Libri da leggere ai neonati

20 Libri per avvicinare i bambini da 0 a 2 anni al mondo della lettura

Di Daniele Brunetti
05 Ottobre 2016

Leggere i libri ai bambini, lasciare che guardino le figure e che ci giochino fa bene: molti studi dimostrano che, anche nei primissimi anni di vita, i neonati trovano giovamento a sentir leggere un adulto. I benefici non si limitano agli effetti soporiferi che può avere una filastrocca: l’ascolto, infatti, stimola la curiosità del piccolo. Per sapere quali libri scegliere per i neonati fino a due anni ci siamo affidati alla classifica dei più “popolari” su Amazon.
Facebook Twitter Google Plus More
1-conilsole...conlapioggia

Con il sole... con la pioggia
Questo libro scritto da Gabriele Clima è l’ideale per bambini piccolissimi. Edito da “La Coccinella”, racconta ai neonati il fantastico mondo del cielo. Con un simpatico effetto che lascia sempre i piccoli lettori a bocca aperta, infatti, si può scatenare la pioggia. Scuotendo il libro si avrà proprio la sensazione che le nuvole si avvicinino, dando l'impressione che stia veramente per scoppiare il temporale. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

2-possoguardareneltuopannolino

Posso guardare nel tuo pannolino?
Guido Van Genechten ha scritto una storia semplice ma davvero divertente. Il protagonista è Topotto, un simpatico roditore che vuole scoprire come sono i bisognini dei suoi amici. Per questa ragione, va da una mucca, una capretta, un cavallo e un cane a chiedere di poter sbirciare nel loro pannolino. Così ne trova di ogni forma, colore e dimensione. La sua curiosità suscita anche quella dei suoi amici che a loro volta vogliono vedere cosa c’è nel pannolino di Topotto. Ma qui c'è il vero colpo di scena: il roditore non ha più il pannolino perché i suoi bisogni li fa già nel vasino. Adesso che gli amici lo hanno scoperto vogliono imparare anche loro. Età consigliata per la lettura di questo libro è intorno ai 18 mesi. “Posso guardare nel tuo pannolino” lo trovate qui.

3-ilgrandelibrodellefiabe

Il grande libro delle fiabe
Topolini e formiche, streghe e giganti, orchi e principesse, porcellini e capretti, re e maghi: sono questi i fantastici protagonisti del mondo delle fiabe. In questa raccolta, curata da Peter Holeinone, potrete trovare racconti semplici e accattivanti che cattureranno l’attenzione del vostro bambino, anche grazie agli splendidi disegni. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

4-animali.trascinaescopri

Animali. Trascina e scopri
Scritto da Fiona Watt e Stella Baggott, “Animali. Trascina e scopri” è un libro adatto ai più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese. Superato l’anno di età, infatti, il neonato potrà andare alla scoperta del mondo animale tra le pagine di questo libro. Scoprirà che, trascinando il dito, gli animali si muovono. Secondo gli autori, volumi di questo tipo sono l’ideale per sviluppare la coordinazione oculo-manuale. Se volete acquistare “Animali. Trascina e scopri” lo trovate qui qui.

5-dieciditaallemanidieciditaaipiedini

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
Questo libro è pensato per abbattere le differenze e per far scoprire ai propri figli che in ogni parte del mondo, dall’artico ai caraibi, tutti i bambini hanno “dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini”. Il testo, corredato da splendidi disegni ad acquarello, è in rima ed è l’ideale da leggere ai bebè. Se volete acquistarlo, lo trovate qui

6-mipiacelamusica

Mi piace la musica
Fiona Watt e Stella Baggott hanno scritto un libro per i più piccini, con figure coloratissime e musichette da ascoltare. Il volume, edito da Usborne Publishing, ha delle linguette che i bambini possono sollevare e tante superfici tattili tutte da esplorare. In questo modo “Mi piace la musica” saprà divertire i vostri bambini stimolandone la curiosità. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

7-giulioconiglioelaluna

Giulio Coniglio e la luna
Giulio è un coniglio che ama molto la natura che lo circonda. Ogni evento naturale è una buona occasione per farsi delle domande e scoprire nuove cose. Leggendo questo libro, l’autrice Nicoletta Costa, accompagnerà voi e vostro figlio attraverso le fantasticherie del mondo della natura grazie a colorate illustrazioni a tutta pagina e un testo essenziale in stampatello maiuscolo. “Giulio Coniglio e la luna” lo trovate qui.

8-ilmare.trascinaescopri

Il mare. Trascina e scopri
Pensato per bambini davvero piccoli questo libro è curato con figure coloratissime e tante sorprese. Le autrici Fiona Watt e Stella Baggott hanno ideato un modo originale per stimolare la curiosità dei neonati. Le figure del libro, infatti, quando il bambino ci poggia il ditino sopra si muovono leggermente, lasciandolo a bocca aperta. Della stessa collana di “Animali. Trascina e scopri”, lo potete acquistare qui.

9-mmammalingua

Mammalingua. Ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme
Bruno Tognolini e Pia Valentinis hanno scritto ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto. Raccontano delle piccole avventure di neonati e mamme nell’immenso mondo che li contiene. I titoli delle filastrocche sono 21 come le lettere dell'alfabeto: acqua, bocca, cacca, dormi, ecco, figlio, giorno, hai, io, lingua, mamma, no, ora, piangi, qui, ridi, sì, tu, uno, via, zitti. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

10-ilciucciodinina

Il ciuccio di Nina
Nina non vuole proprio fare a meno del suo ciuccio. È convinta che lo terrà in bocca addirittura quando sarà grande e si sposerà. Un giorno, però, mentre attraversa un bosco incontra un lupo cattivo che vorrebbe fare di lei un unico boccone. Per salvarsi la vita decide di calmarlo dandogli il suo adorato ciuccio. Il trucco, incredibilmente, funziona. Christine Naumann-Villemin e Marianne Barcilon hanno scritto il libro ideale per i bambini che si avvicinano ai due anni e si preparano ad abbandonare il ciuccio. Se volete acquistare questo testo lo trovate qui.

11-sonounfratellomaggiore

Sono un fratello maggiore
Li Amanda e Melanie Williamson raccontano la storia del pirata Tommy, a cui sta per nascere un fratello. Leggendo questo libro al vostro bambino che ha superato l’anno e mezzo lo preparerete in una maniera dolce e divertente all’evenienza di avere un fratellino in arrivo. Il libro è sonoro e il piccino potrà sentire tutta una serie di versi (come il suono della risata di un neonato) che lo aiuteranno nel prossimo futuro a superare le inevitabili gelosie. “Sono un fratello maggiore” lo trovate qui.

12-glianimalidellafattoria

Gli animali della fattoria
I neonati, più di ogni altro senso, usano il tatto. Hanno l’istinto di toccare tutto quello che vedono: per questa ragione, comprare questo libro potrebbe davvero farli contenti. Il testo scritto da Clementina Coppini permetterà ai vostri bimbi di scoprire la consistenza del pelo dei pulcini, del cavallino, della mucca Clementina, di Nello agnello e di Lillo il cagnolino. Il tutto in simpatiche storie in rima. Se lo volete comprare lo trovate qui.

13-100attivitamontessori

100 attività Montessori dai 18 mesi
Ève Herrmann nel suo libro ha descritto 100 attività sensoriali del celebre metodo pedagogico di Maria Montessori. Tra queste ci sono spunti utili per stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo, per permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani e per aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente. Il metodo punta sull'indipendenza, sulla creatività e sul rispetto dello sviluppo fisico, sociale e psicologico attraverso materiali didattici specializzati. Ad esempio, proporre al bambino, anche quando è piccolissimo, le attività con le lettere smerigliate, significa dargli le chiavi per imparare la scrittura e la lettura in modo naturale. Dai 18 mesi in su. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

14-alicesorellamaggiore

Alice sorella maggiore
Alice è appena diventata una sorella maggiore. La mamma allatta in continuazione e la bambina le siede accanto per farsi raccontare le sue storie preferite. Nino, il fratellino, ama moltissimo Alice e i suoi sorrisi. Questo libro di Giorgia Cozza è l’ideale per le mamme che aspettano il secondogenito: è l’occasione giusta per preparare il fratello più grande, soprattutto se ha meno di 2 anni, all’arrivo di un piccolo intruso che con il tempo imparerà ad amare. Se volete comprare questo libro lo trovate qui.

