Nostrofiglio

Libri

Libri sul Natale: raccontare il Natale ai bambini

Di Marta Pizzocaro
libronatalebambina

09 Dicembre 2010 | Aggiornato il 11 Ottobre 2018
Da una mamma blogger i consigli per entrare nell'atmosfera natalizia con un libro. Canzoni, filastrocche, storie per tutti i gusti e le età.

Facebook Twitter Google Plus More

C’è un gioco che mi piace fare con le mie figlie nei giorni che precedono il Natale, dal 10 alla Vigilia. Ci sediamo sul tappeto del soggiorno con il camino acceso e tutti i libri che parlano del Natale sparpagliati intorno a noi. Poi iniziamo a fare la conta (da Ambimbò ad Ambarabacciccicoccò, fate voi), per scegliere il libro di turno. Le bambine si divertono, ogni libro diventa una sorpresa e una magica atmosfera natalizia ci pervade.

Quali libri scegliere? Fatevi guidare dall'istinto, per le mamme (ma anche nonne, zie e papà ...) indecise ecco qualche dritta per bambini di tutte le età, da reperire in libreria o in in biblioteca.

Le canzoncine di Natale (Giunti Kids, da 2 anni), sono un’idea per ritrovare l’atmosfera natalizia, sfogliando le pagine cartonate con i testi e le illustrazioni dei motivi più tradizionali. Con Filastrocche di Natale (Dami Editore,  da 2 anni) si imparano tante belle filastrocche. Sono libri con cd audio.

Cosa succede se Dio è il pittore della notte del primo Natale, il cielo è come un sipario che si alza e si abbassa con il sole e con le stelle, e le nuvole sono tende svolazzanti? Lo racconta La Prima nanna di Gesù, delizioso libro con grandi e coloratissime illustrazioni. Il Pozzo di Giacobbe, da 3 anni.

E’ un classico sempre attuale Pimpa Storia di Natale, il libro dell’episodio natalizio della cagnetta parlante di Altan. Con dvd del cartone animato e i contenuti extra per imparare e divertirsi, è come sempre ideale per i più piccini. Franco Cosimo Panini, (libro+dvd), da 3 anni.

Il Piccolo Gesù e Intorno al presepio cattureranno la curiosità dei più piccoli. Il primo racconta la storia del Natale, dall’annunciazione alla nascita, con calendario dell’avvento e presepe pop-up; il secondo narra il viaggio verso Betlemme fino all’arrivo dei re Magi, tutto in pop-up. Edizioni Paoline, da 3 anni.

Leggi anche Natale, come raccontarlo ai bambini

Cosa indossa il pupazzo di neve? Quanti doni nella slitta di Babbo Natale? Lo decidono i bambini, con i feltrini o con gli adesivi. Natale. Gioca con i feltrini è un libro coloratissimo con storia in rima e tanti giocattoli di feltro che aderiscono alle pagine (Emme edizioni, da 4 anni). Buon Natale, il libro con oltre 800 adesivi, è la proposta di Usborne. Da 4 anni.

Sono tutti magici i libri di Natale di Idee Ali. In Desiderio di Natale basta girare la ruota in ogni pagina e l’immagine cambia, in Natale delle Meraviglie gli abitanti di Merrytown sono tutti indaffarati e solo Coniglietto sembra accorgersi del topolino bianco che corre di gran fretta…A.A.V.V., Idee Ali, da 4 anni.

Il mondo segreto di Babbo Natale è uno spassoso manuale da sfogliare in ordine sparso, dove ogni pagina risponde alle domande top-secret sul buon vecchio vestito di rosso. Una per tutte: come fa a scendere dai comignoli se è così ciccione? Mondadori, da 5 anni.

di Marta Pizzocaro, mamma appassionata di libri per bambini e blogger di L'agenda delle mamme