Scelte di oggi

Pannolini lavabili, come si usano e dove si acquistano

Di Deborah Papisca
pannolini-eco1
20 Maggio 2013
E’ bene lavare i pannolini in lavatrice quando il secchio è pieno oppure anche insieme al bucato di famiglia. Importante eseguire il lavaggio entro tre giorni. E’ sufficiente usare un cucchiaino di detersivo perché oltre ad un inquinamento minore si possono depositare residui sul pannolino che potrebbero causare reazioni allergiche o impedire l’assorbenza.
Facebook Twitter Google Plus More

Dopo l’uso del pannolino togliere il velo se sporco di popò e buttarlo nel WC. Quindi raccogliere i pannolini sporchi in un secchio con coperchio riempito con acqua e bicarbonato di sodio che disinfetta ed elimina il cattivo odore oppure con olio essenziale di Tea Tree (o Albero del tè) dalle efficaci proprietà antisettiche.

E’ bene lavare i pannolini in lavatrice quando il secchio è pieno oppure anche insieme al bucato di famiglia.

Importante eseguire il lavaggio entro tre giorni. E’ sufficiente usare un cucchiaino di detersivo perché oltre ad un inquinamento minore si possono depositare residui sul pannolino che potrebbero causare reazioni allergiche o impedire l’assorbenza.

Non usare ammorbidenti, prodotti sbiancanti, o altri additivi chimici. Lavare a bassa temperatura (40°).

 

Gli eco pannolini sono davvero più ecologici degli usa e getta, considerato il consumo di acqua e di energia che serve per lavarli?

In linea di massima si può dire di sì. A questa conclusione è giunta l'analisi di Agnese Marchini, dipartimento di ecologia e del territorio dell'Università di Pavia sulla base di due diversi studi (uno inglese e un altro australiano.

In condizioni standard di utilizzo (lavaggio a medie temperature, prestazioni energetiche medie, ecc.) l'impatto dei pannolini lavabili sul riscaldamento globale è comparabile a quello degli usa e getta. Però rispetto agli usa e getta, i pannolini lavabili consentono una enorme riduzione di rifiuti solidi la cui decomposizione richiede centinaia di anni.

Pannolini usa e getta e pannolini lavabili: calcoliamo il loro impatto per l'ambiente - Leggi tutta l'analisi

 

 

DOVE SI ACQUISTANO I PANNOLINI LAVABILI?

Si possono comprare on line. Questi sono alcuni siti che li vendono: www.pannolinilavabili.info; www.pannolinidamore.it; www.babymio.it, www.bottegadeibimbi.it, www.ecobimbi.com, www.ecobaby.it, www.pannolini-lavabili.org. Per avere un elenco di negozi invece basta cliccare qui.

SCOPRI SE IL TUO COMUNE OFFRE IL KIT GRATIS!

Circa 90 comuni italiani offrono incentivi (kit omaggio, contributi per l’acquisto, ecc.) per incoraggiare l’uso dei pannolini lavabili: si va dai piccoli comuni come i centri alpini di Avise (AO) e Capriana (TN) fino alle città con più di 100mila abitanti come Genova e Padova.Ecco l'elenco

I PANNOLINI BIO

I pannolini bio sono assorbenti usa e getta e (quasi) biodegradabili. Nei bio l’elemento sintetico e plasticoso è sostituito con materiali derivanti dal mais, dagli amidi e dagli estratti dei cereali. Il cotone e la cellulosa vengono igienizzati con acqua ossigenata invece che con il cloro.

Il pannolino bio è biodegradabile all’80% perché per favorire l’assorbimento della pipì ed evitare l’effetto bagnato sulla pelle è necessario utilizzare ancora gel sintetici dal potere altamente assorbente. In ogni caso i produttori di pannolini Bio cercano di utilizzare la quantità minima indispensabile e in alcuni casi i gel sintetici vengono parzialmente sostituiti da quelli vegetali.

I pannolini bio sono apprezzati dalle mamme più eco perché in caso di incenerimento non produce diossina, privo di coloranti. Però oggi sono difficili da trovare e piuttosto costosi. Questi i siti che spiegano tutto sulla produzione dei pannolini bio e segnalano i punti vendita più vicini: www.moltexeco.it/prodotti.htm e www.wip-srl.com/prodotti.htm.

Ecco altri indirizzi internet dove è possibile acquistare pannolini biodegradabili: www.ipiccolissimi.it/root/catalogo.php?cat=1&tipologia=1&idMacro=31 www.bellicomeilsole.it/a_74_IT_109_1.html

Leggi anche: Pannolini lavabili, perchè sceglierli

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Pannolini lavabili, perché sceglierli