Home Neonato

Prestiti agevolati ai neo genitori, concessi 20 milioni in sei mesi

di Sarah Pozzoli - 24.08.2010 - Scrivici

bambini_letto_sereno.180x120
Sono circa 4mila le richieste arrivate alle banche che hanno aderito all'iniziativa del Dipartimento per le politiche della famiglia. I neo genitori di bimbi nati o adottati nel 2009 possono ancora presentare domanda entro il 30 settembre 2010.

A fine luglio ammontano a 19,7 milioni i finanziamenti agevolati concessi dalle banche alle famiglie con nuovi nati o adottati nel 2009. Complessivamente oltre 4mila pratiche gestite dagli sportelli bancari sul territorio con una netta prevalenza nel Sud (5,1 milioni di euro) e nel Nord Ovest (5,6 milioni di euro). Lo ha reso noto una nota dell'Abi (Associazione banche italiane).

L'iniziativa nasce da un accordo tra Abi e Dipartimento per le Politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio del novembre scorso.

Per i nati o adottati nel 2009 peraltro è stato reso noto che il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al 30 settembre 2010 (originariamente al 30 giugno). Questo - si legge sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia - per permettere di presentare domanda a tutti i genitori dei bambini nati nel 2009 che volessero usufruire del prestito ma che non hanno potuto farlo a causa dei ridotti tempi dall’avvio della misura.

In che cosa consiste l'agevolazione Non è bonus, ma un’operazione di finanziamento effettuata dalle banche garantite dal fondo per le politiche della famiglia fino a un massimo del 75% dell’eventuale insolvenza, tramite un apposito stanziamento di 25 milioni di euro. Il Protocollo d’intesa ha, infatti, previsto l’istituzione di un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito delle famiglie, con un figlio nato o adottato negli anni 2009, 2010 e 2011, attraverso il rilascio di garanzie a copertura del 50% dei finanziamenti erogati.

In particolare, i finanziamenti ammissibili hanno un importo massimo per nuovo nato pari a 5.000 euro e una durata massima pari a 5 anni a un tasso fissato al 4,8%, ovvero al 50% dell’effettivo medio. Ma entro il limite del 20% della disponibilità iniziale del fondo, la garanzia e’ elevata al 75%, per i richiedenti che hanno un indicatore Isee non superiore a 15.000 euro.

E’ possibile estinguere il debito in un’unica soluzione o con rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento.

In ogni caso, l’arco temporale di restituzione del finanziamento deve essere concordato con la banca o l’intermediario. Ipotizzando, per esempio, un piano di rientro spalmato su 60 rate mensili, per un prestito di 5mila euro, si pagheranno poco piu’ 94 euro al mese. Per 4mila euro, la spesa scende a 75 euro, fino ad arrivare a poco meno di 19 euro, per un finanziamento di mille euro.

Quando e come fare domanda Per i bimbi nati nel 2009 la domanda si può fare entro il 30 settembre 2010 (la scadenza originaria del 30 giugno è stata prorogata). Per i bimbi nati o adottati nel 2010, la domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2011.

La domanda va presentata direttamente in banca. Secondo gli ultimi dati, sono 178 sono gli istituti di credito che hanno aderito alla iniziativa per un totale di 23.382 sportelli, vale a dire il 70% del sistema. La concessione del prestito sarà valutata autonomamente dagli intermediari finanziari.

Ecco l'elenco delle banche aderenti . Tutti i dettagli per ottenere i finanziamenti sono sul sito www.fondonuovinati.it

Vuoi chiedere consiglio ad altri genitori? Entra nel forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli