Regali di Natale fai da te

Regalo fai da te: palla di vetro con neve

Di Miralda Colombo
palla-di-neve-404teaser.jpg.180x120
17 dicembre 2014 | Aggiornato il 20 dicembre 2016
Se per Natale realizzassimo una di quelle famose palle di vetro con neve? Il contenuto lo decidete voi. Un soldatino, un pupazzetto. Il risultato? Innevato! Ecco il procedimento

Ho sempre amato scuotere la neve e vedere il mondo sottosopra in quelle palle dall’atmosfera incantata. All’interno figurine che paiono uscire da un libro delle fiabe, mentre il mondo intorno sussurra nel silenzio ovattato della neve che cade.

 

E se per Natale realizzassimo un nostro mondo incantato da regalare o tenere accanto all’albero? Difficile? Impossibile? Assolutamente no:-).

 

Ecco come farlo in quattro semplici fasi.

 

Cosa vi occorre?

  • Barattolo di vetro (potete recuperarlo da qualche marmellata o sottolio)

  • Oggetti decorativi per l'interno, possibilmente di plastica

  • Brillantini e glitter

  • Glicerina liquida

  • Acqua distillata

  • Colori acrilici (a piacere)

  • Colla idrorepellente trasparente

  • Smalto ad acqua adatto a tutte le superfici

  • Vernice protettiva ad acqua

 

 

Procedimento

 

Fase 1

Dipingete il coperchio del barattolo con uno smalto all'acqua bianco, di quelli adatti a ogni tipo di superficie (si trovano in posti all'ingrosso dove vendono vernici e pitture, tipo Brico o Leroy Merlin). Lasciate asciugare, quindi passate una mano del colore acrilico desiderato. Quando è asciutto fissatelo con una vernice protettiva sempre ad acqua tipo quella da decoupage.

 

Fase 2

Scegliete la vostra composizione interna. Nel nostro caso abbiamo scelto un piccolo annaffiatoio di metallo laccato e una pallina di legno, dipinta con smalto ad acqua, colori acrilici e vernice protettiva. Si tratta però di un esperimento, perché non sappiamo se il legno terrà in questo modo nel tempo. L’ideale sarebbe utilizzare oggetti di plastica che non si rovinano con l’acqua.

 

Fase 3

Ora incolliamo gli oggetti all’interno del coperchio con una colla idrorepellente e trasparente. Lasciate asciugare per il tempo indicato sulla confezione di colla, quindi riempite il barattolo quasi completamente di acqua distillata, qualche goccia di glicerina, brillantini e paillettes.

 

Fase 4

Avvitate il coperchio fissandolo con la stessa colla idrorepellente, fate asciugare per il tempo indicato e poi cominciate a mettere il mondo sottosopra!

 

Le autrici dei regali di natale e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodiali ce.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

 

Guarda anche il video: palla di vetro con neve fai da te

 

Vuoi altri lavoretti da fare con il tuo bambino? Guarda tutti i nostri lavoretti!