Regali di Natale fai da te

Regala un tovagliolo personalizzato dal tuo bimbo

tovagliolo2_404.jpg
26 Novembre 2012
Un curioso regalo natalizio fai da te. Fai personalizzare al tuo bambino un tovagliolo. Da regalare a nonni e amici o da sfoggiare per il pranzo di Natale
Facebook Twitter Google Plus More

Prendete un bimbo o due, offrite la possibilità di dipingere le mani del colore preferito e lasciare le proprie impronte liberamente. Bene, avrete uno splendido tovagliolo, divertente e personale da regalare a nonni ed amici o utilizzare per il pranzo di Natale.

Per il nostro ho messo insieme le due pupe di casa e le loro quattro manine, della stoffa di cotone e lino, colori per tessuti e un pomeriggio di pioggia.

Naturalmente potete decidere di creare disegni veri e propri utilizzando pennelli, formine da ricalcare oppure potete prendere pezzetti di stracci e decorare con macchie di colore. Lasciate libera la creatività vostra e del vostro bambino.

Fase 1

Prendete un tovagliolo preferibilmente di colore chiaro, oppure ricavate un quadrato di 40 cm per lato da uno scampolo di stoffa. Tagliate e cucite l’orlo attorno (circa 1 cm).

Lavate la stoffa e stirate per bene.

Fase 2

Procuratevi dei colori per tessuti: lasciate scegliere al vostro bambino le tonalità preferite.

Preparate il piano di lavoro: trasferite tre o quattro cucchiai di colore in un piatto di plastica piano abbastanza ampio, diluite con un goccio di acqua, mescolate.

Fase 3

Fate intingere il palmo della mano al bambino, badando a colorare per bene l’intera superficie. Ora decidete dove appoggiare la mano sulla stoffa: il bambino deve premere per bene l’intero palmo, facendo aderire tutte le dita. Tenete la mano per un minuto, quindi togliete.

Continuate con la decorazione, potete anche aggiungere delle iniziali, al termine lasciate asciugare. Stirate e piegate il tovagliolo: pronto all’uso!

Le autrici dei regali di natale e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Leggi tutte le ricette

Entra nello speciale natale e leggi gli approfondimenti