Consigli di sopravvivenza

Mamme, SOS stress: impara a chiedere aiuto

Di Angela Bisceglia
mamma_aiuto.180x120
17 maggio 2013
Approfittiamo pure dell’aiuto della mamma, di una vicina di casa, di una tata o di una donna delle pulizie, che ci aiutino col bebè o nelle faccende domestiche. E quando è disponibile, deleghiamo qualche incombenza pratica anche al papà.

Consulenza della psicoterapeuta Anna Salvo, docente di psicologia dinamica dell’Università degli studi della Calabria e autrice di numerosi libri su tematiche psicologiche femminili.

 

Un altro mito di noi donne è quello dell’onnipotenza infallibile: a volte pensiamo di poter fare tutto da sole e di non aver bisogno degli altri. È vero, come accudiamo noi nostro figlio non lo sa fare nessuno, nessuno sa meglio di noi come mettere in ordine la casa e dove riporre ogni cosa, nessuno sa cosa e come comprare al supermercato, ma se ne abbiamo la possibilità, approfittiamo pure dell’aiuto della mamma, di una vicina di casa, di una tata o di una donna delle pulizie, che ci aiutino col bebè o nelle faccende domestiche. E quando è disponibile, deleghiamo qualche incombenza pratica anche al papà!

 

LE SETTE REGOLE D'ORO ANTI-STRESS

 

1 - La perfezione non esiste!

 

2 - Impara a chiedere aiuto

 

3 - Possessiva, no grazie

 

4 - Sul lavoro devi darti delle priorità

 

5 - Coltiva la vita di coppia

 

6 - Non prendere tutto come un attacco personale

 

7 - Concedi al bambino spazi di puro ozio