Regali di Natale fai da te

Lecca lecca fatto in casa

lecca-lecca404.jpg
26 Novembre 2012
Un regalo fatto in casa che riporta bambino anche chi non lo è più: un lecca lecca al caramello con inserti di codette, nocciole o mandorle tritate
Facebook Twitter Google Plus More

Un regalo che riporta bambino anche chi non lo è più. Facile e veloce da preparare: i più piccoli ne rimarranno conquistati, quando preso lo stecco in mano giocheranno in trasparenza con la luce prima di addentarlo coi denti. Basterà preparare il caramello e munirsi di codette colorate, nocciole tritate o stelline di zucchero per decorare i nostri lecca lecca. Infilati in una bustina si possono trasformare in un segna posto o chiudi pacco regalo che pare uscito dal paese delle meraviglie.

Cosa vi occorre?

  • Zucchero semolato

  • Glucosio liquido

  • Bastoncini bianchi di carta o semplici spiedini di legno corti

  • Codette o zucchero colorato, nocciole o mandorle tritate

  • Bustine di carta oleata di circa 15-20 cm di altezza e 8 cm di larghezza

  • Mollettine chiudipacco o ceralacca o semplice nastroadesivo colorato

  • Eventuale termometro per alimenti

Fase 1

Riscaldate 80 g di acqua, 80 g di glucosio liquido, 200 g di zucchero semolato e un goccio di limone in un pentolino antiaderente. Continuate a mescolare fino a quando raggiungete i 150° (lo zucchero dovrà cominciare a filare ma rimanere bianco, non brunire) spegnete.

Fase 2

Prendete un foglio di carta da forno e rovesciate piccole cucchiaiate di caramello dando una forma tonda, alta 4 mm circa. Decorate la parte centrale con codette o zuccheri o palline colorate e infilate un bastoncino bianco fino ad arrivare quasi alla metà.

Fate raffreddare, prima di staccare delicatamente il lecca lecca.

Fase 3

Infilate il lecca lecca in una bustina di carta oleata, lasciate uscire per buona parte il bastoncino. Fermate con un nastro o una mollettina chiudi pacco.

Le autrici dei regali di natale e delle foto

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodiali ce.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Leggi tutte le ricette

Entra nello speciale natale e leggi gli approfondimenti