15-storielleperdormire

Storielle per dormire. Racconti per la nanna
In questo libro di Sam Taplin e Francesca Di Chiara troverete sei tenerissimi raccontini illustrati da leggere a voce alta ai piccini prima di addormentarsi. Sono particolarmente indicati per i bambini che hanno compiuto i 10 mesi. In questa fase è davvero importante far abituare i neonati alla voce dei genitori che ha il potere straordinario di calmare anche le più forti inquietudini. “Storielle per dormire. Racconti per la nanna” lo trovate qui.

16-icolori

I colori. Scorri e gioca
Il libro di Nathalie Choux fa parte della collana “Scorri e gioca” e permette ai piccini di andare alla scoperta di un testo interattivo e colorato. Le pagine scorrevoli riescono nell’impresa di divertire e stupire in un momento che saprà essere di stimolo e gioco allo stesso tempo. Il libro edito da Gallucci è consigliato per bambini a partire da un anno di età. Lo potete trovare qui.

17-toc..toc..chiabitaqui

17 - Toc... toc... Chi abita qui? Cucù chi sono?
Cucù, a detta delle sue autrici Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle, è un libro per scoprire, dei buchi per giocare, un indovinello per indovinare. Dietro ad ogni pagina di questo testo, infatti, c’è una sorpresa divertente che il vostro neonato non vedrà l’ora di scoprire. Consigliato per bambini che si avvicinano ai 2 anni di età, lo potete trovare qui.

18-cikibom

Cikibom
Questo testo di Antonella Chiucolo, Paolo De Gasperi e Marina Ielmini per Sinnos editore è un bel libro/CD pensato per creare una relazione attraverso il gioco, il canto e il ballo, tra neonato e genitore. Consigliato per bambini di un anno è stato realizzato da un gruppo di musicisti e un pediatra, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino onlus. Durante la gravidanza il bambino è attivo e competente: è in grado di riconoscere il battito cardiaco e la melodia della voce del genitore. Una volta nato, utilizza queste competenze come basi grammaticali per relazionarsi nel mondo. Con questo libro imparerete a dar libero sfogo allo stupore del bambino nel partecipare agli scambi comunicativi con il proprio genitore. Se volete acquistare “Cikibom” lo potete fare qui.

19-tommfailbagnetto

Tommi fa il bagnetto
La scoperta del mondo per un bambino passa attraverso i suoi cinque sensi. Per conoscere un oggetto, un neonato ha bisogno di osservarlo, ma anche di toccarlo e manipolarlo. Questo libro riesce nell’impresa di far scoprire al bambino (meglio se vicino ai 2 anni) la consistenza dei diversi materiali, imparare i nomi delle cose che si indossano e la sequenza delle azioni che si devono mettere in fila quando si fa il bagnetto. Se volete acquistare “Tommi fa il bagnetto” lo potete trovare qui.

20-piumpaelalumachinablu

Pimpa e la lumachina blu
Tullio Altan racconta il ritorno del bel tempo dopo un brutto temporale. Pimpa, la protagonista del racconto, dopo essersi riparata in casa, si prepara ad uscire. Mentre si lava i denti si accorge di una lumachina blu sul davanzale della finestra del bagno. A causa della forte pioggia la sua chiocciola si è rotta e così Pimpa si offre di aiutarla. Questa storia semplice e carina è l’ideale per i vostri bambini di un anno. Se volete acquistare “Pimpa e la lumachina blu” lo potete fare qui.

Con il sole... con la pioggia
Questo libro scritto da Gabriele Clima è l’ideale per bambini piccolissimi. Edito da “La Coccinella”, racconta ai neonati il fantastico mondo del cielo. Con un simpatico effetto che lascia sempre i piccoli lettori a bocca aperta, infatti, si può scatenare la pioggia. Scuotendo il libro si avrà proprio la sensazione che le nuvole si avvicinino, dando l'impressione che stia veramente per scoppiare il temporale. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.
Facebook Twitter Google Plus More