Home Neonato

I documenti necessari per il neonato: quali sono e come ottenerli

di Giulia Foschi - 21.07.2021 - Scrivici

documenti-neonato
Fonte: shutterstock
Documenti neonato: Iscrizione all'anagrafe, passaporto, carta d'identità, codice fiscale. Ecco tutti i documenti necessari per il neonato e come farli

In questo articolo

Documenti neonato

Al momento della nascita di un bambino, tra tutto quello che può passare per la testa al primo posto non ci sono certo le faccende burocratiche. Tuttavia, i documenti per il neonato sono indispensabili, ed è meglio sapere fin da subito quali e come fare a ottenerli, così da trascorrere serenamente le prime settimane insieme.

Il certificato anagrafico

«I primi passi fortunatamente non sono complessi, e spesso avvengono in modo quasi automatico – rassicura l'avvocato Gioacchino Galassi dello Studio GOP di Bologna -. L'atto di nascita viene consegnato ai genitori dal personale sanitario direttamente in ospedale: basta presentarlo all'ufficio dell'anagrafe del proprio comune di residenza entro tre giorni, insieme alla carta d'identità del padre, per iscrivere il neonato e ottenere il certificato anagrafico, ovvero il documento più importante, che attesta la paternità e la maternità».

Come indicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, il codice fiscale, sedici caratteri alfanumerici che identificano la persona per tutta la vita, viene attribuito dai comuni ai neonati al momento dell'iscrizione nei registri dell'anagrafe attraverso il sistema telematico di collegamento con l'anagrafe tributaria.

«Nella maggior parte dei comuni il codice fiscale arriva a casa automaticamente dopo l'iscrizione all'anagrafe – continua Galassi -. In alcuni casi, invece, il genitore deve recarsi all'Agenzia delle entrate e compilare un modulo. Per sapere come comportarsi, basta chiedere all'anagrafe al momento dell'iscrizione del neonato».

La tessera sanitaria

«Oggi, codice fiscale e tessera sanitaria coincidono – prosegue l'avvocato -. Per essere più precisi, sulla tessera sanitaria è indicato il codice fiscale. Tutto in un unico documento». Sempre sul sito dell'Agenzia delle Entrate si spiega che ai nuovi nati, dopo l'attribuzione del codice fiscale, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno, alla scadenza della quale viene spedita la tessera con validità standard.

 

«Questo significa che nel primo anno di vita l'assistenza sanitaria gratuita è garantita a tutti i neonati, indipendentemente dall'iscrizione o meno a una Asl. Al compimento del primo anno di età, l'Agenzia delle Entrate emette una seconda tessera sanitaria, che ha validità di 6 anni, ma questa volta, per poterla ricevere è indispensabile iscrivere il bambino al Servizio sanitario nazionale».

La carta d’identità

«I documenti indispensabili e obbligatori sono il certificato anagrafico, il codice fiscale e la tessera sanitaria. Alla carta d'identità e al passaporto del neonato dobbiamo pensare solo in caso di un viaggio al di fuori dei confini nazionali».

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori possono viaggiare fuori dall'Italia soltanto con un documento di viaggio individuale: carta d'identità per i Paesi dell'Unione europea e passaporto fuori Europa. Non sono quindi più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.

Come chiedere la carta di identità per il neonato

La carta d'identità si richiede al comune di residenza. Serve una foto a colori, per il rilascio della carta deve essere presente sia il minore sia i genitori. Basta un solo genitore se l'altro compila l'atto di assenso (da ritirare all'ufficio anagrafe o a questo link) per il rilascio della carta d'identità del figlio minore + fotocopia fronte/retro di un documento di identità.

Per i neonati ha durata triennale, dai 3 ai 18 anni la validità è quinquennale.

Il passaporto

Il passaporto serve, come agli adulti, in caso di viaggio in Paesi extracomunitari. «Una volta bastava inserire i minori sui passaporti dei genitori, ma dal 2012 non è più possibile, serve un documento anche per il neonato».

Come si chiede il passaporto per i bambini

Il passaporto si richiede alla Polizia di Stato. Come la carta d'identità, fino ai 3 anni ha validità triennale, dai 3 ai 18 quinquennale.

Consulta il sito di Agenda passaporto il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.

Per il passaporto di un minore la domanda di rilascio sarà firmata dai genitori. I documenti da presentare sono:

  • un documento di riconoscimento valido del minore ( suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento). In alternativa il genitore del minore può autocertificare che è il minore è suo figlio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • 1 contributo amministrativo da € 73,50 (sotto forma di valore bollato - ex marca da bollo - da richiedere sempre in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) da acquistare prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti.
  • La ricevuta di pagamento con c/c di€ 42,50 per il passaporto ordinario

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli