Regali nascita

Regali nascita: che cosa regalare quando nasce un bambino

Di Sara De Giorgi
regalinascita
27 Febbraio 2019
Cosa regalare ai neogenitori quando nasce un bambino? Dopo il parto, mamme e papà  hanno la necessità di avere a disposizione l'attrezzatura che serve per la cura del neonato. Per questo motivo, alcuni aprono la lista nascita, mentre altri preferiscono ricevere dei regali singolarmente. Abbiamo selezionato per voi tutto ciò che si può donare ai neogenitori per aiutarli ad affrontare i primi mesi del bebè.
Facebook Twitter More

Alla nascita di un bimbo, i genitori sentono la necessità di avere a disposizione alcuni oggetti fondamentali e non per la cura del neonato. Inoltre, da pochi anni la lista nascita ha iniziato a diventare una pratica usuale, così molti la aprono in negozi di articoli di puericultura o online. In tal modo, amici e parenti possono fare regali utili e molto graditi. Ecco quello che potreste inserire nella vostra lista nascita o che potreste regalare agli amici neogenitori. Di seguito, un po' di idee per voi.

 

Regali nascita, qualche idea

  1. Vestitini per il neonato: magliette o body di cotone, tutine di ciniglie, golfini e felpe, tuta imbottita, calzine di cotone, babbucce per l'inverno, bavaglini. Gli abitini sono sempre molto graditi perché i bebè crescono velocemente.
  2. Biancheria: lenzuola per la carrozzina, lenzuola per lettino, coperta piccola, coperta del lettino, accappatoio. Sono sempre molto utili e apprezzati.
  3. Attrezzatura per il bebè: carrozzina e passeggino (sono perfetti i modelli "trio"), lettino, culla per i primi mesi, seggiolino auto, sdraietta, marsupio o fascia portabebè, seggiolone normale, fasciatoio, vaschetta per il bagnetto con eventuale termometro per l'acqua. Sono cose indispensabili per un neonato.
  4. Prodotti per l'igiene del bebè: bagnoschiuma e shampoo per bimbi (meglio se biologici), idratante per il corpo, forbicina per le unghiette, pettinino per i capelli.
  5. Accessori vari: ciuccio, biberon, termometro per bimbi, cuscino da allattamento, giostrina da appendere, simpatico e dolce pupazzo, carillon con ninna nanna.
  6. Kit di pannolini: se regalato, è molto apprezzato dai neogenitori.

 

 

Regali originali per un neonato

 
Volete puntare sull'originalità perché sapete che i neogenitori sono già in possesso di tutto il necessario? Ecco un po' di idee:
  1. "Natural box": si tratta di una scatola colorata di latta con al suo interno diversi regali per il bimbo come, per esempio, bavaglini o giocattoli in cotone biologico.
  2. "BabyRice". È un kit per stampare le impronte della manina o del piedino del bebè, ovviamente senza inchiostro. Particolarissimo.
  3. Fiocco blu o rosa per annunciare la nascita.
  4. Gioiello portafortuna, magari una "bola messicana",
  5. Album fotografico per conservare le prime immagini del piccolo.
  6. Torta di pannolini: super originale!
  7. "Say It Baby": si tratta di un bouquet che contiene tanti vestitini per bambini.
 
 
Se volete regalare dei fiori, considerate sempre i gusti della neomamma. Ecco, comunque, un po' di suggerimenti:
  1. Non puntate solo al rosa (femminucce) e al blu (per i maschietti), vanno benissimo anche i mazzi variopinti. Inoltre, i fiori azzurri o blu sono molto rari in natura: tra i più comuni iris, delphinum e ortensia. Se non volete regalare fiori colorate, optate per il colore bianco: ci sono gigli, margherite, tulipani o rose bianche, che rievocano l’idea di purezza.
  2. Meglio evitare fiori che hanno un odore troppo forte, come mimosa o gardenia, mentre sono preferibili fresia e giacinto, eleganti e delicati. Sono molto gradite anche le piante "benaugurali", come le orchidee e i bonsai.
  3. In questo caso il vostro fiorista di fiducia può dare sfogo alla propria fantasia e all’abilità decorativa, aggiungendo al mazzo vari ornamenti. Gradito anche il bigliettino di auguri.
 

