LAVORETTI FAI DA TE

10 lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria

Di Alice Dutto
06 Dicembre 2016 | Aggiornato il 08 Novembre 2017
Per i bambini dai 6 ai 10 anni abbiamo selezionato una serie di lavoretti da fare a casa in occasione del Natale. Dal Presepe di sughero alle decorazioni per l'albero, passando per la carta regalo e la Corona dell'Avvento. Non mancano poi le idee per realizzare dei simpatici regali per mamma e papà.
Facebook Twitter More
1_alberipigne

1. ALBERI DI PIGNE
Sono tanti i dettagli che creano l'atmosfera natalizia. Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini. Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!

2_babbonatalependente

2. BABBO NATALE PENDENTE
Una bellissima decorazione da appendere all'albero: è questo Babbo Natale che Pucci Zagari, illustratrice ed educatrice del Kikolle Lab ci ha insegnato a realizzare. Dovrete dotarvi di 1 rotolo di carta igienica, 1 foglio di cartoncino rosso, 1 cartoncino bianco, 1 pennarello indelebile nero, colla stick e forbici. Dopo aver passato la colla sul rotolo e averlo ricoperto di cartoncino rosso, tagliate gli eccessi. Piegate la parte superiore del rotolo e poi premete le due punte in alto e avrete il cappello di Babbo Natale; ripiegando gli angoletti in fondo verso l'esterno, invece, otterrete gli stivali. Poi ritagliate un cartoncino e disegnate viso e barba: applicatelo sul rotolo e poi incollate un cappio con lo spago e appendete il buffo Babbo Natale sull'albero!

6_decorazioniperalberodinatale

3. DECORAZIONE PER L'ALBERO DI NATALE
Basta della pasta in formato “rotelle”, della tempera verde e della colla per realizzare questa bellissima decorazione. Colorate la pasta e poi, una volta asciutti, incollate tutti i pezzi insieme a formare un albero natalizio. Mettete dello spago e appendete la decorazione. In alternativa, seguite i consigli di Daniela Madeo e Arek Platè di Mini Art Factory a Milano contenuti in questo video tutorial per crearne uno tutto vostro.

8.coronadellavvento

4. CORONA DELL'AVVENTO
Con l'aiuto di mamma e papà, i piccoli possono realizzare una Corona d'Avvento che li aiuterà a sapere quanti giorni mancano a Natale. Dotatevi di una struttura per ghirlanda già pronta e poi decoratela con ramoscelli verdi e con bacche, pigne, palline e nastri colorati. Infine, mettete quattro candele profumate al centro. Ispiratevi a questo articolo per realizzare la vostra Corona d'Avvento fai da te.

3_presepetappidisughero

5. PRESEPE DI SUGHERO
Bastano tappi di sughero, cartone, scampoli ed elastici per creare un presepe bellissimo da vedere e facilissimo da realizzare. Ci spiegano come farlo passo passo Daniela Madeo e Arek Platè della Mini Art Factory di Milano.

4_cornicecannucce

6. CORNICE DI CANNUCCE
Cartone, cannucce di carta, nastro biadesivo, forbici, una riga, una matita, un appendino: è tutto quello che serve per realizzare questa cornice porta foto che potete regalare a mamma e papà. Trovate tutte le indicazioni per creala nel nostro articolo-tutorial realizzato insieme a Pucci Zagati del Kikolle Lab di Milano.

5_braccialefaidate

7. BRACCIALE PER LE MAMME
Un'altra idea regalo, ideale per le mamme, è questo braccialetto colorato e personalizzabile, facilissimo da realizzare con un rotolo di carta igienica e della carta velina. Guardate tutti i passaggi nel nostro video tutorial. Per impreziosire il bracciale potete anche usare altri materiali: della lana, ma anche dei bottoni o delle mollette. Con un po' di creatività e fantasia realizzerete un regalo unico e speciale per la vostra mamma.

10_papamolletta

8. FERMACARTE DI NATALE
Un'altra bella idea da regalare a Natale è questa molletta personalizzata da utilizzare come fermacarte. Per realizzarla è necessario una molletta da bucato, dei cartoncini colorati, colla vinilica e forbicine. Con il cartoncino create una cravatta e poi la faccia del vostro papà da colorare. Applicate i disegni sulla molletta... et voilà, il fermacarte è pronto. Potete personalizzare questo regalo in tantissimi modi: creando la riproduzione della mamma o della zia, ma anche della nonna o del vostro cagnolino. Via libera alla fantasia! Qui il procedimento passo passo.

7_cartaregalofaidate

9. CARTA DA REGALO FAI DA TE PER NATALE
E per rifasciare i regali ecco un'idea super creativa: realizzare la carta decorata! L'idea più semplice è quella di prendere della carta marrone, di quella per rifasciare i pacchi, e darla ai vostri bimbi da decorare e impreziosire con i loro disegni. In alternativa, potete procurarvi della carta da giornale, carta colorata, nastro biadesivo e glitter. Impacchettate il vostro regalo con la carta e usate il nastro biadesivo per “disegnare” un nastro: poi passateci sopra il glitter. Guardate come fare in questo video tutorial.

9_bigliettodauguri

10. BIGLIETTO DI AUGURI
Un'idea bellissima e facilissima da realizzare. Prendete un cartoncino anche vecchio, di riciclo, e con le forbici tagliatelo a rettangolo. Con un pennarello disegnate il muso di una renna stilizzata e le sue corna, più gli occhietti. Al posto del naso, incollate un pom pom, e in alto, tra le sue corna, fate un buco e applicate un nastrino. Il vostro biglietto di auguri da attaccare ai regali è pronto! Dietro potrete completare l'opera con le vostre dediche alle persone a cui il regalo è destinato!

1. ALBERI DI PIGNE
Sono tanti i dettagli che creano l'atmosfera natalizia. Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini. Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!
Facebook Twitter More