A Milano

Mammafit per tornare in forma dopo il parto

mammafit-404
15 Aprile 2010
Tanti appuntamenti nei parchi di Milano per fare ginnastica con il passeggino (e baby a bordo) o il marsupio, nursery e poi laboratori e animazione per i bambini più grandi. L'iniziativa 'Parco in Comune' parte domani, 16 aprile, al parco Lambro.
Facebook Twitter Google Plus More

Si comincia il weekend del 16, 17 e 18 aprile al Parco Lambro, ma gli appuntamenti in programma sono davvero tanti. È la nuova edizione di “Parco in Comune”, la manifestazione itinerante organizzata dal Comune di Milano, Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, dedicata alle famiglie e ai bambini che propone da aprile a settembre sette villaggi di divertimento nei parchi della città: Parco Lambro, Parco Alessandrini, Parco delle Cave, Parco Montanelli, Parco Sempione, Parco Nord, Parco di Trenno.

L'obiettivo è trasformare ogni parco milanese in un punto di incontro e di riferimento collettivo: un luogo da inventare e re-inventare attraverso occasioni di aggregazione che sfruttano la sua capacità di fungere da contenitore naturale di eventi.

Tra le novità di quest’edizione, la quarta, i corsi Mammafit, un’attività originale per fare fitness con passeggino e/o marsupio e permettere alle neo-mamme di recuperare la forma pre-parto, senza allontanarsi un attimo dal proprio bambino. Uno degli attrezzi per l’allenamento, infatti, è lo stesso passeggino o la carrozzina. Per partecipare ai corsi, gratuiti, ci si accredita in loco poco prima di una delle numerose sessioni quotidiane. Gli orari saranno definiti a breve e segnalati sia sul sito del Comune sia distribuiti in loco. Unico requisito necessario: aver partorito da almeno due mesi.

A supporto di Mammafit anche la “Casetta nel Parco” con nursery per cambio pannolini, zona lounge per allattamento e area parcheggio passeggini. Tante anche le iniziative riservate ai bambini. Oltre ai laboratori ludico-didattici, sono previste tante attività di animazione (tiro alla fune, corsa dei sacchi, trucco bimbi e baby dance), un villaggio di giochi gonfiabili di oltre 400 mq e, a settembre al Parco Nord “L’aia nel parco” , in collaborazione con l’agriturismo Ranza che farà conoscere alcuni animali della fattoria (galline, pecore e un asinello) e darà ai bambini la possibilità di sperimentare la raccolta delle uova e la tosatura delle pecore.

Infine due simpatiche e utili iniziative per giocare insieme alle Forze dell’ordine. La prima è Pompieropoli, un itinerario sulla prevenzione del pericolo in collaborazione con i Vigili del Fuoco: con tanto di elmetto e pettorina ufficiale, i bambini scopriranno la vita dei vigili del fuoco e si alleneranno a spegnere le fiamme. L’altra è Ghisalandia, un itinerario di educazione stradale da percorrere in bicicletta con l’aiuto di istruttori, per imparare le norme di circolazione e la segnaletica.

E per i papà? Il Comune di Milano ha pensato anche a loro: al Parco Sempione dall’11 giugno all’11 luglio un villaggio dedicato ai Mondiali di calcio con un grande schermo per vedere all’aria aperta le partite e possibilità di commentarle.

Info: PiNC e http://www.mammaf.it

Vuoi tornare in forma dopo il parto? Segui il programma di ginnastica con la personal trainer di Nostrofiglio.it!

Per conoscere altre mamme, entra subito nel forum