Studio

Neonati e caldo: non coprite la carrozzina con un lenzuolo!

Di Luisa Perego
carrozzinaneonatocoperta.600
26 luglio 2016 | Aggiornato il 10 giugno 2019
Il bimbo sta dormendo e coprite il passeggino con una coperta per proteggerlo dalla luce? Meglio non farlo. Secondo una ricerca recente condotta dagli studiosi svedesi dell'Astrid Lindgren children's hospital di Stoccolma un panno o una coperta che copre la carrozzina potrebbe sia ridurre la circolazione dell'aria al suo interno e alzare la temperatura. Aumentando il rischio Sids.

L'estate sta per arrivare ma in alcune zone d'Italia il caldo già non dà tregua. State passeggiano insieme al vostro bimbo e il piccolo si addormenta e coprite tutta la carrozzina con un lenzuolino. O magari volete solo proteggerlo dal sole o dal caldo. I ricercatori dicono di non farlo: mai coprire completamente la carrozzina dei neonati con copertine, lenzuoli o panni, anche se sono leggeri. E mai lasciale la carrozzina al sole.

 

Si rischia infatti di alzare vertiginosamente la temperatura al suo interno e di aumentare il rischio Sids (sindrome della morte improvvisa del lattante o della morte in culla).

 

L'allarme arriva direttamente dalla Svezia, dal giornale svedese Svenska Dagbladet, ripreso anche da alcuni quotidiani britannici come The Mirror e DailyMail.

 

Secondo il pediatra Svante Norgren, dell'Astrid Lindgren children's hospital di Stoccolma un panno leggero o una coperta che coprono la carrozzina rischiano di diminuire troppo la circolazione dell'aria all'interno della stessa, creando un calore intenso. Rispetto a un passeggino non coperto lasciato al sole, quello che lo è vede aumentare la temperatura di 15 gradi.

 

"Fa molto caldo all'interno. C'e' anche una cattiva circolazione dell'aria e inoltre in questo modo è difficile anche vedere il bambino" spiega Norgren. E' importante che aria fresca possa entrare all'interno della carrozzina.