Schemi uncinetto

Copertina bebè a rettangoli con cuciture in rilievo

Copertina-a-rettangoli-e-cuciture-in-rilievo.JPG
12 Ottobre 2012
Cosa c’è di più bello che sferruzzare una calda e coccolosa copertina per il bebè in arrivo? Preparare una copertina in lana per i primi mesi di vita del vostro bebè vi regalerà proprio una bella soddisfazione (più i complimenti di amici e parenti). Le copertine si possono fare con innumerevoli punti anche molto originali e complicati, ma questa volta ecco uno schema molto semplice per una copertina facilissima ma carina, a prova di primo tentativo.
Facebook Twitter More

Misure: 78x68 cm.

Occorrente:

Uncinetto n. 4

Gomitoli multicolore in toni pastello, lana gialla pastello, lana rosa o celeste pastello a scelta.

Fase 1: Iniziamo il primo rettangolo con la lana multicolore avviando una catenella a 21 maglie e continuiamo a lavorare a file di maglia bassa per 20 file. *Ora cambiamo colore, prendiamo il filato giallo e cambiamo appena prima di portare a termine l’ultima maglia del vecchio colore, sollevando in modo uguale il gancio del colore nuovo, facendo in modo che il filo vecchio sia disposto nella posizione appropriata. (Se siete alle prime armi e non vi capite potete al limite, chiudere l’ultima maglia e riiniziare con un nuovo filato attaccandovi di seguito). Eseguite punti di maglia bassa per 20 file voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Ripetete tutto il lavoro da * per 3 volte alternando però il colore dei filati, una volta multicolore e una volta giallo.

Fase 2: Ora ripetete la fase 1 interamente per altre 4 volte.

Fase 3: Adesso abbiamo ottenuto 5 strisce composte da 5 rettangoli ciascuno. Vi ho impostato lo schema in questo modo per facilitarvi la composizione della copertina. Adesso è il momento di attaccare insieme tutte le strisce. **Con il filo rosa (o celeste se avete un maschietto) cuciamo insieme una striscia con l’altra, unendo uno dei due lati più lunghi con l’equivalente lato dell’altra striscia. Per farlo cuciamo insieme maglia per maglia usando il nostro uncinetto eseguendo un punto basso che raccolga ogni punto maglia per maglia di entrambe le estremità della nostra striscia. Ora chiudete l’ultima maglia e tagliate il filo. Il risultato sarà una cucitura in rilievo. Ora prendete la terza striscia e ripetete da ** fino a unire tutte le strisce fra loro.

Fase 4: Ora la nostra copertina comincia a prendere forma. Iniziate un nodo scorsoio e attaccatevi con il filato rosa (o celeste) ad uno degli angoli della copertina, eseguite punti a maglia bassa lungo tutti i lati della copertina effettuando 8 giri completi. Adesso rifiniamo il bordo rendendolo “vivace”.*** Eseguite un punto catenella a 4 maglie e poi inserite l’uncinetto proprio nella maglia successiva senza saltare nessuna maglia. Ripetete da *** per un giro completo. Ora eseguite punti di maglia bassa lungo tutto il bordo per 1 giro completo. Infine chiudete l’ultima maglia e tagliate il filo.

La vostra copertina ora è pronta per scaldare il vostro bebè!

Schema di Anita Cipolla

 

 

 

L'autrice dello schema

 

Anita è una mamma a tempo pieno di 28 anni con tanti hobby tra cui l’uncinetto. La sua passione per gli accessori fatti a mano è nata per caso. Un giorno mentre cercava un berrettino di lana per la sua bimba, si è accorta che trovarne uno non misto acriloco è pressoché impossibile. Da qui l'idea di voler provare a farne uno lei in 100% pura lana vergine. L'esperimento iniziale è venuto più che bene!

Nel fare i suoi schemi ama “sfidare” e regole dell’arte dell’uncinetto. E' convinta che imparare le regole sia importante soprattutto per poterle modificare e migliorare.

Il suo blog con le sue creazioni: http://anita-hand-made.blogspot.it/

 

 

Ti è piaciuto il nostro schema? Trova altri Schemi per maglia e uncinetto