Schemi uncinetto

Cappellino da maschietto all'uncinetto

Cappellino-celeste-da-maschietto
11 Ottobre 2012
Questo cappellino morbido in lana, avvolge e coccola la testa del vostro bambino proprio perché non ha una forma convenzionale, o meglio, ha una forma convenzionale ma è stato ideato sfidando le regole base dell’uncinetto per un effetto originale, avvolgente, ma nello stesso tempo facilissimo da realizzare. Alla fine vedrete che ci vuole più a scriverlo che a farlo.
Facebook Twitter Google Plus More

Misura: indicativamente taglia 12 mesi.

Occorrente:

Uncinetto n. 4

60 gr di lana celeste (pon pon a parte)

30 gr di lana bianca

Fase 1: iniziate avviando la catenella di base a 25 maglie e poi continuate a lavorare a file di maglia bassa per 94 file voltando sempre alla fine di ciascuna fila.

Abbiamo così ottenuto una “fascia” rettangolare.

Fase 2: ora unite questa fascia alle estremità avvicinando i due lati più corti e cucite insieme maglia per maglia usando il vostro uncinetto eseguendo un punto basso che raccolga ogni punto maglia per maglia di entrambe le estremità della vostra fascia.

Fase 3: ora con la lana bianca iniziate un nodo scorsoio e poi eseguite una maglia bassa attaccandovi su una delle due estremità rimaste della fascia, in corrispondenza dell’inizio della cucitura. Vedrete come un punto del genere cambia notevolmente aspetto se eseguito in questo modo. Eseguite due giri completi con la maglia bassa.

Fase 4: Arrivati a questo punto iniziamo a scalare le maglie, *saltiamo la prima maglia inserendo l’uncinetto all’interno della seconda maglia, eseguendo un punto basso**. Ripetete da * a ** per un giro completo e poi eseguite 3 giri con la maglia bassa per poi ripetere la fase 4 da capo fino a che il vostro cappellino si chiuderà diventando esattamente come in foto. Alla fine chiudete la maglia e tagliate il filo lasciando il nodo finale dalla parte interna del berretto. Un consiglio importante: lavorate il cappellino dalla parte interna in modo da chiudere l’ultima maglia senza lasciare segni o piccole parti di filo visibili.

Fase 5: Ora è il momento delle rifiniture, con il filo bianco fate un nodo scorsoio e attaccatevi dall’interno del cappellino, sulla parte inferiore, esattamente sulla prima maglia appena dopo il segno della cucitura effettuata precedentemente. Eseguite un giro di maglia bassa.

Fase 6: Ora attaccate il pon pon* celeste all’estremità alta del berretto effettuando un nodo interno e il vostro lavoro è pronto!! Non vi resta che provarlo al vostro bebè!

*Realizzare un pon pon è molto semplice: tagliate due cerchietti di cartoncino di 10 cm di diametro e ritagliate un foro di 4 cm di diametro dal centro di ciascuno di essi. Mettete i due anelli di cartoncino uno sopra l’altro e avvolgete il filato intorno ad essi fino a riempire completamente i fori centrali. Ora infilate le forbici tra i due pezzi di cartoncino e tagliuzzate. Infilate poi un filo di 25 cm tra i due anelli di cartoncino e annodatelo forte al centro del fascio di fili. Sfilate i cartoncini e regolate la forma con la forbice rendendola più rotonda possibile senza accorciare considerevolmente il filato.

Schema di Anita Cipolla

 

 

 

L'autrice dello schema

 

Anita è una mamma a tempo pieno di 28 anni con tanti hobby tra cui l’uncinetto. La sua passione per gli accessori fatti a mano è nata per caso. Un giorno mentre cercava un berrettino di lana per la sua bimba, si è accorta che trovarne uno non misto acriloco è pressoché impossibile. Da qui l'idea di voler provare a farne uno lei in 100% pura lana vergine. L'esperimento iniziale è venuto più che bene!

Nel fare i suoi schemi ama “sfidare” e regole dell’arte dell’uncinetto. E' convinta che imparare le regole sia importante soprattutto per poterle modificare e migliorare.

Il suo blog con le sue creazioni: http://anita-hand-made.blogspot.it/

 

 

Ti è piaciuto il nostro schema? Trova altri Schemi per maglia e uncinetto