Libri per Natale

Natale: 8 libri classici in versione originale

Di Irma Levanti
6 dicembre 2019
Ci sono personaggi che conosciamo tutti, com Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie o Winnie Puh. Spesso, però, li conosciamo solo a partire da cartoni animati o da adattamenti semplificati delle versioni originali dei libri. Invece vale decisamente la pena riprendere in mano quelle “vecchie” versioni, ancora piene di fascino ed emozioni, magari anche grazie a nuove edizioni illustrate. Ecco qualche esempio adatto in particolare a bambini di 6-9 anni (ma attenzione: piaceranno tantissimo anche ai grandi).
01_peter_pan.1500x1000

1 PETER PAN, di James Matthew Barrie, illustrato da Tatjana Hauptmann (Lupoguido)
La storia senza tempo dell'eterno bambino che non diventa mai grande, sospeso in una dimensione incantata nella quale coinvolge anche i fratelli Darling...
In questa edizione, ritradotta con freschezza per i nostri tempi, le avventure di Peter, Wendy, Trilli, Capitan Uncino e degli altri personaggi sono anche magistralmente illustrate.

02_mary_poppins.1500x1000

2 MARY POPPINS, di P.L. Travers, illustrato da Julia Sarda (Rizzoli)
La famosa tata in versione originale appare un po' più seria e severa – e ancora più enigmatica – rispetto alla versione cinematografica. Sotto sotto, però, il cuore rimane tenero e non mancano le tante avventure dei piccoli Banks.

03_winnie_puh.1500x1000

3 WINNIE PUH, di A.A. Milne, con disegni originali di E.H. Shepard
Siamo abituati a pensare al tenero orsetto Puh e ai suoi amici come adatti solo a bambini molto piccoli. Invece, anche grazie a una scrittura divertente e ricca di invenzioni linguistiche e giochi di parole, le avventure di Puh, Porcelletto, Isaia, Gufo e Christopher Robin sono perfette anche per i più grandi. Che si tratti di andare alla ricerca di un Palo Nord o di tentare di catturare un Effalumpo...

04_paddington.1500x1000

4 PADDINGTON, di Michael Bond (Mondadori)
Apparso per la prima volta nel 1958, L'orso immigrato dal "profondo Perù", con il suo vecchio cappello, la sua valigia ammaccata e il panino con la marmellata, è diventato un'icona della letteratura per i bambini inglesi, e non solo.

05_alice_nel_paese_delle_meraviglie.1500x1000

5 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, di Lewis Carroll, illustrato da Rebecca Dautremer (Rizzoli)
Anche in questo caso una menzione speciale va alle raffinatissime illustrazioni di Dautremer, una delle principali illustratrici di libri per l'infanzia.

06_pippi_calzelunghe.1500x1000

6 PIPPI CALZELUNGHE, di Astrid Lindgren, illustrato da Lauren Child (Salani)
Con le caratteristiche illustrazioni “a collage” di Child, come non rimanere catturati dalle emozionanti avventure di Pippi Calzelunghe e dei suoi amici Tommy e Annika, tra la magica Villa Villacolle e un'esotica isoletta nei Mari del Sud?

07_lotta_combinaguai.1500x1000

7 LOTTA COMBINAGUAI, di Astrid Lindgren, illustrato da Beatrice Alemagna (Mondadori)
Ancora un libro di Lindgren, meno conosciuto di Pippi ma che meriterebbe uguale fortuna. Le piccole avventure di Lotta e dei suoi fratelli (una gita in campagna, il viaggio dai nonni, la “fuga da casa”), pur trattando situazioni semplici e familiari, sono ricche di emozioni e fantasia.

08_il_mago_di_oz.1500x1000

8 IL MAGO DI OZ, di Frank Baum, illustrato da Manuela Andreani (White Star)
La storia è quella della piccola Dorothy che, in seguito a un ciclone, si trova catapultata dalle grigie praterie del Kansas al meraviglioso Regno di Oz. Riuscirà il grande Mago di Oz a esaudire i desideri di Dorothy e dei suoi compagni di viaggio?
In questa edizione di grande formato, le avventure dei protagonisti sono impreziosite dalle eleganti e poetiche tavole illustrate.

1 PETER PAN, di James Matthew Barrie, illustrato da Tatjana Hauptmann (Lupoguido)
La storia senza tempo dell'eterno bambino che non diventa mai grande, sospeso in una dimensione incantata nella quale coinvolge anche i fratelli Darling...
In questa edizione, ritradotta con freschezza per i nostri tempi, le avventure di Peter, Wendy, Trilli, Capitan Uncino e degli altri personaggi sono anche magistralmente illustrate. |