Depressione

Depressione post parto: un aiuto dal canto

Di Sara De Giorgi
neonato
19 Febbraio 2018
Secondo una ricerca inglese, il canto potrebbe migliorare sensibilmente l'umore delle neomamme che soffrono di depressione post parto. In Gran Bretagna sono già state organizzate lezioni di canto per testare i risultati dello studio.
Facebook Twitter Google Plus More

Secondo gli studiosi il canto potrebbe giovare molto alla salute psichica delle mamme. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul British Journal of Psychiatry e portata avanti da alcuni studiosi inglesi che hanno selezionato 134 giovani mamme con problemi depressivi e le hanno poi suddivise in tre gruppi. In un gruppo si sono svolte sessioni di gioco creativo, in un altro è stato intrapreso un percorso di canto di gruppo e l’ultimo invece è stato trattato nel modo standard, con terapia di sostegno familiare, antidepressivi e psicoterapia. 

 

LEGGI ANCHE: Depressione post parto, cos'è e come riconoscerla

 

La ricerca è stata poi portata avanti per dieci settimane e vi sono stati progressi in tutte le donne, ma la risposta più efficace è stata quella delle mamme del secondo gruppo. Le mamme hanno frequentato assieme ai neonati alcuni laboratori di canto, apprendendo una serie di canzoni in lingue differenti.  I sintomi depressivi si sono ridotti del 35 per cento in un mese e mezzo.

 

Daisy Fancourt, psicobiologa dell’University College di Londra e coautrice della pubblicazione, ha dichiarato: "I risultati ci permettono di ipotizzare che il canto sia un’altra terapia utile da proporre alle donne colpite da depressione post-partum". 

 

Rosie Perkins, ricercatrice in scienze comportamentali e altra autrice dello studio, ha affermato che "La depressione post-partum è debilitante. Curarla con un figlio accanto in tempi così brevi è un risultato che restituisce la speranza di venire fuori da uno dei momenti più difficili che può presentarsi nel corso della vita di una donna". 

 

Dati gli importanti risultati della ricerca, in Gran Bretagna sono già state organizzate lezioni di canto per testare l'innovativo studio.

 

Ma, dal punto di vista scientifico, perché il canto fa bene all'umore? Probabilmente è merito della produzione dell'ossitocina, ossia l’ormone della felicità, che diminuisce sensibilmente i livelli di stress.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: