una ciotola capiente con un cucchiaio di aneto e la granella di mandorle.
Prendi la prima fettina di salmone, appoggiala su un piatto e metti al centro un cucchiaino di crema di robiola. Arrotala la fettina e infilala nello spiedino. Continua con le restanti fette: puoi alternare alle girelle delle verdure crude, come pomodorini, fettine di finocchio oppure delle olive o cubetti di mela verde.

4zampone

4) Zampone al bicchierino

Cotechino o zampone fanno parte del rito portafortuna del nuovo anno. Proponilo in questa maniera sfiziosa e colorata, perché lo zampone non va d’accordo solo con le lenticchie.

Ingredienti (per una decina di persone)
400 g di zucca a cubetti
1 cipollotto fresco
2 carote
3 patate
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
timo e 2 foglie di alloro
sale
1 cotechino o zampone cotti

Per la decorazione
2 patate e 1 patata dolce (circa 500 g)
100 ml di brodo vegetale (o latte)
sale

4zampone

Come si fa

Fai appassire il cipollotto a fettine sottili con lo spicchio di aglio in una grossa padella con due cucchiai di olio, il timo e le foglie di alloro (che poi elimini). Aggiungi le patate, le carote e la zucca a cubetti, bagna con dell’acqua tiepida o brodo vegetale, aggiusta di sale e porta a cottura. Nel frattempo bolli o cuoci al vapore le patate per la decorazione. Una volta morbide, freddale leggermente sotto l’acqua ed elimina la buccia esterna (se non l’avevi fatto prima). Riduci le patate in purea e mescolale con il brodo vegetale o del latte tiepido, aggiusta di sale.
Taglia il cotechino a cubetti. Ora i bicchierini: sistema sul fondo le verdure, poi aggiungi il cotechino a cubetti. Infine la decorazione: riempi una sac à poche con il purè di patate e forma dei piccoli riccioli. Puoi scaldare i bicchierini in forno per qualche minuto per dorare le decorazioni di patate.

5panettonegastronomicoclassico

5 - PANETTONE GASTRONOMICO A FORMA DI STELLA

Il panettone gastronomico ha il suo fascino, un po’ datato sì, ma funziona sempre. Rivisitiamolo in formato stella e vediamo che succede, una mano dopo l’altra un assaggio dopo l’altro.

Ingredienti (per una decina di persone)
40 fette di pan brioche bianco (o pane da tramezzino)
40 fette di pan brioche integrale scuro (o pane di segale nero)

Per il ripieno
3 avocado
250 g di filetto in tonno in scatola
200 g di bresaola
300 g di robiola fresca
olio extravergine
70 g di burro
limone
sale
ma anche
prosciutto cotto, salame, formaggio a fette a seconda delle preferenze

5panettonegastronomicoclassico

Come si fa
Ritaglia dalle fette di pane delle stelle delle medesime dimensioni. Prepara il ripieno. Sbuccia gli avocado e frulla la polpa con tre cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e del succo di limone. Frulla il tonno con il burro, un pizzico di scorza di limone e un pizzico di sale fino a ottenere una crema. Riduci la bresaola a pezzettini e amalgamala con la robiola. Spalma le fette di pane alternando la crema di tonno a quella di avocado a quella di bresaola. Copri ogni fetta spalmata con una fetta di pane e quindi passa alla successiva, formando delle piccole torri di 3-4 strati di stelle.

6muffindatteri

6 - MUFFIN AI DATTERI E SPECK
Ecco dei mini muffin da preparare in anticipo: decorali con del formaggio fresco come fossero dei dolcetti, aggiungi una bandierina di “Buon anno!” e saranno veramente deliziosi.

Ingredienti (per una ventina di mini muffin)
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
2 uova
80 ml di olio di semi di mais
60 ml di latte e 60 ml di yogurt bianco
un cucchiaino di sale
1 bustina di lievito
150 g di speck a dadini
5 datteri
timo
80 g di latteria
Per la decorazione
150 g di caprino
50 g di mascarpone

6muffindatteri

Come si fa

Sbatti le uova con l’olio, il latte e lo yogurt. Unisci il formaggio a scaglie, i dadini di speck, i datteri a pezzetti piccoli e le foglioline di timo. Setaccia la farina, la fecola, il lievito e il sale e uniscili al resto dell’impasto. Mescola tutto con il cucchiaio e riempi dei pirottini di carta da mini muffin. Cuoci in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Falli raffreddare. Mescola in una ciotola il mascarpone con il caprino fino tonnare una crema. Riempi una sac à poche con la crema e decora i muffin come fossero dolcetti.

7fruttaeformaggio

7 - FRUTTA E FORMAGGIO, MATRIMONIO PERFETTO

Frutta e formaggio, un connubio non solo ben riuscito ma anche facile, facile. Ti basterà ritagliare i formaggi preferiti nella forma che più ti piace e decorarli con acini d’uva, fettine di pera o mela ma anche stelline di carambola.

Ingredienti (per una decina di persone)
200 g di emmental
200 g di latteria poco stagionato
200 g di pecorino dolce
200 g caciotta dolce
acini d’uva bianca, nera e rosé
1 pera
1 kiwi
2 carambole

miele (scegli tipologie diverse, es. agrumi, acacia o castagno)
granella di nocciole o mandorle

7fruttaeformaggio

Come si fa

Ritaglia dalla fette di formaggi (di circa un cm di altezza) la stelle (o altra forma) e appoggiale su un vassoio da portata. Sbuccia il kiwi e taglialo come preferisci: a quadratini oppure a fette dalle quali ricavare delle stelline. Affetta le carambole e ricava degli spicchi sottili dalla pera. Appoggia la frutta sulle stelline di formaggio e fermale con uno stuzzicadenti. Fai colare un filo di miele e spolvera con la granella di frutta secca.

