Sviluppo

Cosa e come vede il neonato

Di Nostrofiglio Redazione
10 settembre 2012
I neonati possono già vedere fin dalla nascita? E quando iniziano a distinguere i lineamenti di mamma e papà? Riconoscono i colori? Scopri cosa e come vedono i bambini dalla nascita fino al primo anno di vita.
mamma-neonato.1500x1000

I bambini amano i volti

Il neonato ha una predilezione per i volti. Già pochi minuti dopo la nascita, cerca il contatto visivo con la madre. Lasciate che il vostro bambino studi il vostro viso quando lo state allattando, cambiando o mentre giocate.

image2.1500x1000

Specchio, specchio delle mie brame

Dal momento che il bambino adora tanto i visi, la vista del suo riflesso in uno specchio per lui è emozionante. Lo studia, lo mima. Si riconosce, ma solo dopo circa sei mesi

image3.1500x1000

Viva i contrasti

Quando il bimbo è ancora piccolo, per lui è più facile riconoscere i contrasti. E piacciono anche le figure geometriche! Prova a vedere come attirano la sua attenzione.

image4.1500x1000

Quanti colori

La capacità di distinguere i colori si forma a circa due settimane di età. Da quel momento in poi, i bambini possono riconoscere il rosso dal verde. Vedono anche tutti gli altri colori, ma non li distinguono così facilmente.

image51.1500x1000

Movimento

Il bambino ama gli oggetti colorati e in movimento. Colori, modelli e movimenti ripetitivi aiutano a formare i circuiti neurali nel cervello del piccolo.

image61.1500x1000

Come stimolare il cervello

I bambini elaborano le informazioni dell'ambiente intorno a loro. Tessuti con diversi modelli aiutano il piccolo ad allenare il suo occhio e a sviluppare il centro visivo nel cervello. Per esempio questo pinguino-sonaglio combina tre modelli diversi... ed è perfetto da coccolare.

image7.1500x1000

Colori, forme e dimensioni

Per i bambini il mondo è tutto una novità. Sono dei piccoli esploratori molto curiosi e raccolgono informazioni su colori, forme e dimensioni. Questi blocchi di diverse dimensioni e colori sono particolarmente adatti per allenare l'apprendimento e la vista.

image8.1500x1000

Cosa rotola?

A partire dal quarto mese, il bambino inizia a seguire gli oggetti in movimento. Per ottenere l'attenzione del bambino, sposta i giocattoli davanti a lui: all'inizio li seguirà solo con gli occhi. Poi, cercherà anche di afferrarli.

image10.1500x1000

A spasso tra la natura

Dal sesto mese, il bambino inizia a percepire bene la profondità. Stimola i sensi del tuo bambino facendo escursioni nella natura: i colori, la vista degli uccelli, dei fiori colorati, degli alberi forniscono importanti informazioni al bambino. Esso si concentra su cose che sono vicine e poi lontane; impara così a stimare le distanze.

I bambini amano i volti

Il neonato ha una predilezione per i volti. Già pochi minuti dopo la nascita, cerca il contatto visivo con la madre. Lasciate che il vostro bambino studi il vostro viso quando lo state allattando, cambiando o mentre giocate. |
TI POTREBBE INTERESSARE