Strategie anti-crisi

Pannolini? Ecco come risparmiare!

neonato-nudo
01 Dicembre 2008
Vi siete mai chiesti quanto costa cambiare il pannolino al proprio bambino dalla nascita fino a quando compie due anni? Secondo “Avvenire”, la spesa varia dai 1.300 ai 1.900 euro. E se si aspetta il terzo compleanno per iniziare il bambino al vasino, ovviamente i costi lievitano.
Facebook Twitter More

Che cosa si può fare per risparmiare?

 

  • Preferire i pannolini non di marca;

  • approfittare dei pacchi famiglia;

  • rifornirsi negli spacci;

  • comprare pannolini di stoffa (spesa iniziale di circa 400 euro). Alternativa economica ed ecologica allo stesso tempo.

 

Anche altre scelte influiscono sulla bilancio di casa, come ad esempio il fasciatoio (da 55 a 500 euro a seconda del modello). E' molto più economico cambiare il bambino stendendo un normale asciugamano sul letto o su un tavolo.

Un altro gadget che ultimamente sembra irrinunciabile: la pattumiera per pannolini (30-50 euro circa). Se ne può fare a meno, basta chiudere il pannolino sporco in un sacchetto di plastica e poi mettere il sacchetto provvisoriamente sul balcone.

Finalmente arriva l'addio al pannolino. Quale vasino comprare? Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i modelli. La scelta più risparmiosa è comprare il modello base. Oltre a essere il più economico (5 euro) occupa meno spazio, si svuota e si lava più facilmente.

Articoli correlati:

 

 

Leggi anche: il latte della mamma? Risparmio sicuro