Scelte di oggi

Pannolini lavabili, perché sceglierli

Di Deborah Papisca
eco-pannolini4
24 Maggio 2010
Si risparmia, si produce meno spazzatura e causano meno irritazioni: sono questi i principali motivi per cui sempre più mamme decidono di usare gli eco pannolini.
Facebook Twitter More

Quale mamma al giorno d’oggi penserebbe mai di rinunciare ai comodissimi pannolini “usa e getta” per preferire i vecchi lavabili? Strano ma vero: sempre più donne lo fanno. Nostrofiglio.it risponde alle domande più frequenti delle mamme.

COME SONO FATTI I PANNOLINI LAVABILI? I pannolini lavabili, detti anche pannolini eco, sono in cotone o pile, hanno la chiusura a strappo e la stessa forma degli “usa e getta”. Sono rivestiti da una mutandina in microfibra, composta da poliestere e poliuretano, impermeabile e traspirante. Tra sedere e pannolino viene inserito uno spesso velo protettivo. Il velo è utile per asportare le feci e si può gettare nel WC perché è composto al 100% da fibre naturali, quindi biodegradabile. Se sporco di pipì si può lavare e riutilizzare.

PERCHE' SCEGLIERLI INVECE DEGLI 'USA E GETTA'? Le mamme scelgono gli eco pannolini perché:

 

  • Si risparmia. Nei primi tre anni di vita del bambino vengono consumati circa 4.500 pannolini “usa e getta” per un costo complessivo di 1.100 euro circa. Il pannolino eco richiede una spesa totale che si aggira intorno ai 250 euro (i prezzi variano in base al modello scelto).

  • Si produce meno spazzatura. Un grattacielo di 800 metri, con una base larga quanto un campo da calcio. Ecco la quantità di pannolini “usa e getta” che viene prodotta ogni anno in Europa, e solo nel nostro paese se ne consumano giornalmente 6 milioni e mezzo. Una volta gettati nella spazzatura i pannolini si degradano nell’arco di un tempo infinito, circa 500 anni. Peggio ancora, se vengono bruciati producono diossina. Al contrario, il pannolino lavabile richiede un consumo minore in quanto si lava e si riutilizza. Fonte dei dati: greenreport

  • Causano meno irritazioni. Dalle esperienze raccolte nella blogosfera e dai forum sul tema, emerge che l pannolino eco permette alla pelle di respirare perché formato da fibre naturali che prevengono arrossamenti e allergie. Inoltre, essendo privo di materiali chimici super assorbenti richiede un cambio più frequente assicurando, così, una maggiore igiene e aerazione della pelle.

 

L’usa e getta, invece, che ha il potere di lasciare il sederino asciutto anche quando bagnato, è costituito di materiale plastico e impermeabile e può quindi causare eritemi e arrossamenti alla pelle del bebè.

 

  • Si passa più velocemente al vasino. Sempre dalla blogosfera e dai forum emerge che con gli ecopannolini il bambino sente la sensazione di umido ed è quindi maggiormente stimolato a liberarsi del pannolino, rispetto a chi usa gli usa e getta che mantengono il sederino sempre asciutto.

 

I diversi tipi di eco pannolino

   

Vantaggi

   

Svantaggi

Pannolino sagomato taglia unica: è simile a quello usa e getta ma in cotone. Chiusura in velcro davanti. Al suo interno ha inserti simili a piccoli assorbenti.

   

Economico perché si usa dalla nascita al vasino, facile da mettere e da lavare

   

E' fatto di pezzi di stoffa abbastanza spessiquindi ci vuole tempo perché asciughi. Fino ai 5/6 chili del bebè è un po' ingombrante e ha poca aderenza nella zona cosce.

Pannolino sagomato taglia esatta: come sopra ma è disponibile in diverse taglie

   

veste bene fin dai primi mesi, non è ingombrante e si lava facilmente

   

Come sopra, ci vuole tempo per l'asciugatura. Meno economico del taglia unica perché per ogni taglia va acquistato un set intero.

Pannolino tecnologico tutto in uno: è il modello che assomiglia di più all'usa e getta. Composto da una mutandina impermeabile e una parte assorbente. Disponibile in taglie diverse.

   

Veste bene fin dalla nascita, poco ingombrante. Facile da lavare.

   

E' il modello più costoso perché bisogna comprare il set intero per 2/3 taglie. La mutandina esterna impermeabile è piuttosto spessa

Fonti Internet: www.bilancidigiustizia.it e esperienze raccolte nella blogosfera e nei forum sul tema

Leggi anche: Come si usano gli eco pannolini e dove si acquistano

Vuoi chiedere consiglio o scambiare due chiacchiere con altre mamme? Entra nel forum dedicato al bebè da 0 a 12 mesi

Nella pagina seguente si parla di: Le istruzioni per l'uso degli ecopannolini, dove si acquistano e pannolini bio