Regali nascita divertenti

 
Se desiderate far ridere le mamme, qui un po' di suggerimenti.
  1. Tutina che pulisce i pavimenti. Sì, esiste! Così il vostro bimbo potrà scorrazzare sul pavimento e, allo stesso tempo, pulirlo!
  2. "Vita da mamma", libro da colorare per adulti. Contiene simpatici disegni da colorare che ironizzano sulla vita da mamma.
  3. Maglietta per il bebè con su scritto "Tette per colazione". Il bambino sa che non c'è niente come un delizioso "latte materno" per iniziare la giornata!
  4. Libro divertente della nanna. Un libro per augurare la nanna ai bebè leggendo loro le storie più belle e fantasiose.
  5. Ciuccio con i baffi. Chi non adorerebbe baciare un bambino con i baffi?
  6. Kit di sopravvivenza per "pannolini sporchi". Forse è ancora più utile ai papà.
TI PUO' INTERESSARE: Regali inaspettati per neomamme
 
 
Ecco un po' di idee regalo per strappare il sorriso ai neopapà.
  1. Kit per il neopapà. Tappi per le orecchie per dormire quando è il loro turno, una molletta da naso anti-puzza dei pannolini, una scheda per registrare tutte le informazioni importanti che lui non ricorderà mai.
  2.  Un manuale completo e divertente per papà alle prime armi. Optate per una guida pratica e fatta bene, magari con trucchi di ogni tipo per stare svegli di notte e di giorno.
  3.  Fascia o marsupio portabebè. Così il papà potrà avere il bimbo sempre vicino e tranquillizzarlo.
  4. Portachiavi personalizzato, magari con un'incisione a forma di ciuccio oppure con la scritta "papà".
  5.  Portafoto speciale. Sarebbe ottimo se avesse dentro una foto del neopapà con il bebè in braccio.
 

Regali da fare alle neomamme dopo il parto

 
Abbiamo chiesto alle mamme della community cosa hanno ricevuto in dono dai loro mariti dopo il parto. Ecco le risposte di alcune di loro.
  1. Un orologio o un pendente in oro o in argento. Sempre apprezzati.
  2. Panini al prosciutto: è finito l'incubo toxoplasmosi!
  3. Mazzo di rose rosse. Per esprimere tutto l'amore che c'è.
  4. IPhone o cellulare nuovo, per fare tante foto al bebè.
  5. Anello con proposta di matrimonio. Più gradito di così...

 

Idee e consigli per un baby shower

 

Il baby shower è una festa che viene dagli Stati Uniti e che sta avendo molto successo anche in Italia. Durante questa celebrazione, organizzata dalle amiche, le future mamme ricevono una vera e propria “doccia” (shower) di regali per il bebè. 

Il party per la futura mamma si fa a casa di amici o nella casa dei futuri genitori, dura circa due ore ed è, se possibile, una festa a sorpresa. Un po' di suggerimenti per i regali da inserire nel baby shower:

  1. Abbigliamento per il neonato: dalle tutine alle scarpine, passando per le calze e i cappelli.
  2. Torta di pannolini, composta da due pacchi di pannolini e prodotti per l'igiene del bambino, come shampoo, creme e spazzoline.
  3. Eventuale servizio fotografico o sessione di make up o di trucco del pancione. Bellissimo ricordo per la mamma.

LEGGI PURE: Baby Shower, idee e consigli per organizzarlo

 
 

Sono tante le frasi da dedicare ai neogenitori dopo la nascita del loro bebè. Ecco le più originali e creative.

  1. "Quando nasce un figlio nascono anche una mamma e un papà".
  2. "Nulla è più bello di una nuova vita".
  3. "La cicogna ha scelto bene. Auguroni ragazzi!"
  4. "Auguri! Siete entrati nel magico club del genitori. In bocca al lupo!"
  5. "Auguri per questa nuova vita tra voi. Non avrebbe potuto avere genitori migliori".
  6. "Benvenuto cucciolino. A te i genitori migliori del mondo".

 

 
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: