Regali di Natale fai da te

Biscotti sotto vetro per l’albero di Natale

biscotti-di-vetro404.jpg
27 Novembre 2012
Biscotti di pasta frolla a forma di stelle e al sapore di caramella racchiusi all’interno di una palla trasparente. Un simpatico regalo fai da te da preparare insieme al tuo bambino.
Facebook Twitter Google Plus More

Profumo di frolla, vaniglia e caramelle di frutta. Stelle con la stellina dentro che si lascia guardare attraverso bagliori tinti di rosa, viola, bianco e rosso. I biscotti di vetro sono una vera magia da preparare, soprattutto coi più piccoli. Le solite caramelle colorate si trasformano in forno e assumono una forma e consistenza mai vista. Con un piccolo foro divengono una decorazione inaspettata per l’albero, un piccolo regalo da infilare in una palla che può essere personalizzata e appoggiata vicino al piatto di chi trascorrerà il Natale con noi.

Cosa vi occorre?

  • Biscotti di vetro (guarda qui la ricetta)

  • 200 g di farina 00

  • 50 g di farina di riso

  • 125 g di burro

  • 1 uovo

  • un pizzico di sale

  • 90 g di zucchero

  • Stecca di vaniglia o vaniglia in polvere

  • Caramelle dure colorate

  • Stampi da biscotti di due misure, una più grande la seconda leggermente più piccola

  • Palle di plastica trasparente apribili

  • Nastri colorati ed etichette, penne colorate

Fase 1

Prepariamo l’impasto. Mescoliamo il burro a temperatura ambiente, le due farine, il pizzico di sale e lo zucchero con la punta delle dita. Uniamo quindi l’uovo, apriamo la stecca di vaniglia e aggiungiamo i semini. Lavoriamo fino a ottenere una palla, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Fase 2

Rompiamo le caramelle. Prendiamo caramelle dello stesso colore e spacchiamole finemente in un mortaio oppure semplicemente in un sacchetto da freezer con un batticarne.

Stendiamo l’impasto e ritagliamo i biscotti su carta da forno. Prima la forma più grande, quindi l’interno con lo stampo più piccolo, pratichiamo un piccolo foro nella parte alta (per poterle appendere). Passiamo a 175° per 5 minuti, riprendiamo i biscotti, aggiungiamo all’interno i granelli di caramella e rimettiamo in forno per altri 5 minuti. Togliamo e lasciamo riposare fuori fino a quando l’interno di caramella si sarà indurito.

Fase 3

Passiamo all’interno del foro dei biscotti un nastro fine o fili di lana o rafia, apriamo la palla e infiliamo all’interno il biscotto, facendo passare il nastro nel foto della palla. Il nostro biscotto è pronto per essere appeso all’albero oppure regalato.

Le autrici dei regali di natale e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodiali ce.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Leggi tutte le ricette

Entra nello speciale natale e leggi gli approfondimenti