Schemi uncinetto di Natale

Copertina bianca e dorata all’uncinetto

Copertina-bianca-e-dorata404.JPG
06 Dicembre 2012
Oggi ho pensato di condividere con voi lo schema per una copertina gioiello all’uncinetto. Contribuirà ad arricchire e a rendere unico il corredino del vostro bimbo in arrivo e sarà molto apprezzata soprattutto perché l’avrete fatta voi!
Facebook Twitter Google Plus More

Il bello delle copertine fai da te è anche che si possono usare materiali eccellenti come ad esempio gomitoli in 100% lana merino per bebè, ottenendo così un prodotto introvabile sul mercato, ottimo per un neonato che ha bisogno delle cose migliori e inoltre si risparmia moltissimo!!

Insomma… è un peccato non farla!!! E se avete paura di non avere tempo, beh, ho sperimentato uno schema facile e veloce per realizzare una copertina a prova di mamma che lavora ;)

Occorrente:

 

  • 200 gr di lana bianca (4 gomitoli)

  • 50 gr di filato color oro

  • Uncinetto n.4

 

Realizzazione:

Fase 1: Con la lana bianca avviamo la catenella di base a 25 maglie, poi torniamo indietro con punti di maglia alta per 11 file voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Ora abbiamo finito il primo rettangolo che comporrà la nostra copertina, chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo. Ripetiamo la fase 1 per altre 15 volte, ottenendo così 16 quadrati in tutto.

Fase 2: Ora con il filato color oro effettuiamo delle cuciture con punti di maglia bassa cucendo i quadrati tra di loro disponendoli come in foto.

Fase 3: Dopo aver cucito tutti i quadrati tra di loro, passiamo al bordo, iniziamo da un angolo qualsiasi ed eseguiamo punti di maglia bassa lungo tutto il perimetro della nostra coperta per 2 file, poi cambiamo il tipo di punto, *eseguiamo un punto a maglia bassa poi 3 punti catenella e poi un altro punto a maglia bassa tutto eseguito nella stessa maglia**. Ripetiamo da * a ** per tutto il bordo, quindi lungo tutto il perimetro della copertina maglia per maglia.

Ora manca solo il tocco finale: tanti bei fiorellini d’oro!!!

Fase 4: °Con il filato color oro eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 maglie eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 2 giri, poi ***proseguiamo effettuando 3 punti catenella e andiamo ad attaccarci alla maglia successiva con un punto basso****.

Ripetiamo da *** a **** per tutto il giro, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo°°.

Il nostro fiorellino è pronto e non ci resta che ripetere da ° a °° per altre 8 volte in modo da ottenere 9 fiorellini in tutto.

Cuciamo i fiorellini su ogni angolo dei nostri quadrati cuciti insieme, come vedete in foto, con un punto a maglia bassa.

Adesso la vostra copertina gioiello è pronta per scaldare il vostro piccolo o piccola, ma è anche un ottima idea regalo di nascita per qualche vostra amica in attesa ;)

Alla prossima, con tante nuove idee!!

Schema di Anita Cipolla

 

 

 

 

 

 

L'autrice dello schema

 

Anita è una mamma a tempo pieno di 28 anni con tanti hobby tra cui l’uncinetto. La sua passione per gli accessori fatti a mano è nata per caso. Un giorno mentre cercava un berrettino di lana per la sua bimba, si è accorta che trovarne uno non misto acrilico è pressoché impossibile. Da qui l'idea di voler provare a farne uno lei in 100% pura lana vergine. L'esperimento iniziale è venuto più che bene!

Nel fare i suoi schemi ama “sfidare” e regole dell’arte dell’uncinetto. E' convinta che imparare le regole sia importante soprattutto per poterle modificare e migliorare.

Il suo blog con le sue creazioni: http://anita-hand-made.blogspot.it/

 

Ti è piaciuto il nostro schema? Trova altri Schemi per maglia e uncinetto