Regali di Natale fai da te

Per Natale regala un ricordo incorniciato: idea regalo fai da te

Di Miralda Colombo
cornice404teaser.jpg.180x120
27 novembre 2012 | Aggiornato il 20 ottobre 2015
E se per Natale regalassimo un ricordo incorniciato? Foto o disegno decidete voi, mentre per la cornice passate in cucina e rovistate nella dispensa a caccia di pasta! Ecco come preparare una cornice di... pasta!

Un regalo fatto in casa, con le proprie mani e insieme al vostro bimbo.

 

Schierate sul banco lavoro pennette, conchigliette, fusilli o letterine, colori acrilici e colla.

 

Se come noi amate un effetto dal sapore shabbychic natalazio combinate il bianco col rosso e personalizzate con le letterine il vostro messaggio.

 

Ovviamente coinvolgete i più piccoli di casa: con un pennello alla mano si divertiranno a dipingere la pasta e decorare la cornice.

 

Ecco le istruzioni per realizzare una cornice di pasta... con ricordo personalizzato! (Guarda anche 9 regali fai da te per Natale)

 

Cosa vi serve?

  • Cornice in legno grezzo (la nostra è di un noto marchio svedese:-)

  • Diversi tipi e formati di pasta

  • Colori acrilici

  • Colla vinilica

  • Vernice protettiva ad acqua per decoupage

  • Pennelli e piatti di plastica

  • Foto o disegno da incorniciare:-)

 

Fase 1

Posizionate la pasta sul piano lavoro, rivestito di giornali per protezione. Mettete il colore in un piatto di plastica diluito con acqua. Cominciate a dipingere a pennello la pasta, cominciando da un lato. Appoggiate dal lato non dipinto su un sacchetto di plastica o carta da forno e lasciate asciugare.

 

Fase 2

Riprendete il fusillo o la pennetta (o altro formato) tenendo delicatamente fra le due dita la parte dipinta e dipingete il secondo lato. Poggiate di nuovo per l’asciugatura.

 

Fase 3

Ora la cornice. Rimuovete il vetro e il fondo e dipingete solo la cornice di legno. Appoggiate per l’asciugatura, quindi riprendete e passate di nuovo il tutto con la vernice protettiva. Lasciate asciugare.

 

Fase 4

Ora la parte più divertente: via con la pasta! Decorate la cronice con i formati di pasta dipinti a vostro piacere: per prima cosa decidete come disporla, successivamente posizionate un piccolo punto di colla, quindi fate aderire fusillo o pennetta e premete leggermente. Fate asciugare la colla per bene.

 

Fase 5

Passate la pasta con la vernice protettiva, posizionate disegno o foto, rimontate vetro e fondo e la cornice è pronta!

 

Le autrici dei regali di Natale e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodiali ce.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

 

Entra nello speciale natale e leggi gli approfondimenti

Guarda anche come realizzare una stella natalizia da appendere all'albero