Estate, montagna, bambini: chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare una vacanza con questi tre "ingredienti". Pregustiamo già panorami mozzafiato, passeggiate in mezzo alla natura, profumi di bosco, aria pura e non afosa, piatti tipici, ritmi più tranquilli. Una vacanza in montagna offre tutto questo. Anche per i bambini, che hanno l'opportunità di conoscere la natura come non l'avevano mai vista, respirare aria buona lontano da smog e pollini, scoprire il piacere di fare finalmente le cose con calma, fosse anche fermarsi ad osservare un fiore.
L’importanza di una vacanza a misura di bambino
Certo, quando si parte con i bambini qualche pensiero in più ce l'abbiamo: il luogo sarà davvero su misura per loro? Le escursioni potremo farle tutti insieme o è meglio evitare? I sentieri sono praticabili con passeggini? E poi la struttura ricettiva: ci saranno servizi per bambini o dobbiamo provvedere già da casa? E se disturbano gli altri ospiti? E se si annoiano?
Ci vorrebbe un posto dove i bambini non sono visti come un "terzo incomodo", ma dove tutti, grandi e piccini, sono considerati ugualmente importanti e a ciascuno vengono dedicate attenzioni speciali.
Perché è vacanza per tutti: per noi genitori che per tutto l'anno lavoriamo e corriamo da una parte all'altra, per i nostri figli, che stanno dietro ai nostri ritmi "da grandi" e sentono anche loro il bisogno di rallentare un po'. E per noi come famiglia, che ci meritiamo di stare insieme in un'atmosfera serena, per condividere emozioni che resteranno per sempre nel nostro cuore.
Cavallino Bianco: in Val Gardena, l’Hotel Spa per tutta la famiglia
Al Cavallino Bianco hanno pensato proprio a questo: ad offrire alle famiglie con bambini l'occasione di ritrovarsi in un ambiente che sa di famiglia, con servizi specifici per le esigenze di ognuno, in un sapiente connubio tra momenti per se stessi, per la coppia e insieme ai figli.
Immerso nel cuore delle Dolomiti, il Cavallino è un Family Spa Grand Hotel riservato esclusivamente alle famiglie con bambini, dove i desideri di genitori e figli diventano realtà. Qui ogni gesto d'attenzione, ogni programma ed attività vengono studiati [AS1] per venire incontro ai loro sogni. Non per niente il Cavallino Bianco è stato più volte premiato da Tripadvisor come il miglior family hotel del mondo.
Ecco un assaggio di quel che si può fare in estate in un posto così speciale.
La giornata estiva outdoor
Il tempo è bello e vogliamo trascorrere la giornata all'aperto: il Cavallino Bianco è un punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta della natura incontaminata della Val Gardena e dell'altopiano dello Sciliar. Dove andare? Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra le proposte pensate dal team del
Cavallino Bianco ci sono escursioni riservate ai bambini, itinerari per i genitori o per tutta la famiglia, da scegliere di giorno in giorno in base ai desideri di ognuno.
Alla scoperta della montagna con il Campo Esplora Natura
I bambini più piccoli possono partecipare alle escursioni insieme a mamma e papà con l'ausilio di zaino porta bebè o passeggino da montagna messi a disposizione degli ospiti dell'hotel.
I più grandicelli, dai 7 anni in su, possono andare alla scoperta dei segreti della montagna con il Campo Esplora Natura, il ricco programma di iniziative pensato per stimolare la creatività, l'immaginazione e la voglia di conoscere dei bambini: ci sono le passeggiate tra i sentieri delle antiche conchiglie o tra i boschi, gli appostamenti dietro gli alberi per osservare gli animali, le camminate lungo i ruscelli, le passeggiate sotto le stelle e molto altro. Un parco giochi naturale straordinario, dove inventare ogni giorno nuove avventure e imparare divertendosi. Sempre accompagnati da assistenti specializzati in pedagogia naturale.
Picnic o grigliata?
Dopo qualche ora di camminate e giochi arriva l'appetito? Facciamo un picnic sui prati, con tante prelibatezze da gustare in mezzo alla natura, circondati dai colori e dai profumi della montagna. Ma la vera chicca del pranzo outdoor è la mega grigliata in quota, appuntamento settimanale nella bellissima baita sull'Alpe di Siusi di proprietà dell'hotel: una leccornia riservata esclusivamente agli ospiti del Cavallino Bianco.
Montagna in bici: anche con i piccoli si può!
La montagna offre escursioni meravigliose per gli amanti delle bici, perché sono tanti i sentieri che si possono percorrere sulle due ruote. Con l'aiuto di una ebike, poi, è ancora più semplice: al Cavallino Bianco hanno pensato anche a questo, offrendo un servizio noleggio con oltre 60 ebike di tutte le misure per adulti e ragazzini, eventualmente accessoriate con seggiolino o carrellino per bimbi.
