Primi mesi

Cosa piace al bebè

mamma_neonato_sorriso
08 Luglio 2008
Farsi fare le coccole, sgambettare, ballare e sentirsi al sicuro: ecco cosa il bimbo trova divertente e cosa impara divertendosi.
Facebook Twitter Google Plus More

Acquistare fiducia

"Quando mi sveglio devo solo piagnucolare un po’ e la mamma arriva."

Nei primi mesi di vita il bambino impara solo una cosa: ad avere fiducia. E questa fiducia cresce sempre un po’ di più ogni volta che i genitori reagiscono al loro bambino. Perché il bimbo sente: mi posso fidare di mamma e papà, ci sono se ho bisogno di loro. Attaccamento, la chiamano gli psicologi dello sviluppo questa sensazione che si sviluppa nei primi anni e che la persona porta con sé attraverso tutta la vita. I bambini che hanno un attaccamento sicuro sono curiosi e hanno voglia di imparare.

Molta libertà di movimento

"Sulla copertina leggera mi posso muovere e allungare così bene!"

Per i bambini è il massimo riuscire a sgambettare senza vestiti ingombranti. Riescono a notare che il morbido tappeto colorato è tutta un’altra cosa rispetto al parquet. E scoprono che possono muovere il corpo in tutte le direzioni, afferrare con precisione un sonaglio, allungari e calciare la palla; oppure girarsi in modo da vedere la mamma mentre passa l’aspirapolvere. Così i bambini allenano la forza dei muscoli e la sensazione del proprio corpo: sono tutte e due cose molto importanti per imparare a sedersi, andare a carponi, gattonare e poi per imparare a camminare.

Godersi il cibo

"Prima non volevo prendere niente con il cucchiaio, poi ho scoperto come è bello giocare con la pappa!"

A un anno il bambino impara a mangiare con il cucchiaio: un notevole passo in avanti! Se prima la piccola lingua doveva buttare fuori dalla bocca ogni corpo estraneo al più presto, ora le parole d’ordine sono: mettere in bocca il cucchiaio, leccare via la pappa, mandare giù. Alquanto complicato: ci vuole un po’ perché riesca. Importante: mangiare significa godere, e i bambini godono con tutti i sensi. Quindi lasciate pure che esplori la pappa con le mani: per fortuna che ci sono le lavatrici!

Scopri cos'altro piace al bebè

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Scopri che cosa piace al bebè