Natale

Gnomi di Natale fai da te: lavoretto da fare con i bambini

Di Luisa Perego
12 dicembre 2019
E' una della parole chiave del fai da te più cercate nel 2019: lo gnomo di Natale da fare in casa. Abbiamo raccolto le idee più creative per realizzare gnomi ed elfi insieme al tuo bambino. Un lavoretto in attesa delle feste...
gnomi-fai-da-te-9

Lo gnomo dei boschi
Approfittate di una bella passeggiata nel bosco per raccogliere qualche pigna (attenzione alla resina!) e per realizzare questi simpatici elfi. La testolina è fatta con una pallina di legno (disegnate gli occhietti!), il cappello, i guantini e la sciarpa con feltro colorato. 

gnomi-fai-da-te-2

Gnomo barbuto
Naso a patata (realizzato con una pallina), cappellino di maglia (che può preparare la nonna con un bel filo rosso o verde), una folta barba grigia che si confonde con i capelli (prendetela da una vecchia bambola): con pochi materiali di riciclo è possibile realizzare questo simpatico gnomo natalizio.

gnomi-fai-da-te-8

Eccolo in un'altra variante realizzata con i fili di lana! Sul cappello, utilizzando la colla a caldo, potete applicare i dettagli natalizi che più vi piacciono.

gnomi-fai-da-te-4

Gnomi da appendere 
Possono essere di cartoncino o di compensato (ma in questo caso sarà il nonno  fare la maggior parte del lavoro!). Praticate un foro in cima e utilizzate uno spago per appenderli.

gnomi-fai-da-te

L'elfo silvestre
Partendo sempre da un pigna, mettete naso, cappello e piedini usando la colla a caldo.

gnomi-fai-da-te-5

Gnomo... ad acqua!
Prendendo i classici palloncini che si utilizzano d'estate per fare i gavettoni, riempiteli d'aria (attenzione, sarà più faticoso), incollate occhi, naso, orecchi e bocca, ma anche un cappellino di carta precedentemente bucato e infilato a uno spago.

gnomi-fai-da-te-10

Gnomo per l'albero
Manine e viso di legno, gonnellina e cappellino di feltro, maglioncino e gambette di lana, zoccoli di legno. Usate la colla a caldo per unire il tutto e realizzare uno gnomo natalizio da appendere all'albero.

gnomi-fai-da-te-6

Gnomo di sughero
In questo caso la base è  un tappo di sughero. A maglia di prepano il cappellino e il vestitino del colore preferito e con un pennarello si disegnano occhi, naso e bocca. Non scordatevi il pon pon!

gnomi-fai-da-te-7

Gnomo imbottito di tessuto
Partite da un modello di uno gnomo che potete trovare su internet. Ritagliate il tessuto e le varie parti. Cucite insieme, senza scordarvi dell'imbottitura.

gnomi-fai-da-te-3

Gnomo all'uncinetto
Avete in mente che cosa è il crochet? E' l'uncinetto, un modo veloce per realizzare dettagli in cotone o lana.  Questo gnomo e i pinetti sono realizzati appunto all'uncinetto, la barva e i capelli sono dei fili di lana incollati sotto al cappello.

Lo gnomo dei boschi
Approfittate di una bella passeggiata nel bosco per raccogliere qualche pigna (attenzione alla resina!) e per realizzare questi simpatici elfi. La testolina è fatta con una pallina di legno (disegnate gli occhietti!), il cappello, i guantini e la sciarpa con feltro colorato.  | shutterstock