Nostrofiglio

FRASI CELEBRI DA DEDICARE AI FIGLI

Le frasi più belle da dedicare ai figli

Di Rosy Maderloni
book-1945499_1920

03 Novembre 2017 | Aggiornato il 18 Gennaio 2018
Quando le parole proprio non si trovano, ma di cose da dire ce ne sarebbero infinite, possiamo prendere in prestito i pensieri di scrittori, pensatori, artisti che hanno saputo tradurre i sentimenti della maternità e della paternità nelle dediche ai loro figli. 

Facebook Twitter Google Plus More

L'amore per i figli è un sentimento universale: nel tempo e nelle culture è stato cantato e raccontato con immagini sublimi e prendere a suggerimento qualcuna di queste frasi può diventare un modo anche romantico di passare alla propria prole alcuni messaggi  o insegnamenti della vita per cui sarebbe difficile trovare da soli le parole giuste.

 

 

Frasi di canzoni dedicate ai figli

Pezzi di ieri e di oggi, più allegri o più malinconici: ecco alcune canzoni che emozioneranno i vostri figli:

  • "Sarà difficile chiederti scusa per un mondo che è quel che è, io nel mio piccolo tento qualcosa ma cambiarlo è difficile sarà difficile dire tanti auguri a te modo tuo, andrai  a modo tuo, camminerai e cadrai, ti alzerai  sempre a modo tuo. A modo tuo  vedrai  a modo tuo dondolerai, salterai, cambierai  sempre a modo tuo". Elisa, A modo tuo.
  • "C'è una sola cosa che io posso fare, è di nutrire i tuoi sogni e poi lasciarteli realizzare, ma se le tue illusioni si trasformassero in delusioni io cercherò di darti la forza per continuare a sperare (lottare)". Eugenio Finardi, Mio cucciolo d'uomo.
  • "Amor che nulla hai dato al mondo, quando il tuo sguardo arriverà, sarà il dolore di un crescendo, sarà come vedersi dentro. Ti voglio tanto bene e niente finirà se non avrai paura di continuare a vivere". Gianna Nannini, Ogni tanto.
  • "Non è adorabile? Non è bellissima? Non è preziosa? Lo è ogni minuto di più. Non avrei mai creduto che dal nostro amore sarebbe potuto nascere qualcosa di così bello". Stevie Wonder, Isn't she lovely.
  • "Non par vero nemmeno a me di essere un padre di un figlio che domani sarà un altro che dovrà arranggiarsi bene, darsi da fare, avere pene e qualche piccola soddisfazione". Vasco Rossi, Benvenuto.

 

Frasi dolci per i figli

  • "Un figlio è un figlio: una vita generata da noi ma destinata a lui, al suo bene, al bene della famiglia, della società, dell'umanità intera". Papa Francesco.
  • "Voi siete gli archi dai quali i figli vostri, 
viventi frecce, 
sono scoccati innanzi.
L’arciere vede il bersaglio
 sul sentiero dell’infinito,
 e vi tende con la sua potenza 
affinché le sue frecce 
possano andare veloci e lontano.
 Sia gioioso il vostro tendervi 
nella mano dell’Arciere; 
poiché se ama il dardo sfrecciante,
così ama l’arco che saldo rimane". Khalil Gibran.
  • "I figli sono come gli aquiloni: insegnerai loro a volare ma non voleranno il tuo volo; insegnerai loro a sognare ma non sogneranno il tuo sogno; insegnerai loro a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto". Madre Teresa di Calcutta.

Frasi sui figli unici

  • "Se sai bene ciò che fai la felicità sarà sempre raggiungibile, se non sai quello che vuoi l'infelicità sarà spesso incomprensibile. Se davvero sai chi sei la felicità sarà desiderare ciò che hai dentro, in fondo all'anima". Marlene Kuntz.
  • "Non perdere la fiducia in te stesso. Così non perderai la fiducia neanche negli altri". Pema Chodron.
  • "Se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, Tua è la terra e tutto ciò che è in essa, E - quel che è più - sei un Uomo, figlio mio!". Joseph Rudyard Kipling.

 

Frasi da padre a figlia 

  • "Mio tenero germoglio, che non amo perché sulla mia pianta sei rifiorita, ma perché sei tanto debole e amore ti ha concesso a me". Umberto Saba.
  • "E tu ci hai su dal cielo, ci hai trovato e piano sei ventuta giù, un passaggio da un gabbiano, ti ha posato su uno scoglio ed eri tu". Fabio Concato.
  • "Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... Io sì, che avrò cura di te". 
Franco Battiato.

 

Frasi dolci per una figlia 

  • "Non devi prendere in giro nessuno e non devi fidarti di nessuno, è una legge della vita: il male torna sempre indietro". "E il bene? Chiese Nilou. La madre ebbe un attimo di esitazione, poi disse: "Anche quello". Da Il volo felice della cicogna Nilou di Guido Conti.
  • "Ti lascerò andare, ma indifesa come sei farei di tutto per poterti trattenere perchè dovrai scontrarti con i sogni che si fanno quando si vive intensamente la tua età". Anna Ora e Fausto Leali.
  • "È per te il dubbio e a certezza, la forza e la dolcezza, è per te ogni cosa che c'è".  Jovanotti.

Guarda anche il video con le frasi più belle da dedicare ai figli