Relax e divertimento assicurati anche se si resta in Hotel
Le previsioni del tempo non sono le migliori? Oggi non abbiamo voglia di fare escursioni?
Massima libertà e tantissime proposte anche per chi desidera trascorrere la giornata indoor o decide di lasciare i figli in hotel.
Il paradiso dei bambini si chiama Lino Land, l'area tutta per loro con un servizio di assistenza per 13 ore al giorno, dalle 9 alle 22.
L'area per i bimbi è suddivisa per fasce d'età: c'è Baby Lino, per i piccoli dal primo mese di vita fino a tre anni e mezzo, Junior Lino, per i giovani ospiti dai tre anni e mezzo ai dieci, Area Teen, dagli undici anni in poi.
Un paese delle meraviglie con tantissimi giochi: dalle piscine di palline alle casette di legno, e poi cucine, automobiline, bambole, sdraiette, peluche, dondoli, giochini che si illuminano, palle, palestrine, camion. Ogni fascia d'età ha un'area separata con i suoi giochi, professionisti dedicati, laboratori o attività di ispirazione steineriana o montessoriana, attività strutturate in gioco libero e non.
L'idea è che ogni bambino deve poter scegliere quel che gli piace e che nessuno si senta costretto a fare qualcosa che non ha voglia di fare.
A Lino Land c'è anche un ristorante riservato ai piccoli ospiti con menù studiati ad hoc in base all'età, ed un'area relax dove schiacciare un pisolino.
Andiamo in piscina…
Mentre i piccoli giocano al Lino Land, i grandi possono rilassarsi in una delle cinque piscine interne ed esterne della struttura, tutte riscaldate, per poter godere del piacere di crogiolarsi in acqua anche quando la temperatura si abbassa. Ma ci sono piscine anche per i bebè: una alta 40 cm ed una soli 23 cm, riscaldate a 37°, con tanto di giochi d'acqua colorati, scivoli e fondo gommato.
… o facciamo una sauna?
Vasta l'offerta anche per i cultori della sauna: il Cavallino Bianco offre un parco saune rinnovato da poco, con la nuovissima sauna supertecnologica a 95°C. Chi preferisce temperature più tranquille potrà usufruire invece della sauna interamente in legno a 60° o della sauna a 45° che combina tepore, oli essenziali e umidità.
Anche in quest'area non mancano le proposte baby-size, con la Grotta dei Nani, un bagno turco pensato apposta per i bambini.
Per completare la proposta benessere c'è l'area Beauty & Spa, dove ritagliarsi momenti di relax con vari massaggi e trattamenti. Anche in tal caso ci sono i massaggi specifici per i bimbi sotto i due anni, che favoriscono l'attività respiratoria ed alleviano disturbi come le coliche gassose.
Si va a cena!
Le attività della giornata sono terminate e si va a cena! Che si mangia? Ogni sera il Cavallino propone quattro diversi menù, con piatti tipici del luogo e pietanze di ogni tipo: difficile non trovare il menù che risponda ai nostri gusti e al desiderio di buono di quella sera! Sempre graditi i bambini, che possono stare al tavolo con noi, comodamente seduti in uno dei seggioloni a disposizione degli ospiti.
E dopo la cena, a teatro!
Per finire la serata in bellezza, il teatro interno offre spettacoli sempre diversi e adatti a tutta la famiglia, dove i grandi tornano un po' bambini e i bambini si sentono un po' grandi. E se quella sera il teatro non ci va, al bar possiamo bere un drink, ascoltando musica live.
Tutti a nanna!
La giornata è stata intensa e carica di emozioni: con la serenità nel cuore entriamo nella nostra camera. Al Cavallino hanno pensato davvero a tutto: a seconda dell'età del bambino e delle nostre esigenze, c'è il lettino con o senza spondine o la culla "next to me". E poi il letto matrimoniale è king size, per stare tutti comodi se per una sera il bambino ha voglia di fare incursione nel lettone. Comfort baby friendly anche in bagno, dove possiamo trovare vasino o riduttore; se poi nella camera è previsto il doppio bagno, nel secondo è tutto più basso, a misura di bimbo.
… Prima di addormentarci, ripensiamo con tenerezza e soddisfazione alla giornata appena terminata: era da tanto che non trascorrevamo una vacanza così spensierata, che ci consente davvero di staccare la spina dai doveri e dalle incombenze quotidiane. Di non avere nulla a cui pensare, se non a farci coccolare da chi conosce perfettamente le nostre esigenze di famiglia.
Chissà domani quali sorprese ha riservato per tutti noi il Cavallino Bianco: non vediamo l'ora di scoprirlo!