Home Feste Natale

Prepariamoci al Natale: 6 attività da fare insieme ai bambini

di Luisa Perego - 30.11.2020 - Scrivici

filastrocca-natale
Fonte: Shutterstock
Mancano meno di un mese al Natale. A che punto è messa la vostra lista con tutto ciò che dovete fare? Siete in alto mare oppure avete già pensato a tutto? Non vi stupite, perché c'è già chi ha comprato tutti i regali! Vi proponiamo alcune differenti attività che potete fare anche insieme ai vostri bambini aspettando il 25 dicembre...

In questo articolo

Attività natalizie da fare insieme

Il Natale sta per arrivare. E' vero, sarà un Natale diverso, di sicuro più raccolto. Ma per i bambini sarà comunque magico, perché lo trascorrerete insieme. Siete a buon punto con i regali? E con i bigliettini natalizi? 

In attesa che arrivi il 25 dicembre ecco sette attività da fare insieme ai propri bambini per trascorrere il tempo insieme in attesa del giorno più amato dai piccini.

1 - Canzoni o poesie: prepariamoci!

Un rituale classico per il Natale? Una poesia natalizia imparata a memoria a scuola oppure una bella canzone cantata dal proprio bambino. Questo è il momento giusto per rinfrescarla e ripeterla insieme a mamma e papà! Un regalo dolcissimo per i nonni...

2 - Una piccola donazione: decidete cosa insieme al vostro piccolo

Il periodo natalizio è anche il momento dell'anno nel quale si dovrebbe pensare a chi è meno fortunato di noi. Quante persone nel mondo non solo non avranno regali a Natale, ma combattono ogni giorno con la vita? Decidete insieme al vostro bambino quale associazione vi piacerebbe aiutare, oppure, se potete, adottate un bambino a distanza.

3 - Auguri ad amici e parenti in anticipo

In questo perido non è mai abbastanza. Potete prendere il telefono (oppure Skype) e passare in rassegna i parenti più cari o gli amici più stretti. Anche i più piccini possono partecipare in questo modo agli auguri... attenzione a non strafare però, c'è il rischio che si annoino.

4 - E' il momento di mettere le pani in pasta!

Ai bambini piace tantissimo pasticciare con le mani. Pizza, pasta, biscotti, torte: regalatevi del tempo insieme per sporcarvi il naso di farina!

5 - E il menù natalizio? Inizia prima

A che punto siete con i preparativi natalizi? Il menù è già nella testa, ma avete pensato che potete iniziare già ora a preparare qualcosa per evitare lo stress dell'ultimo momento? Così potrete anche dire al vostro bambino di aiutarvi a preparare qualcosa di semplice: per esempio una tartina, un dolcetto, un panino fatto da lui come aperitivo.

6 - Tempo di pulizie? Cerca di essere pratica

In che condizioni è messa la casa? E' vero, è dura pensare a tutto: regali, bambini e pure le pulizie. Quindi, se proprio dovete passare l'aspirapolvere, fatelo con accuratezza in zone che resteranno pulite per più tempo, per esempio in camera da letto e nel bagno. Nei prossimi giorni cucina e soggiorno diventeranno un campo di battaglia e sarà di nuovo tutto da rifare. E in questa occasione sarà il papà a pensare al piccolo....

Se i bambini invece iniziano ad avere due o tre anni... possono darvi una mano nelle piccole cose casalinghe in base alla loro età.

Guarda anche il video con il lavoretto natalizio

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli