Storie di vita

50 emozionanti storie di neonati prematuri

Di Lorenza Laudi
neonatoprematuro.600
15 novembre 2019
In occasione della giornata mondiale del neonato prematuro del 17 novembre abbiamo raccolto le storie più belle e dolci arrivate dalle mamme e dei papà di neonati prematuri. Scopriremo la lotta di Antonio Pio, nato a 25 settimane, di Michela, nata a sole 23, della combattiva Syria, nata a 29 e di tutti gli altri piccoli e forti guerrieri.

Sono dei piccoli guerrieri, già pronti ad affrontare la vita quando ancora dovrebbero stare tranquilli e al calduccio nel pancione della mamma. Sono prematuri i bimbi nati prima della 37esima settimana di gestazione. Antonio Pio, Daisy Mae, Francesco, Aurora, Caterina, Matteo, Syria e tanti altri, sono tutti bimbi prematuri che ce l'hanno fatta.

 

Ecco le loro dolcissime storie, raccontate dalle loro mamme e dai loro papà, raggruppate per settimana di nascita.

 

 

Storie di neonati nati a 23 settimane di gravidanza

 

1 - La storia della piccola Lily, nata a 23 settimane

 

Come Lily, sempre più neonati prematuri nati alla 23esima settimana di gravidanza sopravvivono. E mettono in dubbio la legge attuale sull'aborto in Inghilterra. Nel Regno Unito si può infatti abortire fino alla 24esima settimana.

 

2 - Michela, la bimba nata a 23 settimane

 

La piccola Michela è nata lo scorso 31 dicembre, a sole 23 settimane di gestazione. Pesava appena 460 grammi. La piccola ora sta bene e lo scorso 11 aprile è finalmente uscita dall'Ospedale. "La sua voglia di vivere ha fatto la differenza" assicurano i medici che l'hanno seguita.

 

 

Storie di neonati nati a 24 settimane di gravidanza

 

3 - Antonio Pio, nato prematuro a 24 settimane

 

La storia di Antonio Pio, grande guerriero, piccolo, neonato prematuro nato a sole 24 settimane. Mamma Johana e il suo dolce racconto.

 

 

Storie di neonati nati a 25 settimane

 

4 - Daisy Mae, nata a 25 settimane

 

La piccola Daisy Mae è arrivata troppo presto: a 25 settimane. Il suo papà, Wayne, ha documentato con foto e racconti la crescita e le conquiste della piccola creando una pagina Facebook, Little Daisy Mae. Ha anche scritto un libro: "Little Daisy Mae, la bimba che non sa aspettare".

 

 

Storie di neonati nati a 26 settimane

 

5 - Denuel, nato a 26 settimane ma con una forza da leone

 

Denuel è nato a sole 26 settimane di gravidanza. Un prematuro forte che ha superato tutte le difficoltà. Il giorno più bello? Quando finalmente respirava da solo e gli hanno tolto la mascherina.

 

6 - Storia di Francesco, nato a 26 settimane. Pesava solo 600 grammi

 

Quando è nato Francesco pesava 570 grammi diventati 505 dopo il calo. Era il 22 dicembre e sua mamma ero nella 26esima settimana di gravidanza. Oggi ha 9 anni ed è un bimbo sanissimo.

 

7 - Aurora, nata a 26 settimane

 

La piccola Aurora è nata a 26 settimane. Sua mamma aveva contratto listeria e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza. I bimbi prematuri? Sono bambini fortissimi con tanta voglia di vivere. Aurora ne è la prova.

 

8 - Ho partorito a 26 settimane e... ce l'abbiamo fatta!

 

Alle 5.00 di mattina del 14 agosto arrivò l'equipe, ruppero il sacco... e alle 5.16 nacque Kevin. Di sole 26 settimane. Con flebile pianto... Kevin pesava 806 gr per 28 cm, e da lì cominciò il suo lungo viaggio per poter vivere. Questa è la sua storia.

 

9 - Storia di un bimbo nato a 26 settimane

 

La storia di Sara, mamma di un piccolo prematuro nato il 4 aprile 2010 di 26 settimane e 2 giorni. Lei aveva 21 anni all'epoca ed era il suo primo figlio.

 

10 - La mia esperienza di bimba prematura negli anni '60

 

La storia di una mamma nata prematura negli anni anni '60. Dopo cinque gravidanze finite male è arrivata lei.

 

11 - Il mio guerriero è arrivato a 26 settimane. E' il mio dono più prezioso

 

Dopo la rottura della sacca e la perdita del liquido amniotico i medici mi dissero che rischiavo l'aborto. Ero alla diciannovesima settimana. Ricoverata da quel giorno, dopo continui prelievi, monitoraggi, ecc., il 07 marzo 2018 venne al mondo, per fortuna, con una spinta che racchiudeva tutta la sua immensa forza, il mio piccolo Gaetano. Rimanemmo in TIN 109 giorni. Ecco la mia storia.

 

12 - Valerio Maria, nato a 26 settimane nonostante Preeclampsia e sindrome di Hellp

 

Il piccolo nacque pesando soltanto 500 grammi. Il dottore che mi aveva operato mi disse che avevo avuto la preeclampsia e la sindrome di hellp e che comunque ero stata fortunata. Ecco la storia del mio guerriero prematuro.

 

 

Storie di neonati nati a 27 settimane

 

13 - Il mio piccolo guerriero prematuro ha tanta voglia di vivere

 

Mio figlio è venuto al mondo prematuro, quando io ero alla 27esima settimana di gravidanza. Dopo la nascita è rimasto in ospedale 119 giorni, durante i quali ha superato moltissime sfide: crisi respiratorie, rianimazioni, broncodisplasia, retinopatia e un'intervento. Ad oggi, ha ancora l'ossigeno, che toglierà più avanti quando i suoi polmoni e il suo cuore si sistemeranno. Siamo fiduciosi e lo amiamo.

 

Guarda il video:

 

14 - Ginevra, nata a 27 settimane con la sindrome di Hellp

 

La piccola Ginevra è venuta al mondo a 27 settimane. La mamma ha avuto in gravidanza la sindrome di Hellp, un grave peggioramento della gestosi. Oggi mamma e figlia stanno bene e hanno avuto la forza per superare tutto.

 

15 - Adele, nata a 27 settimane dopo 2 aborti spontanei

 


Dopo 2 aborti spontanei rimasi incinta e la gravidanza, anche se difficile, andò avanti. La mia bambina nacque a 27 settimane di gestazione. Ora ha 18 mesi ed è una guerriera, una bimba sempre allegra, socievole ed ha un sorriso per tutti. Adesso solo cose belle.

 

 

Storie di neonati nati a 28 settimane

 

16 - Single e incinta a 16 anni: “Il mio piccolo lottatore è nato a 28 settimane”

 

Lui 15 anni, lei 16. Si conoscono, si amano e, dopo qualche tempo, si scoprono genitori. La storia dell’amore contrastato tra Chiara e Simone, genitori del piccolo Victor, nato prematuro alla 28esima settimana.

 

17 - I miei due bimbi prematuri hanno lottato fin dalla nascita

 

Il mio primo figlio, Jonathan, è arrivato prima del tempo e ha dovuto trascorrere 32 giorni in Tin. Due anni fa Jonathan è diventato il fratello maggiore di Samuel, l'altro mio figlio guerriero, anzi lui più di Jonathan. Ad oggi sono la mamma di due bimbi guerrieri: sono bimbi speciali!

 

 

Storie di neonati nati a 29 settimane

 

18 - Emma, nata a 29 settimane: una straordinaria guerriera

 

Diedi alla luce mia figlia a 29 settimane. Era minuscola. La portarono subito in TIN, poi iniziammo a fare la marsupioterapia. Così lei cominciò la sua scalata verso l'alto. Aumentò di peso e in soli 46 giorni raggiunse il peso di 1 chilo e 820. Il peso sufficiente per tornare a casa.

 

19 - Sono mamma di un bellissimo guerriero prematuro, avuto da un uomo instabile e violento

 

La mia seconda gravidanza è stata molto difficile. Ero incinta di un uomo instabile e molto violento, che durante la gravidanza mi picchiò. Ovviamente lo lasciai, ma la gravidanza continuò con minacce d'aborto. Il mio piccolo venne al mondo prematuro a 29 settimane. Vi racconto la mia storia.

 

20 - Storia di Syria, nata a 29 settimane

 

1, 450 kg e 39 cm, la piccola Syria è nata a sole 29 settimane. La trasferiscono nella terapia intensiva, ma la piccola si mostra subito combattiva. Resta lì per 40 giorni e poi...

 

21 - I miei gemelli omozigoti monoamniotici, nati a 29 settimane

 

Partorito da 10 mesi e... incinta di nuovo. Di due gemelli!

 

22 - Stefano, il mio scricciolo nato a 29 settimane

 

Nato di soli 1270 gr... e tanti pensieri. E poi intubato per 15 giorni. Ecco la storia del piccolo Stefano.

 

 

Storie di neonati nati a 30 settimane

 

23. Lorenzo Leon, nato a 30 settimane: storia di un piccolo grande guerriero

 

E' nato minuscolo, poco meno di due kg. La sua manina nell'incubatrice era più piccola di un pollice. Ora Lorenzo Leon cresce sempre più. È un bimbo sano e vivace.

 

24 - Parto a 30 settimane, la mia storia di mamma prematura

 

40 giorni di TIN, tanti pensieri e preoccupazioni. Ma i bimbi prematuri hanno una marcia in più.

 

25 - Il nostro miracolo: Giovanna Vittoria, nata a 30 settimane

 

La storia di un miracolo, della nascita della piccola Giovanna Vittoria. E ha due sorelline in cielo che vegliano su di lei.

 

26 - Sono la mamma felice di un bimbo "very preterm"

 

Il mio primo figlio è venuto al mondo con un parto prematuro, pesando soltanto 880 grammi. Essere la mamma di un bimbo "very preterm" non è stato sempre facile, ma mi ha permesso di assaporare quell'amore incondizionato, quella vicinanza, quelle sensazioni ed emozioni così coinvolgenti che non avrei mai immaginato e che forse non avrei potuto provare se le cose fosse andate diversamente. Oggi sono la mamma felice di Gabriele e Mattia: anche quest'ultimo, alla nascita, ci ha fatto prendere un coccolone, ma questa è un'altra storia. Sono stata benedetta per ben due volte!

 

 

Storie di neonati nati a 31 settimane

 

27. Gemelline nate premature a 31 settimane dopo un cesareo d'urgenza.

 

Partorii le mie due bimbe prima del termine, esattamente alla trentunesima settimana di gravidanza. Le piccole restarono per ben due mesi in TIN. Fu una vera e propria pena lasciarle lì ogni giorno per tutto quel tempo. Le nostre bimbe sono delle guerriere, d'altronde come tutti i bimbi nati prematuri.

 

28 - Incinta con ovaio policistico, mai smettere di lottare!

 

Due aborti e poi, la fecondazione assistita. Avevano detto che con l'ovaio policistico sarebbe stato difficile avere una gravidanza... ma sono rimasta incinta! E ho partorito alla 31esima settimana.

 

29 - Le mie gemelline, nate alla 31esima settimana di gravidanza, ce l'hanno fatta!

Le mie gemelline sono nate prematuramente, alla trentunesima settimana di gravidanza. Erano minuscole e trascorremmo due mesi in Tin. Quando furono dimesse dall'ospedale, nonostante il basso peso di entrambe, noi fummo felicissimi. Dal ritorno a casa io e mio marito ci siamo impegnati molto e loro hanno avuto una forza incredibile.

 

 

Storie di neonati nati a 32 settimane

 

30 - "Placenta previa centrale": storia del mio Federico, nato a 32 settimane

 

I bambini prematuri hanno una marcia in più, imparano a lottare per vivere fin da quando sono nella pancia della mamma. Mamma Valentina ha lottato insieme al suo piccolo Federico ed è orgogliosa ed onorata di essere la sua mamma.

 

31 - Il mio bel bimbo prematuro, nato a 32 settimane

 

E' stata dura, ma ce l'hanno fatta! Mamma Valentina è felice e onorata di essere mamma di un bimbo prematuro, nato a 32 settimane con un taglio cesareo d'urgenza. La loro storia.

 

32 - Emanuele, neonato prematuro di 32 settimane

 

Questa è la storia del forte Emanuele, bimbo prematuro che ha deciso di nascere a 32 settimane. Oggi fa 29 mesi di piena salute!

 

33 - Il mio principe, nato a 32 settimane

 

A 32 settimane e 5 giorni mamma Imma rotto le acque ... che spavento! E' corsa subito in ospedale e, con parto cesareo, è nato il suo principino... Adesso ha 2 anni e 3 mesi ed è un bimbo vivacissimo e tanto bello.

 

34 - Bimbi prematuri: la storia di Caterina, nata a 32 settimane

 

Alle 22:55 mamma Maria vide una bimba che nonostante la prematurità era cicciotta e con il doppio mento... ma con un petto magro e le coscette di pollo... sua figlia Caterina!

 

35 - Il mio parto (prematuro) a soli 16 anni

 

Una ragazza madre molto giovane, incinta a solamente 16 anni. La storia del suo parto a 32 settimane di gravidanza.

 

36 - La mia storia di "mamma prematura"

 

Il piccolo ha pianto subito ed è stata sufficiente la cullina termica per qualche giorno. Adesso è ancora ricoverato in neonatologia, ma si alimenta con il biberon, e a parte un po' di ittero sta bene.

 

 

Storie di neonati nati a 33 settimane

 

37 - La mia cucciola, nata a 33 settimane

 

Con grande stupore, quella mattina alzandosi dal letto si rese conto che i erano rotte le acque... di corsa al pronto soccorso, ero di 33+5 settimane. La piccola voleva nascere...

 

38 - Parto pretermine a 33 settimane

 

A 33 settimane, il piccolo Leo è venuto al mondo con un taglio cesareo. Pesava solo 2080 kg e lo tennero per 15 giorni in neonatologia. La sua storia.

 

39 - Bimbo nato a 33 settimane con un nodo vero al cordone ombelicale

 

Mio figlio è venuto al mondo alla 33esima settimana di gestazione. Dopo la sua nascita, i medici si sono accorti che c'era un nodo vero al cordone ombelicale e la placenta era già nera. Il mio bambino ha rischiato tantissimo. Ecco la mia storia.

 

 

Storie di neonati nati a 34 settimane

 

40 - Dopo una gestosi fulminante, ho rivisto la luce grazie a mia figlia

 

Mamma Paola era a sole 34 settimane quando ha avuto una gestosi fulminante. La mamma si è risollevata grazie anche a sua figlia Valeria...

 

41 - I bimbi prematuri sono guerrieri

 

La storia della nascita di Camilla, nata prematura e di basso peso l'8 luglio 2012. I bimbi prematuri sono guerrieri! Hanno una forza e una voglia di vivere superiore alla norma. Ormai tutto è passato, per fortuna!

 

42 - Mia figlia Rachele, l'angelo che veglia sul mio piccolo Matteo

 

Matteo è nato a 32 settimane, inatteso e con tanta paura. E, come dice mamma Francesca, è stata sua sorellina Rachele a vegliare e vigilare su di lui perché tutto andasse per il meglio.

 

43 - Parto prematuro inatteso: "mio figlio è nato 40 giorni prima del previsto"

 

E' nato 40 giorni prima del previsto. Oggi Samuele ha 14 mesi e pesa quasi 11 kg. E' alto 77 cm. Ed è la gioia di mamme e papà.

 

44 - Bambina nata a 34 settimane e... apnee

 

La piccola è nata con un parto indotto a 34 settimane. Tanta paura e tanto spavento. A distanza di 2 mesi ancora ha delle apnee... Mamma Samuela chiede consigli.

 

 

Storie di neonati nati a 35 settimane

 

45 - Parto a 25 settimane. "Sentivo che mia figlia era pronta per nascere"

 

Un travaglio lunghissimo. E poi Elisabetta è nata. In ospedale per sette giorni e poi... a casa con mamma e papà!

 

 

Storie di neonati nati a 36 settimane

 

46 - Nato a 36 settimane, il mio piccolo guerriero

 

Il piccolo guerriero Daniele, nato a 36 settimane, alla nascita è stato intubato e aveva il cuore affaticato. Che pensieri e che preoccupazioni! Ecco la sua storia.

 

47 - Il mio parto cesareo a 36 settimane: "niente è impossibile"

 

A 17 anni mamma Mariangela scopre di avere una malformazione all’utero e i medici fanno mille diagnosi diverse: utero didelfo, utero bicorne, setto uterino. Nonostante tutto, anni dopo è rimasta incinta, e ha partorito, alla 36esima settimana, una bambina meravigliosa.

 

 

Storie di neonati nati a 37 settimane

 

48 - Il mio parto indotto a 37 settimane

 

Sono i primi giorni di luglio 2012 e al controllo in ospedale delle 30 settimane con eco di accrescimento l'esito: rallentamento di crescita!

 

49 - Il mio bambino in incubatrice

 

E' nato a 37 settimane, 3225 kg. E faceva fatica a respirare da solo. Ecco la sua storia.

 

 

Storie di neonati nati con meno di 1 kg

 

50 - Samuel, da 900 gr a 5 kg

 

A tutte le mamme che stanno vivendo un momento di difficoltà! Storia del piccolo Samuel, nato di 900 gr. Dopo cinque operazione, sei mesi e mezzo Samuel esce dall'ospedale... Ora sta bene, mangia tanto, pesa 5 chili e siamo una famiglia!

 

Per approfondire: