Regali di Natale fai da te

Regalo di Natale goloso: cioccolata al cucchiaino

cioccolata-cucchiaino-404.jpg
26 Novembre 2012
Un regalo che sarà sicuramente apprezzato dai più golosi: un vasetto profumato a prova di cucchiaino.
Facebook Twitter Google Plus More

E’ uno dei piaceri di quei freddi pomeriggi invernali, in cui ci si rintana in casa. Perché non regalare una combinazione golosa e profumata per preparare una coccola che sa di cioccolato, cannella o lampone? Basterà aprire il vasetto, aggiungere latte (o acqua) e seguire attentamente le istruzioni della ricetta che allegheremo al regalo. A prova di cucchiaino.

Cosa vi occorre?

 

  • Un vasetto di vetro trasparente di circa 10 cm di altezza e circa 3-4 cm di diametro

  • Cioccolato fondente (io utilizzo un 50-60% ) o al latte

  • Maizena

  • Cacao amaro

  • Zucchero

  • Cannella o mirtilli o fragole o lamponi essiccati a piacere

  • Nastro colorato

  • Un cucchiaino speciale (come Love di Guzzini)

  • La ricetta perfetta (da scrivere e ripiegare attorno al nastro)

 

Fase 1: la ricetta

Pesare gli ingredienti per una cioccolata in tazza: 30 g di cioccolato, 20 g di cacao amaro, 25 g di zucchero, 1 cucchiaino di maizena, un pizzico di cannella o frutta (esempio fragole) essiccate.

Trascrivere su un foglietto di piccole dimensioni ingredienti (vedi sopra) e il nostro come si fa:

Prendere 200 ml di latte (o acqua o un mix di latte e panna fresca al 50%), riscaldarne due terzi, agitare il contenuto del vasetto per mescolare gli ingredienti e aggiungerli al latte caldo. Amalgamare con una frusta per evitare i grumi e riportare sul fuoco con il resto del latte, addensando il tutto. Servire.

 

 

 

Fase 2

Spezzettare il cioccolato a coltello e creare diversi strati con i vari ingredienti nel vasetto. Alternare un mix di maizena e zucchero al cacao amaro, al cioccolato tritato e finire con il pizzico di cannella ed eventuali fragole essiccate.

Fase 3

Chiudere il vasetto, finendo con un nastrino colorato nel quale infilare un cucchiaino e il foglietto con la ricetta.

 

 

 

 

Le autrici dei regali di natale e delle foto

 

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blogwww.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratricediplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

 

Entra nello speciale natale e leggi tutti gli approfondimenti