Home Neonato

Plagiocefalia: il neonato ha la 'testa piatta'

di Nostrofiglio Redazione - 09.07.2021 - Scrivici

plagiocefalia
Fonte: shutterstock
Plagiocefalia: il neonato ha la testa piatta. Cause, rimedi e prevenzione. Che cosa fare e che cosa non è efficace.

In questo articolo

Plagiocefalia: il neonato ha la testa piatta

La plagiocefalia o testa piatta è provocata dalla posizione con cui il neonato viene messo a dormire. La classica posizione a pancia in su viene consigliata per paura della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), fenomeno è conosciuto come morte in culla. Da quando l'Accademia Americana di Pediatria si è fatta avanti dando indicazioni sulla posizione del neonato nei primi mesi di vita, i casi di SIDS sono diminuiti ma sono aumentati i casi di plagiocefalia. Scopriamo che cosa è, le cause, i rimedi e la prevenzione.

(Galleria fotografica tratta da Eltern.de, il primo magazine tedesco per genitori)

Craniostenosi o plagiocefalia?

Le craniostenosi sono malformazioni del cranio e in alcuni casi anche volto causate da anomalie nella crescita delle ossa. A volte, le anomalie nella forma del testa dovute alla craniostenosi possono essere ben evidenti già alla nascita. Altre volte, invece, il dubbio che ci sia qualcosa che non va può emergere durante i controlli periodici dal pediatra - i bilanci di salute - se il medico constata per esempio che la circonferenza cranica non cresce come dovrebbe.

Altre volte ancora sono i genitori che si insospettiscono e chiedono approfondimenti per esempio se notano qualche anomalia nella forma della testa o degli occhi (che possono risultare molto sporgenti) o nella fontanella anteriore, che in caso di craniostenosi tende a chiudersi prima del previsto. 

Le craniosinostosi sono di competenza dei neurochirurghi pediatrici.

Plagiocefalia: che cosa è

La plagiocefalia o testa piatta del neonato o del lattante è lo schiacciamento di una zona del capo, in genere della parte posteriore e/o laterale.

Plagiocefalia: cause

Ma come mai il neonato ha la testa piatta? E' raro che un neonato nasca con la plagiocefalia. Può capitare per parti multipli e per la posizione in utero. La causa più comune nel lattante è da ricercare nella stessa posizione della testa del bambino nel tempo e dalla pressione esterna esercitata sulle ossa del cranio.
Nel primi mesi il bebè trascorre molte ore disteso sulla schiena generalmente con la testa girata di lato. Anche quando è posizionato sul seggiolone per la pappa o su un tappetino da gioco, tende a poggiare la testa sempre dallo stesso lato. Le ossa della volta cranica sono ancora molli e più facilmente modificabili e malleabili.

 

Plagiocefalia: prevenzione e rimedi

La posizione più sicura per il lattante per la nanna è quella supina, a pancia in su. Ecco però alcuni accorgimenti per prevenire la plagiocefalia.

  • Modifica la posizione del piccolo ogni volta che lo metti a nanna, girando la testolina con delicatezza prima da un lato, poi dall'altro. Anche se dorme.
  • Alterna sempre il braccio con cui si sostiene il bambino durante l'alimentazione. L'alternanza risulta più semplice con l'allattamento al seno, a seconda del lato a cui viene attaccato;
  • Non lasciarlo troppo tempo sdraiato nel lettino.
  • Se sei a casa aiutalo a rinforzare i muscoli della schiena mettendolo a pancia in giù e giocando con lui. Gli inglesi hanno inventato il tummy time (il «tempo sulla pancia»). Consiste nel mettere il neonato a pancia in giù per 10-15 minuti 3 volte al giorno (non a dormire, ma di giorno, durante il gioco), non solo per stimolare la motricità, ma anche per fargli scoprire la libertà di movimento a livello cervicale. Dal 3° mese di vita, posiziona il bambino per più tempo a pancia in giù anche sul fasciatoio, sul lettone o sul tappetino.
  • Procurati il prima possibile una palestrina per neonati. Non mettete l'attività subito sopra la testa, in modo che abbia la possibilità di voltarsi.
  • Se sei  in giro a passeggio, fai uso di una fascia porta bebè per non costringerlo nella carrozzina. E posiziona la testa prima da una parte e poi dall'altra.

Da non fare:

  • Non usate un cuscino antitesta piatta, né un cuscino di posizionamento. Può prescriverli solo uno specialista (neuropediatra o neonatologo).

Se la plagiocefalia persiste nel tempo è utile consultare il pediatra di famiglia per sapere cosa fare e a chi rivolgersi.

Gli elmetti per la plagiocefalia sono efficaci?

In alcuni casi, soprattutto all'estero, i medici fanno ricorso a delle ortesi craniche, i cosiddetti "elmetti", per favorire la correzione delle anomalie morfologiche come la plagiocefalia o la brachicefalia.
Diversi studi hanno però espresso dei dubbi sull'uso di questi strumenti correttivi, sia perché sembra producano miglioramenti limitati sia perché scomodi per i bambini. 

Fonti: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Eltern.de; Libro "Un pediatra per amico", Mondadori Electa, in libreria dal 20 luglio 2021; Guidelines: Congress of Neurological Surgeons Systematic Review and Evidence-Based Guideline on the Role of Cranial Molding Orthosis (Helmet) Therapy for Patients With Positional Plagiocephaly, PUBMED review; New guidelines review evidence on PT, helmets for positional plagiocephaly Sandi K. Lam, M.D., M.B.A., FACS and Thomas G. Luerssen, M.D., FACS, FAAP

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli