neonati e coronavirus

Coronavirus: come affrontare l’arrivo di un neonato senza ansie

Di Sara Sirtori
neonato-ritorno-a-casa
29 aprile 2020

Nascere ai tempi del coronavirus può generare ansie e preoccupazioni nei genitori, che spesso sono assaliti da mille dubbi. Dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) alcuni consigli pratici per tranquillizzare i futuri genitori supportandoli in questa nuova situazione.

 

Il rientro a casa con il neonato

 

In questo periodo, può capitare che mamme e papà in dolce attesa spesso abbiano paura di recarsi in ospedale a causa dell'emergenza Coronavirus. Inoltre, le misure messe in atto dal Governo per contrastare la pandemia, costringono mamme e papà a stare lontani da nonni, parenti ed amici, privandoli della possibilità di ricevere aiuti esterni.

Per supportare mamme e papà in questa nuova situazione anche al rientro a casa con il neonato, la SIN (Società Italiana di Neonatologia) ha preparato alcuni consigli pratici per i neo-genitori.

 

Indice:

 

Indice

 

Allattamento al seno

 

E' importante continuare l'allattamento al seno

Il latte materno è un alimento unico, naturale e completo dal punto di vista nutrizionale e fornisce al bambino utili anticorpi, proteggendolo da eventuali infezioni.

 

Lavare spesso le mani

 

Si raccomanda di lavare frequentemente le mani

Ogni volta che si accudisce il neonato bisogna lavarsi accuratamente le mani. Non prendete in braccio il neonato con giacche o cappotti: sono ricettacoli di batteri e germi. Non baciate il piccolo in viso.

 

Pulizia e igiene in casa

 

E' consigliabile lasciare fuori dalla porta scarpe e vestiti indossati per uscire

Inoltre, è importante cambiare spesso l'aria delle stanze (almeno due o tre volte al giorno) e prestare particolare attenzione alla pulizia e all'igiene delle superfici, utilizzando prodotti specifici. 

 

Ritagliatevi dei momenti di tranquillità

 

Mantenete contatti, seppur "virtuali", con parenti ed amici

E' consigliabile dedicarsi ad attività che vi rilassano come ascoltare musica, praticare yoga, leggere un libro o semplicemente recuperare sonno ed energie nei momenti di tranquillità. 

 

Rispettate il calendario dei controlli di crescita e dei vaccini

 

E' raccomandato rispettare il calendario dei controlli di crescita e dei vaccini

Anche in tempi di coronavirus è importante non saltare le tappe previste per la cura e i controlli del bambino.

 

Comportamenti prudenti

 

La SIN invita a mantenere comportamenti prudenti per proteggere il proprio nucleo familiare dal virus

E' indicato utilizzare, in base alle indicazioni delle autorità competenti, guanti e mascherine, prestando particolare attenzione al distanziamento sociale ed al lavaggio frequente delle mani.

 

 

Guarda il video realizzato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) girato presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Clinica Mangiagalli:

 

 

Fonte di questo articolo:

Ufficio stampa SIN Società Italiana di Neonatologia