Idee fai-da-te

Natale: regali fai da te da fare con i bambini

15 Dicembre 2009 | Aggiornato il 12 Dicembre 2018
Un modo per personalizzare i regali di Natale e risparmiare (magari) anche un po'?Armate i vostri figli di carta, colla, forbici senza punta e ... seguite queste istruzioni per preparare tutti insieme biscotti di pan di zenzero, angioletti, portachiavi, figure di legno da regalare a parenti e amici.
Facebook Twitter More
figura-legno

FIGURE SUL LEGNO

Materiale: una tavoletta di legno grande circa 30 cm x 30 cm, spessa 10 mm, matita, un seghetto, carta vetrata, colori a tempera bianco e di vari colori.
Istruzioni: fate disegnare al vostro bambino una figura sulla tavoletta di legno. Segate i contorni della figura (meglio se lo fanno i genitori) e levigate i bordi con la carta abrasiva. Stendete sulla figura una base di colore bianco e fatelo asciugare. Dopodiché il vostro bimbo potrà dipingere il suo “portallegria” personale. Poi quest’ultimo potrà avere il suo posticino comodo in casa.

portachiavi

PORTACHIAVI

Materiale: piccoli disegni fatti dai bambini, carta colorata, anellino da usare come occhiello, anelli per tenere le chiavi.
Istruzioni: ritagliate un disegno fatto dai bambini, incollatelo su carta colorata e fatelo plastificare in una cartoleria. Inseritevi un anellino tipo asola e attaccatevi l’anello per le chiavi.

angioletti

ANGIOLETTI DI CARTA

Materiale: carta per decorare le torte, carta trasparente, carta colorata, colla.
Istruzioni: ricavate i vestiti degli angeli dalla carta per la decorazione delle torte. Create la testa, i capelli, le ali, le braccia e le gambe con della carta trasparente e della carta colorata e poi incollateli ai vestiti. Disegnate la faccia e decorate il vestito con della carta colorata. Attaccate l’angelo alla finestra con del nastro adesivo.

angeli-porta-candele

ANGELI PORTACANDELE

Materiale: legno compensato, due barre quadre di legno lunghe 10 cm e spesse 1 cm, colla da falegname, carta abrasiva (nel reparto fai da te), seghetto, pasta per modellare che indurisce in fretta, colore a tempera in bianco e altri colori (nel negozi per il bricolage).
Istruzioni: disegnate sul compensato il corpo e le braccia degli angeli e ritagliateli con il seghetto. Levigate i bordi con la carta abrasiva. Per rendere le figure più stabili, incollatele alle barre di legno. Fate il porta candele con la pasta per modellare, per esempio a forma di stella (spessa circa 1 cm.) e appena si è indurita incollatela alle mani dell’angelo. Stendete una base di colore bianco sugli angeli e lasciate asciugare. Dopodiché dipingete gli angeli.

gioco-di-luci

GIOCHI DI LUCE

Materiale: foglio di metallo, filo di ferro, pistola per incollare a caldo (trovate tutto nel reparto fai da te), forbice, ago grosso.
Istruzioni: dal foglio di metallo ritagliate un quadrato di circa 20 cm. x 20 cm. Su ogni lato ritagliate degli archetti con la forbice. Con l’ago fate un buco in ogni archetto e piegate gli archetti verso l’alto. Fate passare del fil di ferro attraverso i buchi, da una parte all’altra e sotto il foglio e piegate verso l’alto le due estremità del filo. E’ particolarmente bello vedere le estremità del filo di diverse altezze svolazzare in aria. Ritagliate delle forme diverse (p.e. cuori, stelle, abeti) dal foglio di metallo e incollatele con la colla a caldo alle estremità del fil di ferro.

marionette-di-carta

MARIONETTE DI CARTA

Materiale: cartoncino, forbici, feltro nei colori che preferite, colla, spago, una perla di legno.
Istruzioni: disegnate un Babbo Natale o una renna sul cartoncino e ritagliateli. A parte disegnate e poi ritagliate le gambe di Babbo Natale e le zampe della renna. Ritagliate degli elementi decorativi in feltro e incollateli alla parte davanti del cartoncino. Fate un buco nella parte del corpo dove le gambe e le braccia verranno attaccate, fate 2 buchi nelle gambe e nelle braccia. Legate braccia e gambe al corpo con un pezzo corto di spago attraverso il primo buco. Fate passare nel secondo buco uno spago (non tenetelo troppo teso) e annodate le estremità. A questo nodo attaccate un altro spago alla cui estremità attaccherete la perla per tirare.

sfere-brillanti

PALLE LUCCICANTI

Materiale: sfere di polistirolo, colore a tempera, colla, brillantante in oro (nei negozi per il bricolage), carta bianca per alimenti.
Istruzioni: strappate la carta per alimenti in pezzi grandi circa 5 cm. x 5 cm., con la colla attaccateli alle sfere di polistirolo e lasciatele asciugare. Dipingete le sfere con il colore che preferite e lasciatele asciugare. Infine dipingete dei pallini e cerchietti d’orati con il brillantante.

presepe

LA SACRA FAMIGLIA E GLI ANIMALI

Materiale: dei rotoli di carta igienica, delle cannucce grosse, nastro adesivo di carta, carta di giornale, colla, colore a tempera (bianco e altre tonalità).
Istruzioni: tagliate della carta di giornale in pezzi di circa 3cm. x 3 cm. Con il rotolo di carta formate il corpo delle figure, le gambe e le braccia verranno fatte con le cannucce mentre le teste con della carta di giornale accartocciata, attaccate gli arti al corpo con del nastro di carta. Ora appiccicate i pezzetti di carta alle figure con della colla, strato per strato, finché le figure prendono le proporzioni desiderate. Create anche i dettagli, quali orecchie, code, corna, cappello ecc. con la carta di giornale e attaccateli al corpo. Fate asciugare bene le figure e passate una base di colore bianco. Quando la base sarà asciutta, dipingete le figure.

omini-pan-di-zenzero

OMINI DI PAN DI ZENZERO

Ingredienti per la pasta (dose per 8 omini): 200 gr. burro, 200 gr. zucchero, 4 cucchiai di sciroppo di barbabietola da zucchero, 2 tuorli, 20 gr. zenzero fresco, 2 cucchiaini da tè di zenzero in polvere, 500 gr. farina, farina per stendere la pasta.
Per la decorazione: 100 gr. di zucchero a velo, 1 ½ cucchiai di succo di limone, uvetta.
Preparazione: sbattere bene il burro morbido con lo zucchero. Aggiungerci lo sciroppo di barbabietola e i tuorli. Schiacciate lo zenzero fresco con lo schiaccia aglio e inseritelo insieme allo zenzero in polvere alla preparazione di burro. Aggiungete la farina e lavorate la massa fino a farla diventare omogenea. Su della farina stendete l’impasto che dovrà essere alto circa 0,5 cm. Ritagliate una sagoma di carta (alta circa 19 cm. e larga 13 cm.) e usatela per fare i contorni degli omini, decorateli con l’uvetta. Infornateli a 175 gradi (forno ad aria 150 gradi, forno a gas livello 2) per 10-15 minuti. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e mettete la glassa in un sacchetto per il freezer. Tagliate un angolo del sacchetto e decorate l’omino già raffreddato.

statue-presepe-pasta-di-sale

STATUE DEL PRESEPE IN PASTA DI SALE

Materiale: 4 tazze di farina, 4 tazze di sale, 2 cucchiai di colla per tappezzieri, circa 2 tazze di acqua, formine per la pasta di sale, colori a tempera (o per alimenti), pennelli, nastro.
Istruzioni: impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea. Lasciate riposare per circa 30 minuti, poi stendete la pasta e fatela alta ½ cm. Ritagliate la pasta con le formine. Con un ago grosso fate un buco in ogni figura, per far passare il filo per appendere le figure. Lasciate riposare le figure per un giorno intero poi infornatele a 75 gradi per circa 2 ore. Fatele raffreddare e dipingetele a vostro gusto con il colore. Fate passare i nastri e legateli.

FIGURE SUL LEGNO

Materiale: una tavoletta di legno grande circa 30 cm x 30 cm, spessa 10 mm, matita, un seghetto, carta vetrata, colori a tempera bianco e di vari colori.
Istruzioni: fate disegnare al vostro bambino una figura sulla tavoletta di legno. Segate i contorni della figura (meglio se lo fanno i genitori) e levigate i bordi con la carta abrasiva. Stendete sulla figura una base di colore bianco e fatelo asciugare. Dopodiché il vostro bimbo potrà dipingere il suo “portallegria” personale. Poi quest’ultimo potrà avere il suo posticino comodo in casa.
Facebook Twitter More