lavoretti

10 lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria

Di Sara Sirtori
06 Novembre 2019
Per i bambini dai 6 ai 10 anni abbiamo selezionato una serie di lavoretti da fare a casa in occasione del Natale. Dai biglietti, a Babbo Natale da appendere, alle decorazioni per l'albero, passando per la carta regalo e la Corona dell'Avvento. Non mancano poi le idee per realizzare dei simpatici regali per mamma e papà.
Facebook Twitter More
lavorettidinatale2

CORNICE DI BASTONCINI DI GELATO
Cartoncino, bastoncini dei gelati, nastro biadesivo, forbici, una riga, una matita: è tutto quello che serve per realizzare questa cornice porta foto che potete regalare a mamma e papà.

lavorettidinatale5

CARTA DA REGALO FAI DA TE PER NATALE
E per incartare i regali ecco un'idea super creativa: realizzare la carta decorata! L'idea più semplice è quella di prendere della carta marrone, di quella per i pacchi, e darla ai vostri bimbi da decorare e impreziosire con i loro disegni. In alternativa, potete procurarvi della carta da giornale, carta colorata, nastro biadesivo e glitter. Impacchettate il vostro regalo con la carta e usate il nastro biadesivo per “disegnare” un nastro: poi passateci sopra il glitter.

lavorettidinatale4

BIGLIETTO DI AUGURI
Un'idea bellissima e facilissima da realizzare. Prendete un cartoncino anche vecchio, di riciclo, e con le forbici tagliatelo a rettangolo. Ritagliate la forma di un albero di natale e incollatelo al centro. Il vostro biglietto di auguri da attaccare ai regali è pronto! Dietro potrete completare l'opera con le vostre dediche alle persone a cui il regalo è destinato!

lavorettidinatale6

ALBERI DI PIGNE
Sono tanti i dettagli che creano l'atmosfera natalizia. Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini. Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!

lavorettidinatale9

ALBERO DI NATALE CON LA PASTA
Basta della pasta in formato farfalle, della tempera verde e della colla per realizzare questa bellissima decorazione. Colorate la pasta e poi, una volta asciutti, incollate tutti i pezzi insieme a formare un albero natalizio. Mettete dello spago e appendete la decorazione.

lavorettidinatale

FERMACARTE DI NATALE
Un'altra bella idea da regalare a Natale è questa molletta personalizzata da utilizzare come fermacarte. Per realizzarla è necessario una molletta da bucato, dei cartoncini colorati o pannolenci, colla vinilica e forbicine. Create un alberello, delle stelle, un Babbo Natale e applicate i disegni sulla molletta... et voilà, il fermacarte è pronto. Potete personalizzare questo regalo in tantissimi modi: creando la riproduzione della mamma o della zia, ma anche della nonna o del vostro cagnolino. Via libera alla fantasia!

lavorettidinatale10

BABBO NATALE DI CARTA IGIENICA
Un'altra idea regalo, prendete un rotolo di carta igienica e decoratelo incollando intorno del cartoncino rosso. Con un cartoncino bianco create la barba e con un pannolenci rosso a pon pon create il naso.

lavorettidinatale7

BABBO NATALE PENDENTE
Una bellissima decorazione da appendere all'albero: create dei Babbi Natale piegando e colorando dei fogli di carta, poi disegnate viso e barba. Applicatelo su un cartoncino e poi incollatelo con lo spago e appendete il buffo Babbo Natale sull'albero!

lavorettidinatale8

CORONA DELL'AVVENTO
Con l'aiuto di mamma e papà, i piccoli possono realizzare una Corona d'Avvento che li aiuterà a sapere quanti giorni mancano a Natale. Dotatevi di una struttura per ghirlanda già pronta e poi decoratela con ramoscelli verdi e con bacche, pigne, palline e nastri colorati. Infine, mettete quattro candele profumate al centro.

lavorettidinatale3

PRESEPE CON MATERIALE RICICLATO
Bastano tappi di sughero, cartone, scampoli ed elastici per creare un presepe bellissimo da vedere e facilissimo da realizzare.

CORNICE DI BASTONCINI DI GELATO
Cartoncino, bastoncini dei gelati, nastro biadesivo, forbici, una riga, una matita: è tutto quello che serve per realizzare questa cornice porta foto che potete regalare a mamma e papà.
Facebook Twitter More