Risveglio

7 consigli scientifici per svegliarsi senza caffè

10 Maggio 2016 | Aggiornato il 10 Marzo 2017
L'aroma e il profumo di un buon caffè sono una manna dal cielo per chi ha dormito poco e fa fatica ad alzarsi o per i pigri cronici. Ma ci sono delle alternative per svegliarsi lo stesso con grinta? Dalla scienza, ecco 7 trucchi per svegliarsi senza caffè. Arrivano da un video pubblicato su YouTube da 7 Asapscience.
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Dalla luce alla mattina ad ascoltare la musica. Asapscience ha pubblicato sul suo canale Youtube un video con 7 consigli che vengono dalla scienza per svegliarsi senza il caffè. Perfetti per una nottata passata con il pupo piangente e una giornata che deve rendere al massimo. Ecco quali sono.

1 - SOLE LA MATTINA

La prima regola è di esporsi alla luce la mattina. Il tutto dipende infatti dalla melatonina. Il corpo di notte, al buio, ne produce di più. Con la luce invece di meno. Quindi esporsi alla luce di mattina aiuta il corpo a svegliarsi fisiologicamente, perché cala la produzione di melatonina.

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E se ti devi svegliare quando ancora non c'è la luce, ti puoi aiutare con una di quelle sveglie che si illuminano gradualmente alla mattina.

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2 - DOCCIA FREDDA... ALLA FINE

Termina la tua doccia mattutina con acqua fredda. Questo gesto attiva la regione del cervello che regola lo stato di veglia, rendendoti più vigile. Un aspetto positivo in più? Aumenta anche il metabolismo!

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3 - IDRATATI

Durante il sonno si respira, si suda, ci si alza a fare la pipì e... non si beve. E' importante quindi reidratarsi appena svegli bevendo un bel bicchiere d'acqua e continuando per il resto della giornata. Ps: una persona disidratata è più stanca e meno vigile.

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4 - MANGIA UNA COLAZIONE SANA

Sembrerà banale, ma è importantissimo. Fai colazione scegliendo non prodotti ricchi di grassi e zuccheri, che diminuiscono il senso di allerta, bensì carboidrati e fibre. Ti faranno anche mangiare di meno durante il giorno.

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5 - BEVI SUCCO D'ARANCIA

Il succo d'arancia contiene flavonoidi e rende più vigili aumentando anche le capacità cognitive. Previene anche l'invecchiamento.

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6 - CERCA DI ESSERE ATTIVO FISICAMENTE DI MATTINA

L'attività fisica fornisce di ossigeno il cervello e lo rende più attivo. Aumenta anche le performance.

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7 - ASCOLTA MUSICA

Ascoltare musica sai che cosa fa? Fa dilatare le pupille, aumenta la pressione sanguigna e contribuisce a svegliarci. Pensa quindi a una bella playlist mattutina.

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Vuoi vedere il video di Asapscience? Eccolo qui

Dalla luce alla mattina ad ascoltare la musica. Asapscience ha pubblicato sul suo canale Youtube un video con 7 consigli che vengono dalla scienza per svegliarsi senza il caffè. Perfetti per una nottata passata con il pupo piangente e una giornata che deve rendere al massimo. Ecco quali sono.

1 - SOLE LA MATTINA

La prima regola è di esporsi alla luce la mattina. Il tutto dipende infatti dalla melatonina. Il corpo di notte, al buio, ne produce di più. Con la luce invece di meno. Quindi esporsi alla luce di mattina aiuta il corpo a svegliarsi fisiologicamente, perché cala la produzione di melatonina.
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