Curiosità dal mondo

La Finlandia regala il corredino neonato a tutte le mamme

maternity_pack1
25 Settembre 2013
Il maternity pack è una scatola donata dal governo come bonus-neonato con un vero e proprio corredino per il bebè: tutine, pannolini, set da bagno, bavaglini. E, una volta, svuotata, viene utilizzata come culla. Una vera e propria baby box, che il Paese nordico ha regalato anche a William e Kate per la nascita del piccolo George
Facebook Twitter More

In Finlandia i bambini non li porta la cicogna e non si trovano nemmeno sotto i cavoli: i bebè arrivano in... scatole di cartone. Nel Paese nordico, infatti, per i neonati non si usano le normali culle ma contenitori come quelli che da noi servono per riporre il cambio di stagione.

La tradizione risale al 1937, quando il governo iniziò a fornire alle famiglie a basso reddito il “maternity pack”: una scatola con dentro gli accessori indispensabili per il bambino. E, nella povertà, la scatola stessa diventava una culla.

Nel 1949, poi, il dono venne esteso a tutte le famiglie, e la tradizione è rimasta fino ai giorni nostri: come bonus-neonato, le famiglie possono scegliere tra la scatola o 140 euro, ma il 65% sceglie la scatola. Che, a conti fatti, probabilmente conviene: per la stagione 2012-2013 il contenuto comprende infatti una tuta da neve, un sacco a pelo, una tuta leggera, e poi pigiamini, diversi body e tutine, cappellini, calze, federe e lenzuola, set da bagno, set pannolini, un gioco e un bavaglino.

Una “baby box” esattamente uguale a quelle inviate ai neonati finlandesi è stata regalata dall'agenzia per i servizi sociali finlandese, Kela, anche a William e Kate per la nascita del royal baby.

I maternity package degli anni scorsi: http://www.kela.fi/aitiyspakkaus_edelliset-aitiyspakkaukset

LEGGI ANCHE CORREDINO NEONATO e FARE IL CORREDINO A MAGLIA E UNCINETTO

Nel forum le mamme parlano di corredino

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L’abbigliamento del neonato