8insalataconfrutta

8 - BARCHETTE DI INSALATINA COLORATA CON FRUTTA

Un’insalata colorata, in mono porzione da mangiare quasi fosse una macedonia dai sapori invernali.
Ingredienti (per dieci persone)
10 foglie di insalata belga
2 finocchi
una ventina di olive taggiasche senza nocciolo
2 cuori di belga
i chicchi di 1/2 melagrana
1 kiwi
10 mandarini cinesi
1 arancia
olio extravergine d’oliva
sale
granella di noce

8insalataconfrutta

Come si fa

Lava le foglie di belga e tienile da parte. Affetta sottilmente i cuori di belga e sciacquali sotto acqua corrente. Lava i finocchi e affettali con una mandolino. Sbuccia il kiwi e taglialo a fettine o cubotti. Sciacqua i mandarini cinesi e tagliali a metà. Spremi l’arancia e mescola, aiutandoti con una piccola frusta, il succo con 100 ml circa di olio extravergine e un pizzico di sale. Devi ottenere un’emulsione ben amalgamata. Ora unisci i finocchi, la belga e la frutta (kiwi, melagrana in chicchi e i mandarini cinesi), condisci con la citronette all’arancia e riempi le foglie di belga con l’insalatina. Spolvera con granella di noce.

9panettonecioccolato

9 - PANETTONE DI CAPODANNO AL CIOCCOLATO E GELATO

Il dolce più classico delle feste si veste a nuovo: lo prepari in anticipo, è bello a vedersi ed estremamente goloso. Piacerà di sicuro anche ai bambini grazie al rivestimento di cioccolato e al morbido ripieno di gelato.

Ingredienti (per una decina di persone)
1 panettone (o pandoro) da un kg
1 kg di gelato (utilizza un paio di gusti: es. mandarino e fiordilatte, oppure cannella e castagna, o ancora lampone e yogurt).
rametti ribes, chicchi di melagrana o mandarini cinesi
succo di arancia o succo di mela
400 g circa di cioccolato fondente
1 cucchiaio scarso di glucosio liquido (serve a rendere la copertura lucida, lo puoi sostituire con il miele)
100 ml di panna fresca

9panettonecioccolato

Come si fa

Prendi una ciotola di almeno 25-30 cm di diametro e rivestila di un foglio di pellicola. Taglia il panettone in fette di circa un paio di centimetri di altezza. Disponile nella ciotola per tutta la superficie delle pareti senza lasciare spazi: premi leggermente con le mani per farle aderire per bene. Spruzza le fette di succo di arancia o mela senza bagnarle troppo. Ora riempi lo spazio interno con il gelato: se vuoi puoi arricchirlo di canditi, o frutta fresca a pezzi o ancora marron glacé. Livella per bene la parte superiore. Lascia il panettone in freezer per un’oretta. Prepara la copertura: riscalda la panna, aggiungi il glucosio e infine il cioccolato amalgamando con una frusta. Riprendi il panettone dal freezer, capovolgilo su un piatto da portata e versa la ganache di cioccolato lasciando che ricopra uniformemente tutto il dolce. Appoggia al centro una decorazione di frutta: un rametto di ribes, dei chicchi portafortuna di melagrana e un paio di mandarini c

10spiedinifrutta

10 - SPIEDINI DI FRUTTA... VERSIONE ABETE NATALIZIO

Tanta frutta, spolverata di neve, per concludere il nostro buffet di Capodanno. Illumina l’albero con polvere di caramelle. Per la tua base conica puoi utilizzare una mela e una pera oppure della semplice carta tenuta insieme dalla stagnola dove infilare la frutta.

Ingredienti (per una decina di persone)
5 mele
5 pere di grosse dimensioni ma affusolate (perfette le Kaiser)
5 kiwi
uva mista
1 ananas
4 carambole
6 mandarini
2 mele
2 banane
10 mandarini cinesi
limone
una decina di marshmallow colorate
qualche meringa bianca
caramelle dure colorate

10spiedinifrutta

Come si fa

Prepara la base: appoggia una pera su una mela, fermandola con degli stuzzicadenti. Sbuccia i kiwi e affettali. Pulisci l’ananas ricavando delle fette che puoi ritagliare delle forme che preferisci. Lava l’uva e metti gli acini da parte. Taglia le banane a fettine e spruzzale di limone. Sbuccia le mele e ricava con l’apposito attrezzo o una mandolina delle striscione sottili o spaghettini. Affetta la carambola in tante stelline. Ora infila la frutta negli stuzzicadenti, prima formando rami più lunghi quindi accorciando gli stuzzicadenti a mano a mano che il tuo alberello sale fino a giungere alla cime. Infila al centro una stella di ananas o carambola. Appoggia i nastri di mela qua e là circondando tutta la circonferenza dell’alberello. Sbriciola le meringhe e le caramelle colorate sulla frutta.

1 - APERITIVO PER BIMBI E NON

L’aperitivo si fa doppio: un analcolico alla frutta per i più piccoli al quale aggiungere una buona dose di bollicine (spumante o champagne scegli tu) per renderlo perfetto per il brindisi dei più grandi.

Ingredienti
(per un bambino)
50 ml di succo di mela
70 ml di succo di melagrana
50 ml di acqua frizzante (o soda)
chicchi di melagrana
cubetti di ghiaccio
zucchero
caramelle dure alla frutta


Per un adulto puoi utilizzare le stesse quantità sostituendo l’acqua frizzante con spumante secco
Facebook Twitter Google Plus More