Schemi uncinetto di Natale

Schema scarpette rosse all'uncinetto

Di Anita Cipolla
scarpine
15 Dicembre 2014
Ma quanto bello è il colore rosso d’inverno? Gli accessori in lana rossa durante questa stagione danno luminosità e carattere al nostro stile e questo vale anche per l’abbigliamento dei bimbi, in questo caso delle bimbe. Ecco uno schema veloce per realizzare delle scarpine da neonato all'uncinetto.
Facebook Twitter Google Plus More

Oggi vi ho preparato lo schema per un paio di scarpine da fare all'uncinetto da bambina rosse rosse rosse! Da abbinare sia a vestitini eleganti che a tutine casual perché il modello è molto versatile ma assolutamente femminile! Perfette anche come regalo di Natale dell'ultimo minuto. Buona sferruzzata!

Occorrente:

 

  • Uncinetto n. 4

  • 25 gr. di lana rossa

Realizzazione:

 

Fase 1: Iniziate avviando la catenella di base a 40 maglie, eseguite poi punti di maglia bassa per 4 file voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Otterrete così una striscia di lana che dovrete unire alle due rispettive estremità più piccole.

Avvicinate i due lati più corti e cucite insieme maglia per maglia usando il vostro uncinetto eseguendo un punto basso che raccolga ogni punto maglia per maglia di entrambe le estremità della vostra striscia.

Fase 2: A questo punto, dall’inizio della cucitura, continuate eseguendo 2 giri a maglia bassa. Ora iniziamo il giro (ovviamente sempre in corrispondenza dell’inizio della cucitura, dalla prima maglia) *saltando la prima maglia successiva e inserendo l’uncinetto all’interno della seconda maglia, effettuando un punto a maglia bassa**.

Eseguire da * a** per 3 volte in tutto, poi ***proseguiamo eseguendo un punto a maglia bassa senza saltare nessuna maglia****. Ripetiamo da *** a **** per altre 6 volte. Ora ripetiamo da * a ** per 7 volte, da *** a **** per 6 volte, da * a ** per 6 volte, da *** a **** per 5 volte, da * a ** per 4 volte, da *** a **** per 6 volte, da * a ** per 4 volte, da *** a **** per 3 volte, da * a ** per 3 volte, da *** a **** per 3 volte, da * a ** per 2 volte. Adesso abbiamo quasi completato la nostra suola ma ci resta ancora una piccola fessura, chiudiamola con una cucitura a punti di maglia bassa, poi chiudiamo l’ultima maglia e tagliamo il filo.

È importante lavorare la scarpetta dalla parte interna specialmente durante questi passaggi, per evitare di ritrovarci fili in evidenza a fine lavoro.

Fase 3: A questo punto fate un nodo scorsoio ed eseguite un punto di maglia bassa attaccandovi in corrispondenza della parte posteriore della nostra scarpetta, in corrispondenza dell’inizio della cucitura (la prima cucitura eseguita). Eseguiamo due giri a maglia bassa. Ora ripetiamo da * a ** per 3 volte, da *** a **** per 6 volte, da * a ** per 8 volte, da *** a **** per 8 volte, da * a ** per 6 volte, da *** a **** per 6 volte, da * a ** per 5 volte, da *** a **** per 4 volte, poi facciamo delle aggiunte, eseguiamo 2 punti a maglia bassa dentro ciascuna maglia per 8 volte. Ora continuiamo ripetendo da *** a **** per tutto il resto del giro, poi proseguiamo sempre a maglia bassa per 9 punti. Ora voltiamo il nostro lavoro e proseguiamo con punti a maglia bassa per 17 punti. Effettuiamo ora una catenella a 7 maglie poi torniamo indietro lungo la catenella con punti a maglia bassa per 3 file voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Fate attenzione ad attaccarvi anche al corpo della nostra scarpina alla fine della seconda fila a punti bassi, quindi non solo lungo la catenella altrimenti verrebbe “distaccata” dal corpo della scarpetta e darebbe un effetto disordinato.

Attacchiamo ora il nostro ultimo pezzo lavorato, che risulta come un piccolo laccetto, cucendolo con punti di maglia bassa alla parte opposta della nostra scarpina come in foto.

Fase 4: Effettuiamo una catenella a 40 maglie, eseguiamo poi 3 file a maglia bassa voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Questo sarà il nostro “laccetto”, annodiamolo facendo un fiocco al lato della scarpina come in foto.

Ripetiamo dalla fase 1 alla fase 4 per fare la seconda scarpetta. Le nostre scarpine sono pronte per la vostra bimba o per fare un pensierino unico e originale ma soprattutto utile a qualche amica futura mamma.

Schema di Anita Cipolla

 

 

 

 

 

L'autrice dello schema

 

Anita è una mamma a tempo pieno di 28 anni con tanti hobby tra cui l’uncinetto. La sua passione per gli accessori fatti a mano è nata per caso. Un giorno mentre cercava un berrettino di lana per la sua bimba, si è accorta che trovarne uno non misto acrilico è pressoché impossibile. Da qui l'idea di voler provare a farne uno lei in 100% pura lana vergine. L'esperimento iniziale è venuto più che bene!

Nel fare i suoi schemi ama “sfidare” e regole dell’arte dell’uncinetto. E' convinta che imparare le regole sia importante soprattutto per poterle modificare e migliorare.

Il suo blog con le sue creazioni: http://anita-hand-made.blogspot.it/

 

Ti è piaciuto il nostro schema? Leggi altri lavoretti nella nostra sezione " Corredini a maglia e uncinetto", trova altri Schemi per maglia e uncinetto