Home Neonato

Ilaria D'Amico è diventata mamma

di Nostrofiglio Redazione - 08.03.2010 - Scrivici

ilaria-d-amico-5.1500x1000
L’annuncio è stato dato ieri nel corso della telecronaca di una partita: la storica conduttrice di "Sky Calcio Show" ha dato alla luce Pietro. Auguri anche al papà, il regista Rocco Attisani.

L’annuncio in diretta non poteva che arrivare nel corso della telecronaca di una partita e infatti domenica 7 marzo durante l’incontro Inter Genoa trasmesso su sky è arrivata, praticamente in tempo reale, la notizia che la conduttrice storica di "Sky Calcio Show", Ilaria D’Amico ha dato alla luce il suo primo bambino.

Tutto è andato per il meglio e la mamma (primipara attempata essendo del ’73) annuncia che il piccino si chiamerà Pietro.

Finalmente dopo tanti Chanel, Falcon, e Jessica, un nome civile e pieno di tradizione che non condanna ad un decennio di scuole primarie tra le più atroci provocazioni il piccino, anche se, il nome dell’apostolo preferito di Gesù appare recentemente un po’ inflazionato (chi infatti non conosce almeno un paio di Pietro sotto i dieci anni?).

Il nome Pietro deriva dal latino Petrus, tratto a sua volta dal greco Petros, cioè pietra. Il nome greco, dal canto suo, è la traduzione dell'aramaico Kephas, che, tratto dal termine kefa, significa per l'appunto pietra, roccia.

Questo nome, storicamente, affonda le sue radici nel Cristianesimo e in particolar modo nel culto di San Pietro, il primo papa dalla Chiesa cattolica, a cui Gesù, secondo quanto riportato dagli apostoli Matteo e Giovanni, avrebbe appunto detto "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa".

D’altra parte per ora in famiglia i nomi sono tradizionali; il compagno di Ilaria, nonché papà di Pietro, infatti è il regista Rocco Attisani e, in Italia Rocco è davvero un classico!

La bella conduttrice sportiva quando ha lasciato, temporaneamente e in prestito, il suo programma al collega Fabio Caressa aveva dichiarato “Mi preparo a conquistare il campionato più bello della mia vita. Dopo 241 puntate devo lasciare per un po' Sky Calcio Show: mio figlio nascerà tra poche settimane. È tempo che pensi solo a lui".

di Francesca Paola Rampinelli

Non sai che nome scegliere per il tuo bebè? Vai al Dizionario dei nomi di Nostrofiglio.it

Vuoi fare amicizia con altre future o neo mamme? Entra subito nel forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli