Neonato

Come ti vede un neonato di 2 giorni

oio
30 Giugno 2015
Un neonato di 2-3 giorni può vedere l'espressione del viso dei suoi genitori a distanza di circa 30 centimetri. Per la prima volta alcuni ricercatori dell'Università di Oslo, Norvegia, hanno cercato di ricostruire come i neonati percepiscono il mondo intorno a loro.
Facebook Twitter Google Plus More

Che cosa vede un bimbo appena nato intorno a lui? Riconoscerà i volti, i sorrisi, le espressioni di mamme, papà e delle persone intorno a lui? Se sono abbastanza vicine... probabilmente le può vedere.

 

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Oslo, in Norvegia, in collaborazione con colleghi dell'Università di Uppsala e la Ecliplse Optics in Stoccolma, Svezia, hanno studiato la percezione dei neonati e del mondo intorno a loro. Dai risultati emerge che un neonato di due, tre giorni di vita può percepire facce e probabilmente anche le espressioni del viso di chi gli sta intorno a una distanza di circa 30 cm (che corrisponde a quella tra mamma e figlio durante l'allattamento). Se la distanza aumenta a 60 cm, l'immagine diventa troppo sfocata per il piccolo.

 

Il trucco? Usare il movimento

 

"Precedentemente, quando i ricercatori hanno provato a capire che cosa vede davvero un neonato, hanno usato immagini fisse. Ma la parola chiave è: dinamismo. La nostra idea è stata quella di analizzare immagini in movimento" spiega il professore emerito Svein Magnussen, dell'Istituto di Psicologia di Oslo.

Infatti, è più facile riconoscere qualcosa che si muove, piuttosto che una foto ferma.

 

Il dubbio al professor Magnussen sulla vista dei neonati era venuto ben 15 anni fa durante alcuni test sulla percezione visiva delle persone. Secondo lui e altri ricercatori, i neonati sono in grado di imitare le espressioni facciali delle persone perché questi visi si muovono.  E quindi, fino a quel momento, avevano solo sbagliato a testare utilizzando immagini statiche.

 

Hanno quindi ripetuto il test, registrando in un video espressioni facciali differenti che si modificano. E scoperto quello che vedono a 30, 60 e 120 cm.

 

"E' importante ricordare che abbiamo solo indagato che cosa un neonato può vedere, non se è in grado di dare un senso a quello che vede" puntualizza Magnussen.

 

Fonte: Università di Oslo

Svein Magnussen et al. "Simulating newborn face perception", Journal of Vision, doi: 10.1167/14.13.16, Summary.

 

Dal forum: il bebè 0-12 mesi

Guarda anche il video sul primo mese di vita del neonato