Regali

Natale, 5 idee per regali vegani

Di Giorgia Fanari
regaloveg.600
29 novembre 2016 | Aggiornato il 10 dicembre 2018
State scrivendo la lista dei regali? Manca davvero poco a Natale. Ecco 5 idee che vi aiuteranno a scegliere il pacchetto giusto da mettere sotto l’albero pensando anche all’ambiente e agli animali

Mancano poco più di due settimane al Natale e nella lista dei regali non può mancare un'attenzione particolare per coloro che hanno fatto una scelta di vita vegana. Pensate sia difficile trovare qualcosa di adatto? Non spaventatevi, le soluzioni sono davvero tante: basta fare attenzione alle etichette dei prodotti che si scelgono, verificando che non ci siano ingredienti di origine animale. Per aiutarvi, abbiamo selezionato dal web 5 idee semplici ed efficaci per far felici amici vegani e non solo.

 

 

1. Scarpe vegan

 


Per donne o uomini veg e alla moda una bella idea può essere quella di regalare un paio di scarpe etiche: esistono molte linee di calzature che sono fatte con materiali naturali, di origine vegetale, spesso biodegradabili e/o riciclati. Non c’è bisogno di rinunciare a comfort e bellezza: sono tanti i modelli disponibili, realizzati ad esempio in microfibre di differenti tipologie per riprodurre sia l’effetto scamosciato, sia la compattezza e la lucidità della vera pelle. Per i modelli estivi viene spesso utilizzato il lino riciclato, cotone biologico e le suolette sono realizzate in paglia di cocco e sughero, per la suola il caucciù e in prevalenza la gomma riciclata.

 


 

 

2. Cesto di prodotti vegani

 

cenone di Natale

 

panettone

 

Natale

 

 

3. Cosmetici cruelty free

 


Per una ragazza, un regalo molto apprezzato potrebbe essere una pochette con tanti trucchi cruelty free. L’importante è fare attenzione alla confezione dei prodotti e cercare la dicitura “Stop ai test su animali. Controllato da ICEA per LAV”: si tratta di case cosmetiche cruelty free controllate da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, una società indipendente di auditing che garantisce la loro conformità ai principi dello standard. Per cercare il rossetto giusto, andate sul sito www.crueltyfreeinternational.org

 

 

4. Candele vegane

 


Per illuminare l’ambiente in maniera del tutto veg, potete scegliere di regalare le candele realizzate con soia di origine naturale, non tossica, rinnovabile e di minor impatto ambientale. Eviterete così le candele di cera d’api o quelle realizzate con materie prime non sicure, paraffine, benzene o zolfo.

 

candele vegane
Candele: scegliete quelle realizzate con soia di origine naturale

 

5. Regalo solidale

 


Un’idea può essere quella di regalare i prodotti della LAV (Lega Anti Vivisezione): si tratta di regali solidali, perché garantiscono un trattamento economico e sociale rispettoso dei lavoratori, e cruelty free, perché non hanno causato lo sfruttamento degli animali. Oppure ad adottare a distanza un animale. In alternativa, potete pensare a una donazione a un’associazione animalista o ambientalista, oppure a un rifugio e un canile.