Nostrofiglio

Regali di Natale

Natale, 18 idee regalo (non giocattoli) per bambini

13 Novembre 2014 | Aggiornato il 05 Novembre 2018
Il regalo di Natale per i bambini dev’essere per forza un gioco? No, soprattutto se la nostra casa sembra ormai un immenso parcheggio di macchinine o un museo dedicato a Barbie e Cicciobello (se va bene, perché potrebbe andare peggio e sembrare una salumeria, con pezzi di Peppa Pig ovunque). Allora, se non giocattoli, che cosa regalare ai figli? Rachel Jones dà 18 idee sul blog dell’Huffington Post.

 

Facebook Twitter Google Plus More
1.corsi

CORSI. Musica, danza, equitazione, disegno… I corsi sono un ottimo modo per incoraggiare i bambini a seguire i loro interessi, e fanno loro capire che prestate attenzione a ciò che preferiscono fare.

2.abbonamenti1

ABBONAMENTI/1. Alla ludoteca, al parco divertimenti, al parco naturalistico. Queste attività sono belle per tutta la famiglia, ma costano. Allora perché non sceglierne una e usare la sottoscrizione annuale come regalo?

3.abbonamenti2

ABBONAMENTI/2. Ai bambini piace un sacco ricevere posta. E per incoraggiarli a leggere che cosa c’è di meglio di far loro arrivare via posta un giornale/giornalino che tratti argomenti di loro interesse? Per esempio Focus Pico, se hanno meno di sei anni, o Focus Junior per i più grandicelli e Focus Wild per gli amanti degli animali

4.biglietticinema

BIGLIETTI: per il cinema, o per un concerto del loro idolo, o di una partita, sono un regalo che i bambini apprezzano molto

5.-minigolf

ATTIVITA'. Il minigolf e il bowling sono tra le attività preferite dai bambini, e per loro è ancora più bello se ci va tutta la famiglia. Quindi perché non regalare loro una giornata intera in una di queste strutture?

6.cucina

CUCINA. I piccolo amano cucinare, soprattutto assieme ai genitori. Stampate una ricetta, comprate gli ingredienti e poi tutti in cucina

7.artigianato

CREAZIONI. Ai bambini piace “creare”. In qualsiasi modo, con qualsiasi cosa: carta, colla, colori, plastilina, das, pongo… Fate il pieno di tutto l'occorrente e poi guardate su nostrofiglio.it tutti i lavoretti oppure comprate un libro apposta.

8.materiale

MATERIALE PER ARTIGIANATO. Naturalmente, per creare servono materiali. Quindi un’idea regalo può essere quella di fare il pieno dei materiali che il vostro bambino preferisce. Il tutto in una scatola per gli attrezzi, come quella del papà amante degli hobby o come quella della nonna per il cucito.

9.pizzaacena

BUONI. Potete riempire una busta di “buoni” che il bambino poi potrà spendere a suo piacimento. Naturalmente non di quelli del supermercato, ma “buoni-famiglia”. Ad esempio possono essere “buono per una serata film e popcorn”, “buono per una pizza a cena”, “buono valido una sola volta per non sparecchiare la tavola”…

10.ristorante

COUPON RISTORANTE. Regalategli la possibilità di andare al ristorante ordinando tutto ciò che vuole. E invitando una persona a sua scelta

11costume

COSTUMI. Un paio di abiti e qualche pezzo di stoffa possono trasformarsi in un’infinità di costumi. Gianni Rodari suggeriva di creare per i bambini il cestone dei travestimenti con tanti vestiti e pezzi di stoffa per travestirsi, potreste iniziare da questo Natale ...

12.libri

LIBRI. Regalare un libro è sempre e comunque una buona idea. Magari un classico di quelli imperdibili che vi ha lasciato il segno, magari un'edizione particolare e un po' vintage

13vestiti

ABITI. I bambini ne hanno (quasi) sempre bisogno. Ma se dev’essere un regalo, deve soddisfare i loro gusti. Insomma per una volta qualcosa di non proprio bon-ton come piacerebbe a voi farà felicissimo vostro figlio.

14.dolci

DOLCI. Di sicuro saranno apprezzati, soprattutto se il bambino è un golosone. Dopo ovviamente metteteli sotto chiave e invitatelo a mangiarli quando ci sono gli amichetti o a condividerli con i compagni di scuola.

15.pesca

ATTREZZATURE PER ATTIVITA' ALL'APERTO. Può essere attrezzatura per fare giardinaggio insieme a voi, o una canna da pesca se a papà o nonno piace pescare, o per qualsiasi altra cosa vi piaccia fare “fuori”.

16.orologio

OROLOGIO. Molti bambini, ormai, non sono capaci di leggere l’ora sull’orologio analogico: i quadranti digitali sono molto più semplici e non li stimolano a imparare. Regalare un bell’orologio analogico può invogliarli a imparare a leggere l’ora sulle lancette.

17.puzzle

PUZZLE. È vero, sono giochi. Ma non sono solo questo: sono anche un passatempo e stimolano la capacità di soluzione dei problemi dei bambini. E poi è dimostrato: fanno bene per allenare le abilità matematiche!

18.calendario

CALENDARIO. Anche i bambini hanno i loro impegni, oppure non vedono l’ora che arrivi un giorno particolare in cui dovranno fare qualcosa di speciale. E un calendario tutto loro, sul quale poter segnare le loro attività, li aiuta anche a imparare a gestire il proprio tempo.

CORSI. Musica, danza, equitazione, disegno… I corsi sono un ottimo modo per incoraggiare i bambini a seguire i loro interessi, e fanno loro capire che prestate attenzione a ciò che preferiscono fare.
Facebook Twitter Google Plus More